Entra

Visualizza la versione completa : Identificazione lumache

victor76
26-06-2007, 20:15
Gli scogli sono pieni di questi tre tipi di lumache visibili in foto. A parte quella piatta (figura C) che dovrebbe essere una patella, qualcuno sa dirmi a quali generi appartengono le altre due?
Grazie!Lumache http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumache_189.jpg

Stefano Rossi
26-06-2007, 22:25
C è un genere Diodora, caratterizzato dall'apice forato come il genere Fissurella, ambedue simili alle patelle;
B così a occhio potrebbe essere una qualche specie del genere Monodonta, ma ci sono svariati gruppi simili e non ne sono esperto; questi due generi sono erbivori o comunque brucatori di "aufwuchs" e biofilm in generale.
A potrebbe essere un esemplare molto giovane di Thais haemastoma; adesso è cambiato il genere ma non mi viene sulla punta delle dita; la specie è caratterizzata dall'apertura ovale di color arancione. Questa è carnivora e discreta predatrice di molluschi e celenterati, nonché pesci feriti come tutti i muricidi.
ciao

victor76
27-06-2007, 09:13
grazie per la rapida risposta!
quindi per un acquario C e B andrebbero bene come mangiatrici di alghe, mentre la A potrebbe causare qualche problema visto che è carnivora?

gthunder69
27-06-2007, 10:35
quindi per un acquario C e B andrebbero bene come mangiatrici di alghe, mentre la A potrebbe causare qualche problema visto che è carnivora?se stiamo parlando di acquario mediterraneo, si. ;-)

Pe'llissier 23
28-06-2007, 09:35
se qualcuno ne vuole di patelle e lumachine (dalle parti di milano , ne posso portare tra circa 10 gg
mp
manuel

Stefano Rossi
29-06-2007, 08:37
se stiamo parlando di acquario tropicale no.

red74
10-11-2007, 12:44
io ho una lumaca ...che non so da dove sia arrivata (forse con le piante) in un acquario dolce dove tengo solo guppy

il tipo credo sia simile a quella nella foto A anche se è piccolissima.

può dare problemi? la lascio lì oppure la devo togliere?

victor76
12-11-2007, 09:51
red74, quelle delle foto sono lumache di mare, mentre tu hai un dolce...
cmq lasciale pure in vasca, il loro numero oscillerà in base alle quantità di cibo che c'è in vasca... sono detritivore, quindi non fanno danni

roby74
30-06-2008, 09:37
se stiamo parlando di acquario tropicale no.

In un minireef non potrebbe andare bene la lumaca B?
In fondo è erbivora e dovrebbe solo mangiare alghe che anche in un minireef è pieno.

Vorrei sapere come mai non vanno bene. Grazie

victor76
30-06-2008, 12:48
io la lumaca B l'ho messa e vedessi che pulizie... quando passa sui vetri, lascia una scia di pulito

Stefano Rossi
30-06-2008, 15:07
Perchè sono mediterranee. Perchè passano l'inverno a 10#12° di temperatura. Perche sono vettori di patogeni o possono consentire a patogeni tropicali di adattarsi a specie med; se poi tornano a mare (non a te che sei di Como ma Roma città potrebbe già preoccupare) si corre il rischio di adattementi incrociati pericolosi per la nostra fauna.

roby74
01-07-2008, 09:57
Perchè sono mediterranee. Perchè passano l'inverno a 10#12° di temperatura. Perche sono vettori di patogeni o possono consentire a patogeni tropicali di adattarsi a specie med; se poi tornano a mare (non a te che sei di Como ma Roma città potrebbe già preoccupare) si corre il rischio di adattementi incrociati pericolosi per la nostra fauna.

Grazie Stefano, ma nel mio caso non torneranno mai a mare, le terrò finchè campano.....

Valuterò se portarle a casa o lasciarle nel loro habitat.

Ciao

lorevo
06-07-2008, 16:39
leggendo l'ultimo commento di stefano,mi fa pensare a quanto è successo a monaco con la caulerpa taxifolia...certo il paragone è esagerato e un pò azzardato,ma io credo che in ogni ecosistema ci siano abbastanza specie,quindi perchè fare ste cose??a me sinceramente non piace...e poi a chi piacerebbe vedere un panda in una savana?? :-D

jin888
06-07-2008, 19:07
io avevo la lumaca A nel mio med e mi mangiava tutte le cozze e non avevo idea di chi era una notte accendo la luce e vedo una di queste lumache che si pappa na cozza il giorno dopo le ho liberate tutte e 3.

Stefano Rossi
07-07-2008, 10:35
leggendo l'ultimo commento di stefano,mi fa pensare a quanto è successo a monaco con la caulerpa taxifolia...certo il paragone è esagerato e un pò azzardato,ma io credo che in ogni ecosistema ci siano abbastanza specie,quindi perchè fare ste cose??a me sinceramente non piace...e poi a chi piacerebbe vedere un panda in una savana?? :-D
Il paragone è simile ma la caulerpa dopotutto è limitata ecologicamente. Si è dimostrata meno perniciosa di quanto si pensasse, meno, ad esempio, della C. racemosa che è arrivata da sola attraverso Suez. Quello che fa tenere le antenne dritte a ICRAM, laboratori di biologia, ASL che si occupano di pescato e laboratori correlati è il possibile adattamento di patogeni o al più microrganismi parassiti che possano portare alla caduta verticale del pescato (per assenza di difese immunitarie specifiche) o, peggio, l'adattamento di alghe dinoflagellate (possibile ad esmpio col "mescolamento" di rocce tropicali in vasche med). Una specie di alga unicellulare bentonica, arrivata con acque di zavorra, ha già portato decine di casi di intossicazione in certe condizioni (vedi Liguria l'estate scorsa ma ci sono casi registrati da Livorno a Otranto) ma ci sono alghe ben più tossiche. Gli organi di controllo che si occupano delle aree internazionali di pesca periodicamente devono chiudere zone dell'Atlantico e del Pacifico per fioriture di dinoflagellate che rendono il pesce da tossico a velenoso. In Mediterraneo sarebbe molto, molto preoccupante. Quindi nel dubbio la prudenza non è mai troppa con i mescoloni in vasca. Alcune alghe sopravvivono anche allo shock osmotico dello sciacquone del cesso . Basta che 1 ola cellula, più resistente, superi la fogna e il disastro è assicurato....