PDA

Visualizza la versione completa : Pesci e rumore

markjub
28-06-2007, 13:48
Sto cercando un posto dove posizionare definitivamente il mio primo acquario d'acqua dolce. Il posto per me ideale sarebbe la mia sala di registrazione, normalmente abbastanza tranquilla e silenziosa, si lavora infatti in cuffia o a volumi bassi. Dico normalmente perché 3/4 volte la settimana per 1/2 ore a sessione mio figlio, che studia batteria, fa i suoi esercizi decisamente rumorosi.
Non se se la situazione cambia in base al tipo di pesce, sono ancora in dubbio se un acquario più capiente (100#120 l.) con piante e 2 o 3 pesci rossi o uno più piccolo (60 l.) con pesci più piccoli.
Potreste darmi un consiglio al riguardo?
Grazie

macguy
28-06-2007, 14:15
Conosco il rumore che fa la batteria, o meglio il suo suono, e più di questo, ai pesci, penso possano dare fastidio le vibrazioni. Non credo che la differenza di massa d'acqua possa avere influenza significativa. Quel che credo è che per i pesci un pò di stress ci sarebbe. Considera, però, che nessuno di noi ce li ha in una camera anecoica e tutti, chi più chi meno, amiamo ascoltare musica, a volte ad alto volume, possiamo avere delle pesti per casa che sbattono giocattoli per terra o cos'altro. Dipende dall'entità delle vibrazioni. Questo solo tu puoi saperlo. Mio figlio suona la batteria (quella della bontempi, ha 2,5 anni) davanti all'acquario con gli U2 sparati a palla. I miei pesci si riproducono. Che gli crei atmosfera? #24 :-D

markjub
28-06-2007, 14:37
Mi figlio di anni ne ha 16 e picchia come un fabbro!!! ;-)
Ponevo questa domanda perché in qualche altro messaggio avevo letto di non collocare la vasca troppo vicina a porte che, con il loro rumore, potrebbero stressare i pesci.
Ho pensato: se si stressano con una porta figurati con una batteria! E' vero che il tempo è circoscritto però la pressione sonora è alta e per periodi lunghetti.
La stanza è di circa 20 mq con vetri oscurati, passa luce solo dalla porta vetrata che da sull'esterno, non è luminosissimo ma neppure buio pesto.
Altri pareri?
Grazie

Sheep
28-06-2007, 21:37
oddio.. le vibrazioni è risaputo danno fastidio ai pesci.. se questa cosa della batteria c'è solo ogni tanto e per poco tempo non dovrebbe fare danni..