PDA

Visualizza la versione completa : finalmente ho finito!! valori dell'acqua (e foto)...

nestle
28-06-2007, 15:07
ciao a tutti!

questa mattina ho finalmente riempito l'acquario!

caricarsi 150 lt d'acqua dal negozio a casa non è stata la cosa più bella che abbia mai fatto in vita mia...

cmq apparte la fatica tutto bene...

ho messo le piante e sembra che l'acqua non si intorpisca... ho messo un grosso legno di mangrovia ma forutnatamente l'ho fatto bollire molte volte e questo sembra aver dato buoni risultati...

ho fatto i test dell'acqua ed ho:

kh= tra 2 e 3
ph= tra 6,5 e 7
NO2 = <0,3mg/l
NO3= tra 0 e 12,5 mg/l

come vi sembrano come valori? dovrei allevarci qualche scalare...

credo che il kh sia un po' basso, ma cmq ho dei sali minerali (o almeno così credo che si chiamino) che mi ha dato il negoziante che ora metto.

a questo punto devo solo aspettare 3-4 settimane che il filtro faccia il il suo corso vero?

ho messo già il biocondizionatore (anche se era acqua di osmosi e acqua del negozio) e un tappetto di batteri (li metterò ogni 2-3 giorni).

babaferu
28-06-2007, 15:17
ciao, perchè hai deciso di mettere tutta acqua d'osmosi? hai testato quella del rubinetto ed era proprio pessima? che intendi che l'acqua che hai messo era acqua d'osmosi e acqua di negozio?
buona attesa!

nestle
28-06-2007, 15:22
come avevo spiegato in qualche discussione fa, il negoziante mi ha suggerito di fare come fa sempre con i suoi clienti, ovvero di mettere parte di acqua delle sue vasche e parte d'osmosi.

ovviamente l'ha presa dalle vasche in cui tiene gli scalari.

ha fatto lui le proporzioni... mi sono fidato, cmq mi è sembrato preparato, mi ha tenuto due ore (non scherzo, due ore di orologio) a spiegarmi tutto sull'acqua e i valori da tenere....

babaferu
28-06-2007, 15:35
beh, certo che diventa faticoso... magari se misuri l'acqua del rubinetto non è poi così schifosa e la puoi utilizzare...

Beccacci
28-06-2007, 15:37
Se ti ah tenuto 2 ore ne sai già più di quanto ne sappia io!!!
Io ho riempito con sola acqua di rubinetto...

nestle
28-06-2007, 15:38
vabbè, ormai è fatta...

per il futuro credo che comprerò un impianto ad osmosi... e mi regolerò da solo con i sali.

cmq come vi sembrano i valori?

nestle
28-06-2007, 15:39
Se ti ah tenuto 2 ore ne sai già più di quanto ne sappia io!!!
Io ho riempito con sola acqua di rubinetto...

si praticamente ogni volta che ci vado mi fa una lezione con tanto di giro delle vasche per gli esempi :-)) infatti metto in conto sempre un paio d'ore di tempo...

mattidezini
28-06-2007, 16:20
Per i valori credo che devi aspettare il picco di nitriti...cmq di acqua proprio non me ne intendo....fosse stato vino già.... :-D :-D :-D :-D :-D

nestle
28-06-2007, 17:46
si si, lo so che devo aspettare....

intanto mi interessava che il ph e il kh fossero stabili... ho messo i sali minerali per alzare un pochino il kh, domani rimisuro e vedo a quanto sta

Paolo Piccinelli
28-06-2007, 18:01
nestle, nitriti tra 0 e 12.5 è un pò vago... lì in mezzo c'è la differenza tra la vita e la morte!!! Che test usi?!?

L'idea di fare 50 osmosi e 50 acqua di vasche già avviate è buona, insieme all'acqua hai inserito anche i batteri che ci sguazzavano... ebbravo il negoziante (quanto l'hai pagata al litro ?!? se è più di 10 cent... ebbravo davvero il negoziante!!! :-D :-D :-D ).
Se avessi fatto 50 RO e 50 rubinetto, ti risparmiavi i soldi dei sali.... #36# #36#

Aspetta 4 settimane per i pesci e almeno 10 gg per iniziare a fertilizzare.

PS posta una foto della tua "opera prima"!!! #36# #36# #36#

nestle
28-06-2007, 19:59
è il test liquido della tetra, il fatto è che il giallo indica 0 e il colore dopo 12,5; il colore che è venuto fuori è una via di mezzo, anche se un po' più verso il giallo.

mi rendo conto che forse ho pagato un po' troppo d'acqua, 160lt l'ho pagata 30 euro (cmq solo 40-45 erano di vasca di scalari il resto tutta osmosi).
è un bene il fatto che già c'erano i batteri che ci sguazzavano? vero?

ho fatto le foto appena posso le posto :)

nestle
28-06-2007, 20:14
ecco le foto...

devo ancora mettere un po' di piante però...

http://img233.imageshack.us/img233/4075/img1871vt3.jpg (http://imageshack.us)
Shot with Canon EOS 350D DIGITAL (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+EOS+350D+DIGITAL&make=Canon) at 2007#06-28

Dino68
28-06-2007, 22:27
150 litri di acqua ti permettono di divertirti con scalari, per gli scalari prendine 5 o 6 della stessa taglia e quando si formerà la coppia togli gli altri, A luce come stai ? non affolare di piante magari anche difficili se non hai un buona luce ( considerala buona se ti aggiri tra 0,7 a 1 wat per litro, e se pensi di implementare l'impianto vai sulle T5, io ho ampliato con T8, ma presto cambiero.

Paolo Piccinelli
29-06-2007, 07:49
nestle, manca un cm d'acqua e, forse la prospettiva inganna, ma mi sembra in pendenza...

Però l'impostzione mi piace molto, bravo!!

nestle
29-06-2007, 13:37
si hai ragione, è in pendenza... ora lo metto apposto, tanto il mobile ha i piedini regolabili singolarmente...