PDA

Visualizza la versione completa : che vasca usare per iniziare?

holden_Caulfield
27-06-2007, 12:24
Ciao a tutti,
è molto che vi leggo ma non ho mai scritto.
Sono da tempo un acquariofilo di acqua dolce ma è già da molto che mi è venuta la voglia di fare l'esperienza del marino.

Ora però dovrei decidere come muovermi ossia:

possibilità 1
comprare una vaschetta da 30 litri e partire con un mini reef, spendendo non moltissimo e facendomi l'esperienza e gli errori in quei pochi litri.

possibilità 2
usare una vasca che posseggo ed ora vuota con le misure 80 x 35 x H 40 circa, togliere il coperchio o modificarlo ed inserirci dei T5.

Il fattore spesa chiaramente è rilevamente ma direi che in un modo o nell'altro andrei a spendere più o meno lo stesso ( o cmpro più rocce e non compro l'acquario o viceversa !! ).

Finisco la mia domanda con l'aggiunta che mi piacerebbe gestirlo con il metodo naturale.

Aspetto critiche e consigli.
Scusate forse c'era già una domanda simile ma ho letto centinaia di post e non sono riuscito a togliermi tutti i dubbi.

Ciao
Holden

victor76
27-06-2007, 12:47
col metodo naturale una vasca 80x35x40 non riesci a gestirla, mentre il minireef di 30 litri è piuttosto difficile da gestire come prima vasca...
io ti consiglio di allestire la vasca grande con metodo berlinese...
ma vediamo cosa ti dicono gli esperti ;-)

victor76
27-06-2007, 12:49
dimenticavo... per la vasca da 30 litri trovi la guida passo passo fatta da leletosi (vasca gestita col metodo naturale):

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177

Ste8
27-06-2007, 13:53
Ciao holden_Caulfield,
Quoto victor76, (anche se non sono l'esperto invocato :-D :-D )..
Se vuoi partire con un nanoreef "metodo naturale" non è semplice come inizio, però con un pò di attenzione puoi riuscire a toglierti soddisfazioni, in particolare leggiti con attenzione la guida del link ;-)
L'altra vasca gestita così anche per me non funzionerebbe a dovere, e per adattarla a marino dovresti stravolgerla e spendere un sacco di soldi solo per quello, penso che ti converrebbe (economicamente e soprattutto per una questione di adeguatezza della vasca) farne una da zero; ma se non vuoi avere troppa spesa questa la sconsiglio ;-)
#28 Stefano

Fabiano
27-06-2007, 14:51
Io opterei per fare una vasca da 80x50x50... secondo me è il minimo per fare un reef.

Al di sotto punta ad un nano, ok sui 30 litri (ma senza pesci!)

L'altra vasca gestita così anche per me non funzionerebbe a dovere, e per adattarla a marino dovresti stravolgerla e spendere un sacco di soldi solo per quello, penso che ti converrebbe (economicamente e soprattutto per una questione di adeguatezza della vasca) farne una da zero

#36# #36# #36#

Cmq è più facile tenere in equilibrio una vasca "grande" che un nano.
sempre secondo me il nano è una vasca che può permettersi chi ha già un pò di esperienza (ok, tu vieni dal dolce, qualcosa sai...)

Cmq la scelta è tutta tua. #22

holden_Caulfield
27-06-2007, 17:52
Scusate la domanda forse banale ma il massimo litraggio per fare una gestione naturale?

Tipo un 60x30x35 ? 50 litri? O meno?

Diciamo che vorrei rimanere nel piccolo anche perchè se spendo soldi nella vasca dopo ne avrò meno per il resto! Inoltre forse la cosa più costosa è la luce per cui se riesco a rimanere sul piccolo forse riesco a non svenarmi comprando la luce!!

Grazie mille e scusate le ovvità
Holden

Fabiano
27-06-2007, 18:39
gestione naturale

cosa vuoi dire per gestione naturale???

Cmq più piccolo è l'acquario e più instabile è il sistema.

Intendi fino a quanto non serve acquistare lo schiumatoio? 50 litri, poi ci sono diverse scuole di pensiero.

Il marino costa... :-(

Ste8
27-06-2007, 18:43
Se vuoi impostare un nano puoi pensare a un cubo, magari un 40x40x40 con colonna d'acqua a 35cm e riesci a gestirlo bene con il metodo naturale..senza pesci..
Tieni in vasca coralli molli, una coppia di gamberetti e la vasca rimane carina e con una gestione non troppo dispendiosa (economicamente) e complessa..Non ti serve una luce particolarmente potente, i molli ti lasciano un pò più tranquillo sui valori della vasca, solo i gamberetti sono un pò più delicati..
Certo che in più litri, con una buona attrezzatura che ti "copre le spalle" puoi permetterti qualcosina in più in termini di errori di gestione. Ma se segui le guide e guardi sul forum (puoi vedere dei nano veramente belli da cui prendere spunto) secondo me riesci a fare bene ;-)
Poi.. la scelta è tua :-))

holden_Caulfield
28-06-2007, 11:31
Ringrazio tutti e provo a rispondervi:

con gestione anturale intendo senza schiumatoio sump ecc solo con rocce, luce, movimento e cambi d'acqua!

Capisco che una vasca piccola è più soggetta ad instabilità che un vascone da 500 litri ma per una questione economica non vorrei dover comprare 100 kg. di rocce.
In realtà io ho una vasca elos aperta con pozzetto di tracimazione e sump, schiumatoio, pompe varie, plafo da 250 ecc ecc che una volta era alelstita a marino ( prima che la comprassi ) ma che ora contiene un bel dolce! Quella aspetterei a farla di farmi un po' di esperienza e di raccimolare abbastanza soldi per comprare 40 kg di rocce vive! :-)

Chiaramente non ho fretta e non devo partire domani ma mi sto muovendo per tempo in modo da organizzarmi e trovare tutto il necessario per tempo.

Holden

Holden

Ste8
28-06-2007, 11:44
Ok..Allora secondo me prova con un nanoreef tipo quello che ti ho suggerito, potrebbe essere la soluzione adatta per te ;-)
Ciao Stefano :-))

barbapa
29-06-2007, 07:51
Io credo che al di sopra dei 30-40 litri per poterla fare naturale devi escludere il discorso pesci, solo così riesci a tenere sotto controllo i nitrati e fosfati, altrimenti lo schiumatoio diventa indispensabile. Pensaci su.

holden_Caulfield
29-06-2007, 10:37
Grazie mille a tutti.

inizio la ricerca del materiale necessario ...

Holden

p.s. non ho solo ben capito il discorso di BARBAPA.
Il metodo naturale sono eslcusi i pesci a priori o sbaglio?
Teoricamente se si mantengono costanti i rapporti illuminazione rocce e movimento non su può gestire anche acquari da 100 o 200 litri? #24

victor76
29-06-2007, 11:54
Il metodo naturale sono eslcusi i pesci a priori o sbaglio? Teoricamente se si mantengono costanti i rapporti illuminazione rocce e movimento non su può gestire anche acquari da 100 o 200 litri? #24

1) i pesci col metodo naturale sono esclusi a priori in quanto il carico organico dei pesci + quello dovuto ai residui di cibo che immetti in vasca per alimentarli ti fanno sballare i valori

2) teoricamente puoi anche gestire un 100-200, ma praticamente per più di 70 litri il sistema naturale non funziona

barbapa
29-06-2007, 14:17
Senza pesci si potrebbe anche provare, solo che sono d'accordo con Victor, a questo punto perchè rischiare?