Entra

Visualizza la versione completa : Problema da risolvere..luce per acquario aperto e piante

luther1979
27-06-2007, 11:10
ho in mente di smantellare il mio acquario di piante e pianificarlo partendo da zero...

avrei voluto un acquario di piccole dimensioni (magari sotto i 100L) e soprattutto aperto...

da qui la necessità di mettere una plafoniera...ne ho viste in commercio e ho notato che sono molto alte dal fondo...mi stavo chiedendo se ciò può creare un problema di illuminazione...

non ho ancora deciso che tipo di piante mettere ma in genere amo le piante con richieste di luce assurda...poi vorrei sicuramente un prato di glossostygma (si scrive così?) e non vorrei che le due cose fossero incompatibili...

che illuminazione consigliereste per una acquario di piccole dimensioni...aperto e con piante molto esigenti in termini di luce?

sono aperto a qualunque soluzione o possibilità (indicatemi però i pro e contro)

paips
27-06-2007, 12:49
io arriverei a circa un watt/litro con dei tubi t5 da 6500°k, secondo me e ripeto secondo me, sono la soluzione migliore se ti interessa avere una vasca principalmente per piante, poi senti anche altri pareri.
Ciao.

luki
27-06-2007, 15:42
concordo con le t5 arrivano in profondità

massimo crespi
27-06-2007, 16:07
se stai su una vasca di quelle dimensioni e vuoi allevare piante di quel genere monta una hqi da 150w. per la lampada non farti seghe mentali e prendi la lampadina della ada.
per questo tipo di vasca dovrai preparare un ottimo fondo e oltre ad un impianto di co2 più che efficace ci vorrà una fertilizzazione dell'acqua mirata e precisa.
un piccolo eccesso di fertilizzante ti farà crescere più alghe che piante.

luther1979
27-06-2007, 16:32
se stai su una vasca di quelle dimensioni e vuoi allevare piante di quel genere monta una hqi da 150w. per la lampada non farti seghe mentali e prendi la lampadina della ada.
per questo tipo di vasca dovrai preparare un ottimo fondo e oltre ad un impianto di co2 più che efficace ci vorrà una fertilizzazione dell'acqua mirata e precisa.

quanto può costare una hqi da 150w? e la lampadina dell'ada?

sul fondo potresti essere più specifico? purtroppo di fondi con eccesso di fertilizzazione e alghe ne so qualcosa :-(

l'impianto di Co2 che ho in casa è della dennerle...uso il Flipper come sistema di diffusione...

per la fertilizzazione ho sempre seguito il protocollo dennerle sinora...

comunque ho aperto un post nella sezione per principianti per avere un'idea generale di come potrei strutturare quest'acquario...magari se avete tempo potreste darmi qualche consiglio (oltre l'aspetto dell'illuminazione) anche lì...

tornando a noi davvero avrei dei grandi vantaggi con una hqi? ammetto di non essere preparato sull'argomento e mi andrò a documentare....semplici T5 non bastano?

ne faccio una questione economica...mi pare di ricordare che le hqi costino parecchio o consumino tantissimo (confermate?)

grazie comunque a tutti dei consigli...

luki
27-06-2007, 18:57
Una hqi da 150 W non ha nessun senso, solo danni alla vasca e al portafoglio... io insisto con le T5 molto piu' facili da gestire rispetto alla hqi