Visualizza la versione completa : Debellare le Planarie
Ciao a tutti, nel mio acquario più piccolo è ormai da mesi che hanno fatto massicciamente comparsa le Planarie. Si tratta di vere e proprie planarie lunghe 2-3 cm, di colore marrone, sono centinaia, è impossibile schiacciarle (quando ci provo si appallottolano e scivolano via rendendo impossibile lo schiacciarle). Le rimuovo a decine in continuazione ma il loro numero è sempre elevatissimo.
La vasca contiene solo gasteropodi e gamberetti, avete una idea per debellarle? O tramite pesci che se ne nutrono senza disturbare gli altri invertebrati, o per via chimica...
(la vasca esiste da 3 anni, il problema è recente, a parità di stile di gestione...)
grazie mille! :-)
le palanatie soe nn erro sono bianche .potrebbero esserelarve di zanzara che solitamente fanno la loro comparsa in acqauri maturi.lì'unico rimedio naturale che conosco sono i pesci.
sono vermetti bianchi molto fini che nuotano,nn fanno male a nessuno e i pesci le mangiano
cri se nn danno fastidio agli altri abitanti tenili!li sciacqui e li dai da mmgiare ai pesci...capita ache a noi nella vasca x le caridine,ma sono corti,cicciottelli e bianchi.
SupeRGippO
28-06-2007, 22:58
sono corti,cicciottelli.....
[OT]
per un attimo ho temuto che mi stessi prendendo in giro :-D :-D :-D
Ciao Maca'. ;-)
sono planarie, marroncine, le più giovani sono bianche, sono centinaia, e molto grosse. ovviamente non si tratta di larve di zanzara, e nemmeno di nematodi, che molti confondono con le planarie, e sono molto più piccoli e bianchi. so che esistono varie specie di planarie con dimensioni e colori diverse. il punto è che ho provato a darle agli endler ma non le mangiano, anzi quando tentano di assaggiarle loro si appallottolano, e gli endler subito le sputano come se fossero disgustati...
una foto trovata online, per il colore come ho detto varia dal bianco al marrone, e da cosa stanno mangiando, se gli dò pastiglie rosse, quelle che vanno sulla pastiglia diventano rosse, e via dicendo... -28d#
http://www.aquamax.de/Shop/Artikelbilder/Zusatzbilder/Planarien_Planarie00057_RJ.jpg
qualcuno che ne ha esperienza mi consiglia come fare a limitarne il numero agendo sulla vasca? che pesci planariofili che non disturbino le neocaridine potrei inserire? la vasca è solo 30 litri lordi
cri, usa ascarilen schiattano in un ora ;-)
Febussio
17-10-2009, 23:59
Io sto somministrando il Panacur nel caridinaio... vi faccio sapere se funziona tra qualche giorno. L'ho somministrato ieri, circa 1/20 di pasticca nel wave 30lt. Oggi ho visto una sola planaria in giro, prima ce ne erano molte. Per ora nessun disturbo nelle red cherry, attive e colorate come prima, anzi, molti più piccoli appena nati in giro. Nessun problema nemmeno per ampullarie, melanoides e planobarius.
Avevo provato a svuotare la vasca da tutti gli animali e ad aggiungere aceto.
Le planarie li per li sono morte tutte istantaneamente scoppiando come popcorn. Per le piante è stata una tragedia. Si sono sciolte anche loro. Cambi d'acqua. Sostituite le piante, sono tornate anche le planarie.
Ho notato che non dando da mangiare mangime in granuli ma solo frutta e verdure fresche le planarie non erano tantissime.
Le planarie, almeno quelle che ho io, non nuotano ma si nascondono nel substrato e escono alla ricerca di cibo, sono carnivore e attaccano le neocaridine.
Febussio
27-10-2009, 22:39
dopo i primi giorni non vi è stata più traccia di planarie. Ho proseguito con i regolari e abbondanti cambi d'acqua. nessun danno apparente a lumache, neocaridine adulte e appena nate o alle piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |