Entra

Visualizza la versione completa : stavo pensando di passare al marino...

zanozaza
26-06-2007, 23:29
Come da titolo sto valutando l'idea di passare al marino ora pero sono consapevole che per gestire bene un acquario ci vuole tanta esperienza quindi per iniziare vorrei cercare di allestire qualcosa di "piccolo" ma bene.
ora arrivano le prime domande visto che di dolce qualcosina ho imparato ma di marino so solo che l'acqua è salata :-D :-D
Primo che misura si più considerare ottimale come prima esperienza?
Cosa mi servira?
che spesa dovro affrontare per allestirlo?
ecc..ecc..

alessandros82
26-06-2007, 23:55
zanozaza, più è piccolo e + è difficile da gestire...per iniziare ti consiglio minimo un cubo da 50cm o meglio da 60cm, con SUMP..per entrambi l'allestimento avrà una spesa intorno ai 400-450€ per le rocce + almeno 700€ di attrezzatura..se trovi usato al mercatino te la cavi anche con 500€..

Che vuoi allevare?Che vasche ti piacciono?...

Solo pesci..
Pesci e coralli molli..
Pesci e solo SPS..
Pesci e coralli misti..

.. #24 #24

giangi1970
27-06-2007, 20:52
Quoto alessandros82, .
Difficile aiutarti se non hai la piu' pallida idea di,almeno,quanto grande dovra' essere l'acquario.

zanozaza
27-06-2007, 21:53
Si in efetti avete ragione anche voi sono stato troppo sul vago la mia idea potrebbe essere quella di usare un 120l che è sempre stato adebito al dolce,sempre se non è troppo piccolo. Che dovrei aggiungere? sicuramente aprirlo e quindi una plafo con e giuste lampade ma per quello vedro in un secondo momento.
Per quanto ne so mi servira uno schiumatoio,un filtro a pozzetto e un reattore di calcio?
Per quanto riguarda quello che mi piacerebbe inserire coralli sicuramente più qualche pesce consigliato in base alla mia vasca e inesperienza.
In sostanza quello che vorrei fare è una prova di gestione del marino la quale mi permetta di imparare per poi in futuro magari passare ad una vasca più grande.
Spero di aver reso l'idea .

zaza1984
28-06-2007, 01:24
zanozaza,
Ciao! data l'assonanza.. non potevo non risponderti....

Comunque io partirei con il leggere sia il forum che un buon libro...
ABC dell'acquario marino di barriera.... di rovero....

Per quanto riguarda le nozioni gnerali..

Se vuoi una gestione chiamata Berlinese.. ti serve:

Buona illuminazione
Movimento
Schiumatoio potente!!!!!!
Rocce vive (sono loro il filtro)

E niente altri tipi di filtri interni!!! (ovviamente serve se puoi farla.. una sump)

Dimenticavo... la sabbia sul fondo... te la devi scordare per almeno 5 mesi... poi quando la metterai.. ne metterai 1cm appena.. giusto una spolverata.. ma se potessi non metterla,.. sarebbe solo meglio..

Ps.. il reattore.. non ti vuole prima di 5 mesi... e poi se fai una vasca di soli molli... non ti vorrà mai..

zanozaza
28-06-2007, 21:22
Rocce vive (sono loro il filtro)

bene questa non la sapevo #23

E niente altri tipi di filtri interni!!! (ovviamente serve se puoi farla.. una sump)

a perche non è indispensabile #23

zanozaza
28-06-2007, 21:30
Dimenticavo... la sabbia sul fondo... te la devi scordare per almeno 5 mesi... poi quando la metterai.. ne metterai 1cm appena.. giusto una spolverata.. ma se potessi non metterla,.. sarebbe solo meglio..

Perche questo che danni fa la sabbia?

Dimenticavo come misura semai cosa mi consigliereste?
Un 120L sia troppo piccolo?

giangi1970
28-06-2007, 21:41
Diciamo che una ottima base di partenza sarebbe una 80x50x50.
Facile da illuminare sia con hqi che con t5.Non esige di schiumatoi costosissimi.Pompe di movimento abbordabili.
Comunque la spesa di partenza non e' proprio indifferente.
Tieni conto che mediamente si spendono 10 euro per litro di acqua(allestimento).Se invece ti armi di pazienza e cerchi,con calma,nel mercatino la cifra si abbassa di parecchio.

zanozaza
28-06-2007, 22:25
Diciamo che una ottima base di partenza sarebbe una 80x50x50.

un 200l lordi ;-)

Tieni conto che mediamente si spendono 10 euro per litro di acqua(allestimento).

bene.......
mamma mia in efetti non è che sia propio economico :-))

).Se invece ti armi di pazienza e cerchi,con calma,nel mercatino la cifra si abbassa di parecchio.

ma sicuramente quando sarà il momento cerchero..

zaza1984
29-06-2007, 01:10
zanozaza,
Ti consiglio di informarti bene sulla sump.. non è indispensabile... ma aiuta moltissimo!
in sump ci stanno lo skimmer... e tutto quello che col tempo potrà servirti.. se non hai la sump la gestione diventa complicata.. fidati... lo so perchè l'ho provato(e lo sto provando.. ma ancora per poco... fra un po trasloco.. cambio vascaaa)

Filtri interni non servono a nulla... perchè dentro hanno cose(canolicchi lana) che col tempo favorisce il formarsi di inquinanti!

Poi.. la sabbia... il fondo del marino.. grazie al movimento che picchia sulle rocce si riempie di sedimenti... ma nn solo sedimenti di roccie.. anche altro inquinamento in generale.. quindi te quando sei in maturazione.. questi depositi li devi aspirare... quindi la sabbia è in mezzo.

I detriti si fanno sempre nel tempo, non solo in maturazione.. meno è la sabbia meglio è!
inoltre la sabbia stessa rilascia in vasca inquinanti(fosfati soprattutto).. quindi... meglio evitare

giangi1970, mmm... direi anche 15.....

barbapa
29-06-2007, 07:46
D'altra parte, se ti serve come esperienza, con 120 litri puoi pensare anche a qualche pesce. Come ti hanno detto, rocce vive di qualità (magari prese dal mercatino, già ben spurgate e meno costose), una plafo anche con T5, e uno schiumatoio valido (tipo il deltec MC300, se lo vuoi esterno). Certo, se potessi avere una sump sarebbe meglio, ma ti aumentano anche i costi...
Se vuoi un'idea dai un'occhiata alla mia vasca che è un 180 litri fatta come ti ho detto (solo che io ho messo uno schiumatoio interno e non esterno).
La trivi qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122067

zaza1984
29-06-2007, 12:45
barbapa,
Anche mce600....

barbapa
29-06-2007, 14:16
Vero, ma se vuole contenere le spese...credo che in 120 litri un MCE 300 sia sufficiente! (E' anche vero che probabilmente, essendo in vendita da + tempo, trova come usato + facilmente il 600)

janco1979
29-06-2007, 18:59
Dipende tutto da cosa vuole allevare...per un neofita sicuramente è molto meglio il 600,qualche errorino di gestione gli capiterà e uno skimmer un po piu potente gli potrà dare una mano a rimediare.
La sump sicuramente è comoda ma se vuole contenere le spese..evita anche la spesa di una pompa di risalita e di un tracimatore,semmai non volesse forare la vasca.

zanozaza
29-06-2007, 21:39
Intanto grazie a tutti dell'attenzione che mi state dando lo aprezzo molto.
Allora la sump da quanto mi dite sicuramente la farò (sono un amante del fai da te :-)) ) stessa cosa vale per l'illuminazione penso propio di realizzare una bella plafo fai da me :-D ,
Lo schiumatoio spero di trovarlo magari usato,infatti se tutto va in porto la vasca mi servira solo per imparare il mio sognio è qualcosa sui 400L e quindi...
propio per questo devo prima farmi le ossa su qualcosa di piccolo...
certo che non credevo le roccie costassero cosi tanto.

D'altra parte, se ti serve come esperienza, con 120 litri puoi pensare anche a qualche pesce. Come ti hanno detto, rocce vive di qualità (magari prese dal mercatino, già ben spurgate e meno costose), una plafo anche con T5, e uno schiumatoio valido (tipo il deltec MC300, se lo vuoi esterno). Certo, se potessi avere una sump sarebbe meglio, ma ti aumentano anche i costi...
Se vuoi un'idea dai un'occhiata alla mia vasca che è un 180 litri fatta come ti ho detto (solo che io ho messo uno schiumatoio interno e non esterno).
La trivi qui

bella vasca davvreo #25
Non appena mi arriverà il 120l che dovrebbe cambiare mia madre iniziero i lavori intanto cerchero di farmi un po di cultura leggendo...