Visualizza la versione completa : Fotoperiodo. I allestimento. Con quanto parto?
Oggi allestisco il mio acquario finalmente :-)
Come mi regolo col fotoperiodo? So che va aumentato gradualmete.
Mi illuminate da questo punto di vista?!
Ciao, grazie
victor76
28-06-2007, 12:37
non so dirti riguardo la gradualità del fotoperiodo, so che nel marino è molto importante, ma nel dolce non so.
io ai miei tempi ero partito da subito con 8 ore e non ho avuto problemi.
poi considera che se le piante non hanno luce per almeno 8 ore non compiono il ciclo della fotosintesi e quindi con un graduale aumento del fotoperiodo le piante per qualche giorno starebbero senza ciclo e nn credo che ne gioverebbero.
naturalmente se non metti piante non partire col fotoperiodo, altrimenti si formeranno le alghe
comunque aspettiamo e vediamo cosa dicono gli altri
Ok allora parto subito con 8 ore.
Volevo sapere un'altra cosa:
oltre all'HQI da 150 W (l'acquario è da 120 l netti) ho anche 2 neon da 39 W. Chiaramente non posso accendere tutto insieme!
Mi consigliate di usare solo l'HQI o di dividere il fotoperiodo fra i 2 neon e l'HQI?
Scusate è il mio primo acquario e sono un po' ignorante in materia #12
interessa anche a me...
ho avviato oggi l'acquario e mi è stato consigliato di partire con 2-3 ore al giorno per poi salire.
tutto questo per evitare alghe.
che dite si può partire subito da 8?
secondo me 230 watt per 120 l sono troppi #07 #07 #07 !!!! sei quasi a 2 watt litro. occhio alle alghe !!!
leggi questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
le piante che richiedono maggiore luce sono a > di 1 watt/litro
billos84
29-06-2007, 00:47
Io partirei da 2 ore
aumentando di un ora al giorno:
Per quanto riguarda i watt,quoto Dino68, 230 watt sono troppissimi,avrai sicuramente una proliferazione algale incontrollata,oltre a dei costi di gestione inutilmente più alti,ma anche la temperatura sarà difficile da tenere basso in questi giorni
victor76
29-06-2007, 08:31
Rita71, ma hai un HQI su un dolce? perchè di solito questo tipo di lampade sono indicate per il marino
Paolo Piccinelli
29-06-2007, 08:46
Rita71, parti con 6-7 ore e aumenti di 15 minuti ogni 2 giorni fino ad arrivare a 8-9 ore, in base alla quantità di piante che inserisci.
Attenta a non fertilizzare nel primo periodo, poichè le piante appena inserite devono radicare e i nutrienti rimarrebbero preda esclusiva delle alghe.
Saranno poi le piante stesse ad indicarti come devi regolarti, aprendo e chiudendo le foglie (hygrophila e limnophila, ma anche cabomba, lo fanno...) quando si svegliano e prima di andare a dormire.
Io userei la sola HQI... basta ed avanza!!!
Rita71, ma hai un HQI su un dolce? perchè di solito questo tipo di lampade sono indicate per il marino
In effetti la plafoniera che ho comprato è per acquario marino, infatti montava una HQI 20000 K che poi ho sostituito con una da 5200 K.
Comunque mi risulta che ci sia tantissima gente che usa l'HQI sul dolce :-))
Mi rendo conto che 150W sono più che sufficienti, ma io non intendevo accendere tutte le lampade insieme! Volevo dividere il fotoperiodo fra neon e HQI. Non si può fare?
Se le accendo tutte insieme lo illumino come uno stadio :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
29-06-2007, 15:01
Puoi aprire un solarium per corydoras albini :-D :-D :-D
Va bene, magari ci guadagno pure qualcosina :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |