Entra

Visualizza la versione completa : aiuto termostato ventole

rugge
28-06-2007, 00:08
ciao sto progettando il sistema di raffreddamento per il mio nano,volevo usare 2 ventole da pc da 12volt,e un fantini come termostato,ma come si collegano,e per la sonda?

Mkel77
28-06-2007, 20:31
la sonda è integrata nel termostato, se vuoi usarla sommersa dovresti individuarla, dissaldarla, collegarla ad un doppino, ed isolarla.............

il termostato dovrebbe avere un relè che commuta al superamento del valore di temperatura impostato...........le ventole le colleghi in paralleo, dopo di che un filo lo colleghi ad un polo dell'alimentazione e l'altro prima al relè e l'uscita del relè al secondo polo dell'alimentazione.

rugge
28-06-2007, 20:34
ho capito,ma come faccio a isolare la sonda?il fatto che le ventole vadano a 12volt e il termostato a 220volt influenza?grazie

Mkel77
28-06-2007, 20:41
il termostato lo alimenti con la corrente di rete, mentre le ventole con un alimentatore normale a 12 volt, che puoi trovare nei briko al costo di 7 euro.......

la sonda la devi prima individuare, la dissaldi con un saldatore a stagno, e colleghi un doppino utilizzato come prolunga...........per isolarla io l'ho immersa nel silicone, oppure puoi infilarla in un tubicino per aeratore e con il silicone chiudi l'estremità che va sommersa..........molti altri utilizzano i campioncini di profumo in vetro come contenitore della sonda, chiuso poi con il silicone.

rugge
28-06-2007, 21:00
ok perfetto grazie mille,allora ho bisogno solo delle ventole che voglio e del termostato,per il resto ho già tutto in casa e non mi sembra una cosa complicata,mi puoi dire come più o meno è fatta la sonda?grazie

Mkel77
29-06-2007, 12:16
di sonde ce ne sono di vario tipo, e sinceramente non so che sonde usa la fantinicosmi..............

rugge
29-06-2007, 16:07
ok alora mi arrangerò comunque ho capito come devo fare grazie

madmaxreef
29-06-2007, 23:47
di solito ha la forma della punta di un fiammifero con due gambette saldate al circuito, dovresti riuscire ad individuarla perche e l'unico componente eletronico che è vicino ad una feritoria perche gli permette di sentire la temperatura esterna al temostato fai come ti ha spiegato Mkel77 ;-)

rugge
29-06-2007, 23:59
ok grazie mille,tra poco allora potrò evitare di tenere l'aria condizionata costantemente accesa :-) :-) appena finisco di fare tutto e dopo averlo testato mettorò il progetto sul forum,così non sarete costretti a spiegarlo tutte le volte
ciao e grazie
stefano

Omar
07-07-2007, 08:09
scusate ma i termostati fantini cosmi non hanno la possibilità di metterre una sonda in plastica esterna mi sembra sia la pt100!