Visualizza la versione completa : ALLARME ROSSO!!!!!!!!
Gianniquma
27-06-2007, 22:10
GENTE!!!!!!!! SAlve a tutti, ho un problema enorme... In soli 8 giorni i nitriti nella mia vasca sono passati da 0 a 1,0 mg/l, i nitrati da 10 a 80 mg/l!!! Che cavolo è successo??? Ho una buona vegatazione e i pesci sono inferiori alla capacità max della vasca!! Aiutatemi a combattere questo fenomeno! Per favore!
Angelo551
27-06-2007, 22:17
A parte che 13 pesci in 65 litri non so se siano pochissimi, ma qualche domanda sorge spontanea...
Da quanto è allestita la vasca?
Da quanto tempo sono stati inseriti i pesci e quanti per volta? (tutti insieme o in più volte?)
inizia a togliere quei poveri pesciolini da quella vasca.. #07 #07
poi rispondi alle domande già fatte da Angelo551.. ;-)
Gianniquma
27-06-2007, 22:58
Toglierli.... Dove li metto??!! La vasca ha 6 settimane.Ho cominciato a metterli dalla 5 settimana 2 o 3 ogni 3 giorni... Cosa posso fare immediatamente a parte un piccolo cambio d'acqua? Risp per favore sto in un mare di ... melma. Data l'urgenza colgo l'occasione per chi mi puo dar euna mano: Contatto skype: gianni qumsiyeh; Yahoo messanger: miticoraf.
con quei nitriti e quei nitrati non camperanno molto quindi dovresti toglierli..capisco che non sai dove metterli però già se hai una bacinella di quelle belle grandi almeno per questa notte può andare poi domani si vede..
altrimenti io farei un cambio del 50% anche se ho paura serva a poco con quei valori..
comunque mi sa che è stata colpa dei troppi pesci..forse solo tre giorni di intervallo tra un gruppetto e un altro è troppo poco per un filtro appena maturo.. #24
un abbondante cambio d'acqua altro che piccolo!
e cerca di sifonare il fondo, pulisci la perlon se la hai, sposta i pesci anche nei bicchieri se dovessero salire! (beh nei bicchieri no, ma ci siamo capiti, avrai pur qualche contenitore in casa)
Gianniquma
27-06-2007, 23:17
sifono 10 littri adesso!!!! ripeto:Contatto skype: gianni qumsiyeh; Yahoo messanger: miticoraf. sarà piu facile parlare, ho bisogno di consigli urgenti!!!
ma fai anche 30!
mi spiace io non ho quei programmi
Gianniquma
27-06-2007, 23:21
E poi... non penso sia colpa del filtro in quanto il ciclo dell'azoto è stato chiuso ( dato che si sono formati i nitrati) il problema è HO TROPPI NITRATI!!!!
hai troppo carico organico per il tuo filtro, avendo tu sia troppi nitriti che troppi nitrati, entrambi a livello tossico per i pesci
Gianniquma
27-06-2007, 23:41
Si ma il filtro cosa puo fare di meglio? è questo che non so.. una volta che mi trasforma l'ammoniaca in nitriti e poi in nitrati cosa altro puo fare? o per lo meno chi elimina i nitrati a parte le piante??? ps ho gia cambiato 15 litri...
anche se il filtro è maturo se inserisci troppi pesci e soprattuto in un periodo di tempo troppo breve esso può collassare, causando quello che ora hai tu..
non ne sono convinto, ma secondo me il tuo filtro è collassato per il troppo carico organico..
ora non resta altro da fare che cambiare acqua e poi vedere come risolvere..
cambia più acqua, 15l sono pochi, che no2 e no3 sono troppo alti..
non può fare altro per questo si mette un numero di pesci proporzionato all'acqua e al filtro. inoltre il filtro matura nel tempo cioè aumente il numero di batteri e quindi la capacità filtrante del filtro stesso
Gianniquma
28-06-2007, 08:21
Ho capito cio che volete dire!! Ripeto: se il filtro fosse stato piu maturo cosa sarebbe cambiato??? Avrei avuto sempre i nitrati, io non ho ammoniaca nell'acqua, non è colpa del filtro!!!! Ho bisogno di qualcosa che elimini i nitrati! Per me il filtro è a posto, il ciclo dell' azoto è chiuso!
babaferu
28-06-2007, 08:37
guarda che non è così, perchè oltre ai nitrati alti tu hai i nitriti a 1 mg, invece dovrebbero essere tra 0 e 0,3 mg/l!
quante piante hai? se l'acquario è quello della foto nel profilo, non hai "una buona vegetazione" ma appena qualche pianta, oltre ai cambi d'acqua, aggiungi batteri nel filtro e piante a crescita veloce.
Federico Sibona
28-06-2007, 08:51
Gianniquma, Quando un filtro funziona correttamente ed è maturo i nitriti (NO2) devono essere a zero. Cambio acqua del 30% subito e cambi nei giorni successivi in modo da non avere NO2 superiori a 0,5mg/l.
Dovessi vedere che nonostante tutto non scendono, prova con il Toxivec. Sono contrario all'impiego di prodotti chimici, ma in caso di emergenza....
Usa il Toxivec come ultima spiaggia, anche perchè ho letto che in certi casi ha danneggiato certi tipi di piante.
Gianniquma
28-06-2007, 08:57
Grazie dell' aiuto!! Non uso il toxivex ( della Sera se non erro) uso i batteri di un'altra marca!!! La foto dell' acquario è di quando aveva 3 giorni, ora ho tolto le pietre e aggiunto piu piante! La lista è nel profilo! Nitriti a parte, come elimino i NITRATI dall' acqua? Adesso, con i cambi parziali, ma un domani? Ho aggiunto nel filtro Glax stone, è un materiale ceramico che abbinato ai cannolicchi favoriscono il ciclo dell'azoto, e riducono i NITRATI tramite un processo anaerobico ( così c'è scritto ). Praticamente i batteri per sopravvivere devono lavorare sui NITRATI traendo da loro l'ossigeno. Speriamo funzioni
Federico Sibona
28-06-2007, 09:28
Gianniquma, nitriti a parte un cavolo, sono quelli che sono più pericolosi per la fauna! Comunque anche i nitrati con i cambi dovrebbero abbassarsi.
Per il futuro ne parliamo dopo, ora hai una situazione pericolosa che va' risolta celermente. E dai poco cibo.
Il Toxivec non sono batteri (quello è il Nitrivec), ma un prodotto che dovrebbe ridurre le sostanze tossiche in vasca.
Gianniquma
28-06-2007, 09:39
Per il glax stone della wave?? Lo conoscete?
Scusa Gianniquma ma a me sembra come se tu volessi una soluzione per i nitrati che non ti costringa a fare cambi d'acqua,e non capisci quello che gli amici cercano di dirti.I nitrati si controllano con i cambi d'acqua(quindi una manutenzione costante), e con una piantumazione adeguata(per quantità e tipologia) della vasca.
Per il prodotto che citi sono dei comuni cannolicchi superporosi in vetro sinterizzato,puoi trovare delle info facendo un cerca http://acquariofilia.biz/search.php nel forum.
Per la situazione attuale sono anch'io per i cambi nell'ordine del 30% e l'acqua deve essere trattata(almeno per i primi 2 -3 cambi) con un attivatore batterico(il valore alto dei nitriti indica che i batteri non fanno il loro lavoro,altro che il ciclo dell'azoto è chiuso).
Gianniquma
28-06-2007, 10:22
Ho apprezzato molto i vostri consigli, è piu di una volta che mi risolvete il problema. Il fatto è che ora va bene, cambio acqua fino a rientrare nei valori ottimali. Ma poi, cosa dovrò fare in seguito??? Non posso cambiare acqua ogni giorno... mi serve una soluzione per eliminare i nitrati in futuro! I pesci penso che bastino, cmq nel profilo cìè la lista completa di piante e pesci... piu piante di cosi non posso!! ho messo anche le galleggianti! Ho letto che il cambio ottimale è del 15% settimanale.la foto è vecchia non è cosi il mio acquario ora! #36# #36# #36#
in che senso i pesci pensi che bastino? se i valori non scendono e sei constretto a fare cambi d'acqua giornalieri devi darne via, come ti ripeto: penso che il carico organico al momento sia eccessivo per il tuo acquario
Federico Sibona
28-06-2007, 13:07
Gianniquma, recedi dalla tua convinzione che il tuo filtro funzioni bene, per ora non è così.Il compito principale di un filtro è mantenere i nitriti a zero ed il tuo non lo fa'. Prima segui i consigli che ti abbiamo dato, poi, quando i valori si saranno stabilizzati ed il filtro funzionerà correttamente vedremo quali saranno sti valori e vedremo se sarà il caso di prendere altri provvedimenti.
Non è che esageri nel cibo?
raga secondo me il problema è semplicemente che ha messo troppi pesci troppo presto..
un filtro dopo sei settimane non è maturo, ha solo appena superato il picco di nitriti e inizia ad assestarsi!
se si mettono tanti pesci subito (tre ogni tre giorni non sono mica pochi) è normale che il filtro vada in fumo..
la soluzione ora è cambiare acqua anche tutti i giorni se necessario, perchè quei nitriti si devono abbassare..
la soluzione futura sarà, a mio modesto parere, limitare la fauna..
non si deve riempire l'acquario di pesci e poi cercare di arginare i nitrati inserendo una moltitudine di piante..a cosa serve prima causare il problema e poi cercare disperatamente di risolverlo..
almeno io la penso così.. :-)
Gianniquma
29-06-2007, 20:37
RAGAZZI,miracolo!!! NITRITI assenti e NITRATI 10 mg/l !!!! GRANDI!!! PS ho aggiunto batteri nel filtro ora va tutto ok!!! :-)) :-)) :-)) :-)) #18 #18
islasoilime
29-06-2007, 21:17
il modo migliore per tenere bassi i nitrati è avere tante piante a crescita rapida in vasca, per esempio,io con la lemna minor, che è una galleggiante infestante, i nitrati faccio fatica rilevarli!!è il modo migliore per chiudere realmente il ciclo. Se sei costretto a fare molti cambi per mantenere la situazione a livelli accettabili vuole dire che o hai troppi pesci oppure dai troppo cibo.inoltre molti cambi, soprattutto se fatti con acqua con valori o temperature diverse da quella in vasca, sono stressanti per i pesci a lungo andare.
Gianniquma
30-06-2007, 10:44
io ho una galleggiante mi sembra che si chiama "salvinia" ma i pesci mangiano le sue radici!!!
islasoilime
30-06-2007, 15:29
ho messo una foto del mio acquario nel mio profilo per darti un'idea di un acquario con tante piante. La foto non è un granchè, l'acquario può sembrare disordinato e non piacere, ma ti assicuro che i pesci apprezzano.
Tutta la parte dietro è piantumata con limnofila che è una pianta a crescita rapida, che assorbe i nutrimenti anche dalle foglie, infatti sopravvive anche galleggiante per un bel pò. in più c'è la lemna galleggiante che assorbe ancora di più, infatti ha una crescita esponenziale.
Addirittura ti dico che io ho il problema contrario, in quanto non riesco nemmeno a rilevarli i nitrati in vasca, con conseguente mancanza di nutrimento per la limnofila, che è un pò striminzita infatti #12
ho aggiunto giusto ieri delle rasbore sperando che sporcando un pò facciano innalzare i nitrati. Ma è un caso estremo!
Aggiungo... con i Ram, metti il ghiaino blu? Ma ti sei informato un attimino prima di allestirlo? Preferiscono sabbia... e meglio se ambrata...
Gianniquma
01-07-2007, 12:07
non ho pensato al ghiaino... i ramizeri li ho messi dopo. Ora, capisco l'acqua giusta per il pesce giusto ( anche se nelle vasche dei negozianti dubito fortemente di tutte queste attenzioni!!!, eppure i pesci ci sono ), ma se devo pensare anche al fondo!! Occorrerebbe un acquario per ogni specie di pesce! Cmq ieri ho aggiunto un'altra galleggiante, ora dovrebbero bastare. se per ogni litro di acqua ci vuole 1 cm di pesce... facendo due conti sto sui 40 cm, considerando che puo crescere solol'ancistrus species (max 10 cm in acquario) e i Ramirezi qualche cm in piu, non credo di avere un sovrapopolamento! #24 #24 #24
per fortuna che sei partito ipoteticamente!!
se per ogni litro di acqua ci vuole 1 cm di pesce
questa è una cavolata
ma ragiona, in base a questa regola metteresti un pesce di 10 cm in 10L d'acqua??
che poi nemmeno dire per 1 cm di pesce ci vuole 1L d'acqua no!! in 1L d'acqua ci vuole un cm di pesce #23 #23
Gianniquma guarda che l'acquario va fatto proprio in base ai pesci..
se quel tipo di pesce necessita quel tipo di acqua, quel tipo di fondo ecc tu devi rispettarli..
se te sei abituato a vivere in un clima mite se ti metto nel deserto come stai??
è solo per darti un idea..i pesci prima di tutto altrimenti l'acquario non lo si fa..
per quanto riguarda quella regola empirica (permettetemi di dire "regola del cavolo") è la classica cosa che ti dice un negoziante per vendere..se davvero ti dicessero che spendi 300-400 o 500€ per un 100litri per metterci poi giusto qualche pesciolino dentro nessuno si comprerebbe più gli acquari, visto come la pensa la gente..
ascolta i nostri consigli.... ;-)
Gianniquma
01-07-2007, 14:01
Questo è il mio primo acquario, è di cavolate ne ho fatte anch'io!! A cominciare da cose che ho comprato e che non mi sono servite, p.e. una calamita con il termometro digitale incorporato ( 15 euro ) non mi va bene perchè è troppo forte quando passo da un vetro all'altro, lo scrigno che andava al posto della pietra porosa (8 euro) l'ho tolto perchè si scrostava, le pietre calcaree ( non sapevo che lo fossero ), buttate!!, etc,etc... Cmq ora ho questo acquarietto con questi pesci, non ne metterò altri, questo è sicuro. Per arginare l'accumulo di nitrati ( i nitriti sono assenti ora ) ho aggiunto Glax stone sopra i cannolicchi ( è anche esso un materiale in ceramica per l'insediamento dei batteri ) e ora sembra, con l'aiuto di piante galleggianti nuove, che le cose vadino per il meglio!Adesso però il fondo non posso rifarlo, le piante ce ne sono tante (p.s. ripeto la foto è vecchia!!) e cercherò di rispettare le esigenze dei pesci ai quali mi sono affezionato in modo particolare! Dovrò soltanto aggiungere qualche neon in modo da rendere la fotosintesi ottimale!
va bene allora fai come credi..
io penso solo che se hai avuto questo problema qualcosa nel tuo acquario non andava, e cercare di arginare in questo modo non risolve assolutamente..
facci sapere come va.. :-)
islasoilime
01-07-2007, 17:56
i pesci nelle vasche dei negozianti ci stanno solo per un breve periodo, prima di essere venduti, se non sono venduti non durano molto purtroppo. E poi c'è negoziante e negoziante... i negozi migliori sono proprio quelli dove tutte queste attenzioni ci sono, (in particolare rispetto alla qualità dell'acqua, perchè le caratteristiche estetiche dell'ambiente devono comunque soddisfare le esigenze dell'esposizione commerciale, ma questo è un'altro discorso
Comunque, il ghiaino ormai è quello che è, e, secondo me, non è certo il problema principale che hai! Quello che mi chiedo è se i valori dell'acqua sono adeguati per i pesci che ospiti(ph,gh, kh). Poi se hai davvero messo tante piante, si vedrà di meno, e i pesci si sentiranno un pò più a loro agio già così(anche se in realtà, aggiungere uno strato di 1 cm di ghiaino più naturale sopra quello, non penso che sarebbe poi così difficile).
Senza aggiungere altri pesci e aggiungendo tante piante, il tuo acquario potrebbe anche andare bene(anche se io sostituirei i colisa con altri due cory aeneus, fossi in te).
Fidati della gente che ti risponde su questo forum, perchè è di sicuro disinteressata, al contrario di qualsiasi negoziante, per quanto onesto e simpatico possa essere. E' ovvio che non puoi ricostruire l'esatto habitat naturale dei pesci che hai, però almeno farli vivere bene è già qualcosa, farli sopravvivere per un pò e vederli morire lentamente è davvero una tortura, sia per loro che per te, te lo assicuro.
se ci posti anche gli altri valori vedremo tutti di aiutarti!
islasoilime
01-07-2007, 18:07
ah, poi spesso è facile avere problemi con le piante, perchè, poi sei libero di credermi o no, ma anche loro hanno delle esigenze. Ce ne sono tantissime e di solito il negoziante furbone , te ne vende una che poi dopo due settimane marcisce, così o te ne vende un'altra, o alla fine ticonvince a comprare delle costosissime luci. prima di fare altri danni e o spese inutili, ti consiglio di scegliere le piantine adatte alla tua illuminazione su questo sito!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
quoto islasoilime, autoquotandomi però il mio post precedente.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |