Visualizza la versione completa : tritoni e tritoni??
Desdemona27
28-06-2007, 14:05
qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza fra cynops orientalis e pachytriton labiatus?
poi volevo anche chiedere se ai tritoni si possono dare solo larve di zanzara o se eventualmente, per un breve periodo, andassero bene anche i mangimi in fiocchi o in granuli per pesci o se per caso esistano mangimi non surgelati, perchè in ferie nn so se mia madre abbia voglia di scongelare larve!
grazie
Italicus
28-06-2007, 16:18
cynops orientalis e pachytriton sono diversi per vari motivi
i cynops sono amichevoli con le altre spece, i pachy devono essere solitari, o allogiati pochi individui in vasche molto grandi
poi cambiano le abitudini, l'habitat, le dimensioni, le caratteristiche, l'allevamento
se vai su livingunderworld, trovi il link in firma, troverai le descrizioni dettagliate delle due specie
Desdemona27
29-06-2007, 14:12
ma come abitudini??
Italicus
29-06-2007, 14:36
nel senso che uno è smichevole, l'altro è aggressivo
uno preferisce acque calme, l'altro mosse,
e altro che ora non mi viene in mente :-))
AndreaDoc
03-07-2007, 21:41
E poi naturalemente sono proprio diversi tra loro fisicamente...
Desdemona27
03-07-2007, 22:06
ah allora le foto che ho visto io erano sbagliate perchè mi sembravano molto simili, comunque mi confermate che entrambi hanno una vita al 99,9 % acquatica?! no perchè allora sono le mie che non sanno di esere dei tritoni... :-D
cmq per la storia del cibo?????avete notizie??
AndreaDoc
04-07-2007, 00:58
Dipende dai tritoni, da specie a speci passano diverso tempo in acqua...leggi le schede sul sito Animali Insoliti, sono le migliori che ci sono in giro...
Se non li si ha mai visti dal vivo si confondono facilmente Cynops e Pachy...errore fatto da me 3-4 mesi fà...
Antedeano
04-07-2007, 08:39
per un breve periodo, andassero bene anche i mangimi in fiocchi o in granuli per pesci o se per caso esistano mangimi non surgelati, perchè in ferie nn so se mia madre abbia voglia di scongelare larve!
grazie
i miei non mangiano cibo in fiocchi, ma ti consiglio le larve in gelatina che sono chiuse in bustine monodose.
alla vista sembra kitekat e le mamme non si schifano #07 . sono pratiche e pulite.
i miei tritoni si sono abituati subito. #19
ciao
AndreaDoc
04-07-2007, 13:02
Le larve in gelatina il mio me le tira dietro se provo a dargliele!!! :-D :-D
Ti consiglio anche di provare chironomus congelato e cuore di pollo, che sono pratici e inodore...
Desdemona27
04-07-2007, 16:56
i chironomus li mangiano già e ti assicuto che mangiano pure il cibo in fiocchi e qll in granuli.
a proposito dell'alimentazione avrei altre domande:
- ho letto da qlk parte di dargli da mangiare 2 volte alla settimana, ebbene io glielo do un giorno si e uno no, e uno dei tritoni addirittura mangerebbe ogni giorno
- poi qnd gli do da mangiare 2 si "auto limitano" prendendo solo due "pinzettate" (si perchè quei 3 animali mangiano direttamente dalla pinzetta come piraha :-)) ) di cibo, l'altro continuerebbe a mangiare (di solito mangia almeno il doppio degli altri due!!) ma è normale????
nn mi stupirei se non lo fosse perchè quei tritoni non hanno davvero nulla di normale!! :-D
ah allora le foto che ho visto io erano sbagliate perchè mi sembravano molto simili, comunque mi confermate che entrambi hanno una vita al 99,9 % acquatica?! no perchè allora sono le mie che non sanno di esere dei tritoni... :-D
cmq per la storia del cibo?????avete notizie??
Probabilmente escono dall'acqua perchè la temperatura è troppo alta!
Per il cibo prova a dare pezzetti di lombrico! è ottimo!!!
AndreaDoc
05-07-2007, 01:15
Io il cibo lo dò un giorno sì e 2 no (escluso quando gli do gli avannotti di coridoras che li dò appena schiusi...non sò più dove metterli!!!!)...vedrai che se lo dai tutti i giorni poi diventano obesi!!!
Desdemona27
05-07-2007, 14:36
bhè infatti qll ke mangerebbe tutti i giorni è già tendente all'obeso,e per la vita acquatica l'obeso sta sempre in acqau 1 entra dopo mangiato e l'altro se cade..quindi non credo sia la temperatura senno nn entrarebbe nessuno dei 3..poi nn entravano neanche d'inverno qnd era dura avere la temperatura alta...
ora andrò a cercar lombrichi..ma nn sn più calorici8si nel senso ke se già 1 soffre di obesità nn sn peggio) dei chironomus??
thanks baci a tt qll ke mi stanno dando una mano!!
I lombrichi vivi è il miglior cibo che potresti dare!
Stai attenta a non prenderli dove c'è stata una concimazione che potrebbe causare problemi!
I lombrichi non sono più calorici ma hanno molti più minerali ed è ottimo il terriccio che hanno dentro per rimpristinare il corretto funzionamento dell'intestino!
Non esagarare con le dosi e fai pezzetti piccoli e vedrai che saranno graditissimi!!!
AndreaDoc
05-07-2007, 19:02
Il cibo ipercalorico sono le camole del miele...che è meglio non darle...sono come praticamente panetti di burro con le gambe...
Desdemona27
06-07-2007, 20:51
ah!!!!danno!!!!
oggi mentre davo i soliti chironomus ho fatto l'errore più grosso della mia vita. ho dato da mangiare per primo al più piccino e subito qll più grosso gli ha morso una zampa e non lo mollava più, l'ha trascinato sott'acqua e poi l'ha lasciato. :-(
dopo ho preso "l'aggredito" e nn sembrava essersi fatto male...devo preoccuparmi??se contiuna a succedere che faccio??eppure non era tanto che nn mangiavano.
Succede, l'importante è che non vedi ferite!
Stai tranquilla e magari la prossima volta fai più attenzione!
Desdemona27
09-07-2007, 14:30
ok leggendo un link m'è venuto un dubbio..... #13
qnt dev'essere minimo la vasca per tre tritoni dal ventre di fuoco??c'è una misura fissa o va a idee del proprietario??
Zio Camillo
12-07-2007, 13:36
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Approfitto di questo topic siccome si parla di cibo per i Cynops.
Ho due Cynops orientalis, che convivono pacificamene con dei Tanichthys... a parte il fatto che i pesciolini sono molto più rapidi dei tritoni nel prendere il cibo. Infatti ho dei problemi nel nutrire i Cynops. Per evitare che tutte le larve di chironomus vengano pappate dai Tanichthys, è consigliabile mettere le porzioni destinate ai tritoni sulle foglie della pianta galleggiante o sull'isoletta di sughero che usano per uscire dall'acqua? O devono per forza nutrirsi di cibo "sommerso"?
Altro problema: come ho già detto ne ho due di Cynops, uno si è abituato subito al nuovo ambiente, è vispo, nuota, gira, esplora; l'altro invece si è rintanato tra le foglie della pianta galleggiante, fuori dall'acqua, timido e pauroso. Mi preoccupo inutilmente? Forse è solo più stressato e più lento nell'abituarsi dell'altro?
Ultima domanda (si lo so forse questa è davvero stupida): l'isoletta di sughero è fatta da pezzetti di sughero che mi sembrano pressati tra loro. C'è per caso il rischio che rilasci delle sostanze nocive nell'acqua?
Scusate la mia ignoranza e grazie in anticipo!
Desdemona27
12-07-2007, 14:30
per il mangiare ti dico che i miei tre bestiolini non hanno mai mangiato "sommerso" ma li alimento direttamente dalla pinzetta che uso per prendere i chironomus.
per il comportamento l'hanno fatto anche i miei..non mettevano zampa in acqua neanche a morire (lo hanno fatto per 6 mesi) ora uno nuota sempre, non esce mai; uno nuota ogni tanto e ogni tanto sta fuori; mentre l'ultimo non ha ancora messo piede in acqua e si limita a girare per il sughero sotto e sopra le foglie.
io il problema del sughero non me l'ero mai posta anche perchè è stato preso in un posto che vendeva tutto per acquari e terracquari quindi mi sembra un po' stupido vendere cose da mettere in acqua che siano nocive, quindi non credo che lo siano..a meno che tu non abbia preso un pezzo di sughero generico, per quello nn ne ho idea!
Italicus
12-07-2007, 21:50
non si tengono pesci con tritoni, anche se vengono dallo stesso paese
Zio Camillo
13-07-2007, 09:11
Grazie Desdemona, molto gentile.
Effettivamente Italicus hai ragione, ma ora non ho né il cuore né la possibilità di sfrattare i Tanichthys. Però sono intenzionato, quando la vecchiaia li coglierà (voglio comunque farli vivere al meglio per tutta la loro vita) a non sostituirli con nuovi esemplari, lasciando tutto lo spazio ai tritoni.
Una curiosità Desdemona, ma come fai precisamente? Metti la pinzetta davanti al muso e aspetti che mangino? Con quello sulla foglia posso pure provarci, ma con quello in acqua non saprei. Non credo sia l'ideale prenderlo.
Scusate i molti dubbi e le ingenuità che potrei aver detto.
Desdemona27
13-07-2007, 14:15
guarda Zio Camillo è davvero ridicolo, qnd mi avvicino alla vasca sanno già che gli do da mangiare e iniziano a d agitarsi e a tirar su la testa, poi si gli metto la pinzetta letteralmente sotto il naso, loro alzano la testa e si avventano modello piraha sul cibo ifatti a volte si mangiano pure la pinzetta! :-D :-D
cmq anche per quello in acqua -98 gli do il mangiare con la pinzetta, ed è talmente ingordo che nn c'è neppure bisogno di fargliela vedere, arriva subito in superficie e azzanna. cmq prova a immergere leggermente la punta della pinzetta con i chironomus più o meno dove si trova il tritone, magari ci vorrà un pò perchè venga, sai se è come i miei sn un po' storditi! #28g
spero di esserti stata di aiuto
Zio Camillo
13-07-2007, 14:42
Proprio voraci! :-D Che adorabili!
Proverò come dici.
Sì, sei stata molto utile, e gentilissima!
GRAZIE!
Zio Camillo
14-07-2007, 11:56
Evviva! Hanno mangiato dalla pinzetta, entrambi! Non moltissimo, ma è un inizio. Grazie ancora Desdemona! -89
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |