PDA

Visualizza la versione completa : Help illuminazione vasca.

Amon.Tools
28-06-2007, 13:36
Ciao a tutti, vi scrivo x avere qualche consiglio:

La mia situazione attuale è:

una vasca da 150x65x60, calcolando il filtro interno e lo strato di ghiaia, il volume effettivo che devo illuminare è:

130x55(altezza)x60(profondità).

Al momento ho una plafoniera t5 della dupla 4x54w.
(di cui non sono soddisfatto, presa nel 2002 e che tra l'altro si son rotti tutti i supporti x i tubi al neon, ogni volta che cambio le lampade, mi rimangono in mano i supporti "quelli dove si attaccano i neon per poi ruotarli")

Il mio problema è il seguente, non riesco a coltivare piante effetto prato, come la Glossostigma e la Monosolenium Tenerum. dopo le prime settimane, le foglie ingialliscono e marciscono. la fertilizzazione è presente (uso fertilizzante liquido) la CO2 pure, deduco quindi che sia un problema di illuminazione non sufficientemente potente.

Voi che fareste??

Grazie
Matteo

***dani***
28-06-2007, 13:53
Se non sbaglio sono tanti mesi che non cambi neon... e credo che se non li cambi molto spesso, almeno ogni 4-6 mesi, a meno di non avere plafoniere di un certo livello, come le ATI sunpower o powermodul, difficilmente riuscirai ad avere risultati soprendenti, soprattutto in una vasca come la tua profonda (anche se io poi ragiono molto con i canoni del marino) e se non ricordo male con molte piante a pelo d'acqua che inevitabilmente filtrano la luce.

Per il discorso delle piante, anche se non è il mio campo, prova a descrivere quali fertilizzanti usi e come, e come è regolata la co2. Soprattutto compila in maniera apporofondita il profilo e posta una foto della vasca per poterci fare delle valutazioni.
I valori dell'acqua come sono? con quali test li misuri?

Infine, ma non meno importante, Welcome Back Matteo :-))

Amon.Tools
28-06-2007, 14:08
dunque, ora la mia vasca è così: click (http://picasaweb.google.it/amon.tools/Acquario/photo#5081087657375233218)

la marcescenza, avviene anche a lampade nuove, i valori dell'acqua non li misuro da troppo tempo, non saprei #12 .
la co2 è regolata ad occhio, bolle finissime, e ben distribuite dal movimento dell'acqua, la fertilizzazione che uso è:
Flora Vital (http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/2/idp_239/idl_12/)

e come si vede dalla foto (penosa sia come foto che come vasca) non ci sono piante in superficie che filtrano...

Matteo

***dani***
28-06-2007, 14:16
azz... se è cambiato :-))

se mi ricordo sabato ti porto un po' di roba va...

Amon.Tools
07-07-2007, 12:17
alla fine ho preso una ATI 8x54 con:

4 neon da 4000° K e 6 da 10.000° K

Mi arriva lunedì, poi posterò una foto Prima e Dopo ^^

***dani***
07-07-2007, 21:02
occhio a non bruciare tutto... passi dal buio più nero alla luce...

tienila molto alta i primi tempi...