Visualizza la versione completa : Come si fanno delle foto decenti?
Beccacci
27-06-2007, 08:44
Ragazzi ciao a tutti,
l'acquario è avviato ormai da 2 giorni, ho dei dubbi su alcune piante che sembrano in difficoltà e volevo postare un paio di buone foto per ricevere i vostri commenti e aiuti.
Però forse "cicco" qualcosa, ho sempre fatto foto discrete ma non avevo mai fotografato acquari e davvero sono in difficoltà.
Vi spiego come faccio, correggetemi se sbaglio:
- spengo le luci della casa, fotografo solo l'acquario a neon accesi
- tolgo il flash (e qui problema, perchè il flash blocca l'immagine e fa uscire la foto nitida, mentre senza flash mi esce quasi sempre una foto traballante e non ricca di particolari, ho un problema ad un braccio).
Sbaglio qualcosa? Come posso ovviare a questo problema? Devo settare la digitale ad una risoluzione minore o fare la foto più qualitativa che posso e ridurla poi con Photoshop?
Vi ringrazio tanto
Elminster
27-06-2007, 09:05
Ho il tuo stesso problema...
se fotografo con il flash la foto viene perfettamente ferma ma l' acquario naturalmente non si vede per il riflesso -04
se tolgo il flash la foto viene inesorabilmente mossa... -04
Beccacci
27-06-2007, 09:13
Per questo problema credo che ci si debba per forza arrangiare con un cavalletto, per quel che riguarda la qualità dell'immagine sono in alto mare -04
..provate a dare un occhiata quì ;-)
http://www.naturacquario.net/aqua/trattamento-immagini/
Elminster
27-06-2007, 10:28
stasera ci provo subito grazie pigrina ;-)
Nel forum ce una sezione http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=60 per la tecnica delle foto,all'interno di essa ci sono dei 3d in evidenza(quelli con la scritta "importante") che spiegano i primi rudimenti e altro.
Elminster
27-06-2007, 14:34
si tuko ma nella maggior parte dei casi si usano teli o cartoncini neri ecc...
poi in quella sezione sembrano tutti fotografi professionisti :-))
adesso provo con quel link poi magari quatto quatto mi intrufolo anche nella sezione :-D
appoggiate la macchina fotografica su un tavolo/sedia/altro così sta ferma ed evitate che nell'emozione dello scatto vi tremi la mano :-))
certo i pesci io non sono mai riuscita a fotografarli perchè si muovono, però vabbè :-)
Beccacci
28-06-2007, 08:38
appoggiate la macchina fotografica su un tavolo/sedia/altro così sta ferma ed evitate che nell'emozione dello scatto vi tremi la mano :-))
certo i pesci io non sono mai riuscita a fotografarli perchè si muovono, però vabbè :-)
Ci rinuncio.
Sarò una bestia io, ma ieri sera mi sono fatto 2 ore con la digitale appoggiata su un tavolo e non c'è stato niente da fare, escono mosse.
paperino
30-06-2007, 00:30
Sarò una bestia io, ma ieri sera mi sono fatto 2 ore con la digitale appoggiata su un tavolo e non c'è stato niente da fare, escono mosse.
Se ti è possibile aumenta la sensibilità della fotocamera (sulla mia si può portare a 800 ISO), questo ti permette di ridurre i tempi di esposizione e quindi di evitare le foto mosse #13
ti vengono mosse perchè la tua macchinetta rilevando poca luce alza il tempo di esposizione. quindi ogni minimo movimento da l'effetto mosso.
per risolvere o poggi la macchinetta su una base (cavalletto, sedia etc....) o se la tua macchina lo permette provi ad alzare gli iso e ad diminuire il tempo di esposizione.
ora non so che macchinetta hai, ma in semplici compatte l'innalzamento degli iso porta ad una foto rumorosa, se invece hai una reflex dovresti poter lavorare tranquillamente con iso alti e giocare con i tempi di esposizione
il gelataio
30-06-2007, 11:06
inoltre se la tua digitale permette, inserisci l'autoscatto cosi anche se quando scatti, muovi un pò la fotocamera, la foto uscira ugualmente bene perche la macchinetta la scatterà veri secondi dopo.
ciao
jack92_3
30-06-2007, 19:29
usate il flash ma mette un cartoncino davanti..così la luce non si vede e l'immagine e bloccata!!!
markrava
30-06-2007, 21:04
con l'auto scatto le foto escono bene, perchè la digitale scatta la foto dopo un tot di secondi e restando immobile su di una superficie è impossibile che escano mosse.
Beccacci
01-07-2007, 11:41
Ho provato ancora, ho variato molte soluzioni ed inserito l'autoscatto, ma i neon dell'acquario danno un effetto "paradiso" che non vedo nelle vostre foto.
E dire che ho modificato la foto con Photoshop, ma niente da fare l'effetto luce intensa non va via.
Sto rinunciando.
Federico Sibona
01-07-2007, 14:12
Beccacci, io sono un principiante in fotografia, ma vediamo un po' se posso esserti di aiuto.
Prima di tutto posta una foto con effetto paradiso in modo che si possa capire qual è il problema.
Per i complessivi vasca, niente flash, ambiente buio e cavalletto. Se ti entra la luce dell'acquario nell'obiettivo, prova a posizionare la fotocamera più in alto.
Se vuoi fare foto di particolari, quali pesci o piante usa il flash, ma non fare foto frontalmente ma con la fotocamera inclinata rispetto al vetro della vasca, sparane un certo numero con inclinazioni e posizioni diverse (tanto quelle riuscite male potrai cancellarle). E se vai vicino alla vasca inserisci l'opzione macro (se c'è).
Beccacci
01-07-2007, 16:18
Ok federico,
grazie per l'interessamento.
Questa è una foto con luci spente, senza flash, fotocamera con autoscatto appoggiata su un tavolino.
Ecco l'effetto paradiso che dicevo
Federico Sibona
01-07-2007, 18:05
Beccacci, di foto di acquari ne ho viste di migliori, ma anche tante peggiori.
Quella tonalità di luce rossiccia è reale o è la foto? Più che paradiso sembra inferno :-D . Che tipo di lampade hai messo?
Quella pianta all'estrema sinistra rossiccia con venature chiare non mi pare sia da vita completamente sommersa.
Mi par di capire che la vasca abbia un tirante, vero?
Potresti compilare il profilo sia per facilitare chi ti risponde sia anche per te stesso che non dovrai ripetere le stesse cose ad ogni topic.
Federico Sibona
01-07-2007, 18:26
Beccacci, comunque prova in quella foto a giocare un po' di luminosità e contrasto e ad attenuare i rossi con Photoshop.
paperino
01-07-2007, 22:50
i neon dell'acquario danno un effetto "paradiso"
Spiegati meglio -05
Beccacci
01-07-2007, 23:26
i neon dell'acquario danno un effetto "paradiso"
Spiegati meglio -05
Guarda la foto in alto...
Federico Sibona
02-07-2007, 08:35
Beccacci, a parte i miei consigli di intervenire con PS, ed a parte paradisi ed inferni, ma la luce è in realtà così rossiccia?
Beccacci
02-07-2007, 08:41
No, nel reale è tutt'altro.
Nella foto non riesco a rendere l'idea... Ci provo ancora
Federico Sibona
02-07-2007, 09:28
Beccacci, prima di impazzire, prova a farti imprestare un'altra fotocamera, così escludiamo subito il fatto che la colpa possa essere sua.
Beccacci
02-07-2007, 10:37
Grazie Federico,
ma ormai sono già impazzito... :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |