PDA

Visualizza la versione completa : Discus nuovi: non li capisco!


GFONDA
26-06-2007, 22:07
Sabato ho portato a casa la mia prima coppia di discus. Ho acquari da molti anni, e ho deciso di dedicare una vasca ai discus.
L'ho osservata per una decina di giorni in negozio, ed ho scelto la coppia più vivace e sana.
Portati a casa e messi in vasca, hanno cominciato a girare contenti e già dopo alcune ore hanno mangiato. Anche domenica erano vivaci e hanno mangiato in abbondanza.
Da ieri si sono piazzati dietro un tronco e stazionano lì. Hanno assunto un colore scuro ed ho cominciato a preoccuparmi.
Ogni tanto vibrano e oggi pomeriggio hanno cominciato a pulire con energia il tronco. Stasera non hanno mangiato e poco fa la femmina ha deposto le uova, che il maschio non ha fecondato e poi insieme se le sono mangiate.
Se non fosse per il colore scuro, non mi preoccuperei. Ma se hanno deposto significa che stanno bene, vero?

pepot
26-06-2007, 22:50
si
la femmina quando depone spesso si scurisce
però il maschio non mi risulta
all'inizio mangiano sempre la deposizione

Ute1
26-06-2007, 23:52
posta i valori dell'acqua pero' . secondo me è un comportamento piu' che normale , lo scurirsi evidentemente è legato al fatto che sono in ripro e hai un ph basso evidentemente . cmq osserva nelle prossime ore . che "culo" , nn solo hai introdotto una coppia in un ambiente nuovo , si sono anche dati da fare prestissimo .

pepot
27-06-2007, 00:01
già..... vero
però non è detto che l'altro sia un maschio
oppure potrebbe aver acquistato già una coppia fatta e averla pagata per questo un bel pò

GFONDA
27-06-2007, 00:05
Grazie per le risposte.
Valori acqua:
temperatura 30°
PH 6,5
KH 3
GH 5
NO2 0
NO3 10 mg/l
PO4 0,5 mg/l
Altri pesci: caracidi e corydoras
In negozio avevano acqua di rubinetto (pH 8, GH 12) e mi avevano consigliato di mantenere quei valori, ma non ho fatto così. Erano già divisi per coppie ed hanno circa 10 cm.

GFONDA
27-06-2007, 00:13
già..... vero
però non è detto che l'altro sia un maschio
oppure potrebbe aver acquistato già una coppia fatta e averla pagata per questo un bel pò
Quello che so è che vengono da allevamenti tedeschi e che dovrebbe essere una coppia turchese rosso. Avevano anche altre coppie di altre varietà. Pagata 115 euro.

Ute1
27-06-2007, 00:29
beh se sono sui 10 cm e si sono riprodotti sappi che si bloccheranno nella crescita . sicuro che siano una vera coppia e nn due donne ??? cmq ripeto , lo scurirsi è piu' che normale . poi da ph 8 a ph 6.5 avranno sicuro produzione di muco , visto anche lo stimolo a riprodursi , ecco lo scuro .

GFONDA
27-06-2007, 09:35
Credo sia una coppia: il presunto maschio, anche se non ha fecondato, aveva comunque l'organo estroflesso.
Come posso evitare che si riproducono? Non ho mai avuto discus, ma se fanno come gli scalari vanno avanti per un bel po'. E poi è normale che ora se ne stiano riparati dietro ad un tronco?
Se introduco un'altra coppia (la vasca è un Cayman 110, circa 190 litri netti) è meglio o peggio?

Ute1
27-06-2007, 09:52
beh una volta che sono partiti è difficile fermarli . se ora si sono messi dietro un tronco , presto ci riproveranno di sicuro . l'importante che nn si siano messi lì per paura o malattia insomma . se introduci un altra coppia ti vai a complicare la vita , faranno a botte e se una delle due coppie riesce a far schiudere i pikkoli , sara' difficile portarli avanti , quindi ci vorra' ancora un ulteriore vasca .

GFONDA
27-06-2007, 10:12
OK, li lascio soli e tranquilli. In fin dei conti sono in vasca da soli quattro giorni. Un po' di paura è normale che ce l'abbiano.
Per il resto, a parte il colore più scuro di quando li ho comprati, non danno segni di malessere.

Ute1
27-06-2007, 10:50
ok lasciali tranquilli , ma sempre osservandoli bene . puoi cercare di nn stimolarli alla ripro alzando la conducibilita' quindi il gh e kh ed anche il ph , anche se nn è detto che si fermino .

cerbons
27-06-2007, 10:57
in vasca da 4 giorni e gia' hanno deposto una volta..........CHE CULO!! #22
In due anni....manco una strusciatina lungo un filtro,un vetro,un tronco,una pianta...NIENTE! -04

GFONDA
27-06-2007, 11:10
in vasca da 4 giorni e gia' hanno deposto una volta..........CHE CULO!! #22
In due anni....manco una strusciatina lungo un filtro,un vetro,un tronco,una pianta...NIENTE! -04
Ti capisco... Comunque ora sarei più contento se continuassero a gironzolare per la vasca allegri piuttosto che incupiti a pulire il retro di un tronco. #07

GFONDA
27-06-2007, 11:22
ok lasciali tranquilli , ma sempre osservandoli bene . puoi cercare di nn stimolarli alla ripro alzando la conducibilita' quindi il gh e kh ed anche il ph , anche se nn è detto che si fermino .
Domani faccio un cambio parziale ed alzo la durezza. Diminuisco anche l'erogazione di CO2 (attualmente circa 25 mg/l).
Grazie dei consigli.

cerbons
27-06-2007, 12:12
aumenta anche la temperatura se è bassa...la porterei sui 30-32°,di solito è meglio cosi' quando depongono...
BUON X TE..... -20

Ute1
27-06-2007, 18:25
bene bene , si anche la temperatura da modificare nn è male per nn stimolarli .

michele
27-06-2007, 18:32
Se li vuoi stimolare alla riproduzione non alzare la temperatura ma fai un cambio con acqua leggermente più fredda. 28-29 gradi sono più che sufficienti.

GFONDA
29-06-2007, 23:08
Grazie a tutti per i consigli. Da ieri i due hanno abbandonato il tronco, girano per la vasca sempre vicini vicini, mangiano e hanno ripreso il loro colore. Quindi tutto bene.

Ute1
30-06-2007, 10:05
hai modificato qualcosa ??

GFONDA
30-06-2007, 11:59
No, a questo punto credo che per timidezza visto il nuovo ambiente e la voglia di depositare comunque le uova si erano riparati dietro il grosso tronco dove si sentono protetti.
Il colore scuro appare ancora ad esempio quando apro il coperchio della vasca, per poi sparire. Mentre mangiano mettono colori sgargianti verso il rosso, mente di solito sono più verso il blu. Insomma sono piuttosto emotivi, ma credo siano normale.
Sto pensando a come evitare le prossime deposizioni, per non bloccare la crescita.

Ute1
01-07-2007, 00:14
quando sono partiti sono partiti . nn preokkuparti per la crescita , nn sara' notevole ma cresceranno cmq un po . che valori hai adesso ??

GFONDA
01-07-2007, 22:37
Infatti stasera hanno ripreso il corteggiamento e si preparano a deporre sul tubo del filtro.
I valore sono più o meno gli stessi:
temperatura 30,5°
PH 6,5
KH 3
GH 6
NO2 0
NO3 10 mg/l
PO4 1 mg/l
CO2 20 mg/l.
Devo abbassare i fosfati, prima che partano le alghe. Sono cresciuti credo con la somministrazione del pastone.

Ute1
01-07-2007, 23:35
fai piu' spesso cambi , anche piu' abbondanti evidentemente . quanta ne cambi e ogni quando ?? ma nn hai piu' alzato i valori allora ?? sono uguali .

GFONDA
02-07-2007, 09:36
Cambio 50 litri/settimana (su circa 180#190 netti), metà osmosi, metà rubinetto. In effetti nell'ultimo cambio ho usato più rubinetto ma non c'è stata grande variazione. Ho leggermente ridotto la CO2.
Prima dell'arrivo dei discus era un plantacquario, e dovevo aggiungere nitrati e fosfati perché andavano subito a zero per la sovrabbondanza di piante. Ora ovviamente ho ridotto la vegetazione e ho sospeso la fertilizzazione NPK,
Ma i fosfati a 1 mg/l, alghe a parte (che però non ci sono), possono nuocere ai discus?
I fosfati sono strani: a volte vanno a zero a volte rimangono tali e quali nonostante ripetuti cambi. Il valore comunque non è esagerato.

Ute1
02-07-2007, 23:26
potresti fare cambi di 70 l settimanali . cmq i valori vanno bene , anche i fosfati anche se a concentrazioni piu' elevate , nuoce . puoi aiutarti nanche con resine assorbenti specifiche per i fosfati .

GFONDA
03-07-2007, 09:29
Comunque ci risiamo: ieri hanno nuovamente deposto (a 9 giorni dell'acquisto!!!), e stavolta più seriamente. Si alternano a ventilarle e proteggerle e hanno superato la notte anche senza "luna".
E' incredibile la variazione cromatica: mentre accudiscono alle uova sono scuri, soprattutto la femmina. Quando si spostano per mangiare o sgranchirsi le pinne hanno i colori al massimo.
Nella prima deposizione lampo (a due giorni dall'acquisto) erano molto scuri e per questo mi preoccupavo. Invece va tutto per il meglio!
Per i cambi d'acqua farò come dici. Se non basta metterò la resina antifosfati.

Ute1
04-07-2007, 10:43
;-)