Visualizza la versione completa : come inserire le piante...
ciao!
domanda semplice semplice...
come inserisco le piante nell'acquario. lo sto per avviare, ho già steso terra e ghiaia sopra... ho messo un legno (fatto bollire e lavato svariate volte nell'acqua iper calda, esce ancora un po' di colore ma è niente rispetto all'inizio), e quache roccia (non calcarea).
domani prenderò acqua e piante.
come faccia ad impiantarle? mi devo aiutare con qualche strumento?
è possibile farlo a vasca vuota, che poi riempio appena messe le piante, o conviene cmq mettere un po' d'acqua?
grazie mille ;)
Io ti consiglio di riempire la vasca a metà. poi togli le radici dele piante da quella lanetta gialla in cui generalmente vengono vendute. toglila tutta mettendola sotto acqua calda del rubinetto. poi se serve recidi un poco (pochi mm) le radici. successivamente tieni con indice e pollice facendoti aiutare anche dal medio della mano la base delle foglie la dove attaco le radici e spingi sulla ghiaia fino ad immergere completamente le radici stesse. fatto questo riempi per intero la vasca.
l'ideale è riempire un pò meno di metà vasca e poi piantumare. pulisci bene ciascuna piantina togliendo completamente la spugnetta e risciacquale delicatamente sotto l'acqua poi accorcia le radici con una forbice affilata.
Leggevo questo topic io non ho mai reciso le radici con "una forbice" #24 . Anzi ho cercato sempre di aver la massima cura affinchè rimanessero tali a quali a come li avevo acquistato. C'è un motivo specifico?
è sempre consigliabile (non indispensabile) accorciare un pò le radici per facilitare l'attecchimento ;-)
Beh grazie da ora in poi quando ne acquistero' di nuove lo faro' .
Ultimamente ne ho acquistate un po' per riallestire il mio acquario. Speriamo che attecchiscono perche' siceramente con le piante non ho una grande fortuna.
Bye
ok grazie a tutti...
la mia paura è nell'inserimento, ho paura di sollevare la terra da sotto la ghiaia...
vabbè proverò
babaferu
27-06-2007, 10:21
non preoccuparti che poi torna tutto a posto.
Mbraco 69, metti le piante sotto l'acqua CALDA del rubinetto? sotto l'acqua del rubinetto già non è una buona isdea per via del cloro, meglio l'acqua osmotica. ma l'acqua calda, poi....
Paolo Piccinelli
27-06-2007, 10:57
nestle, tieni le piantinte incastrate fra indice e medio e fai lo stesso gesto di quando rubavi la nutella dal vasetto, solo che prima di estrarre le dita dal fondo, rilasci la piantina... garantito che funziona.
Come ti ha già scritto la mitica milly, bastano 10 cm di acqua mentre inserisci le piante, poi fai decantare un'oretta le polveri e riempi completamente adagio, adagio, adagio...
che vuol dire far decantare le polveri?
mi fermo dopo aver piantato per un ora e poi finisco di riempire?
Paolo Piccinelli
27-06-2007, 11:14
nestle, puoi farne a meno... ma quell'ora può servire anche per eventuali ripensamenti una volta completata l'opera. #36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |