Entra

Visualizza la versione completa : Identificazione lumache

victor76
26-06-2007, 20:15
Gli scogli sono pieni di questi tre tipi di lumache visibili in foto. A parte quella piatta (figura C) che dovrebbe essere una patella, qualcuno sa dirmi a quali generi appartengono le altre due?
Grazie!Lumache http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumache_189.jpg

Stefano Rossi
26-06-2007, 22:25
C è un genere Diodora, caratterizzato dall'apice forato come il genere Fissurella, ambedue simili alle patelle;
B così a occhio potrebbe essere una qualche specie del genere Monodonta, ma ci sono svariati gruppi simili e non ne sono esperto; questi due generi sono erbivori o comunque brucatori di "aufwuchs" e biofilm in generale.
A potrebbe essere un esemplare molto giovane di Thais haemastoma; adesso è cambiato il genere ma non mi viene sulla punta delle dita; la specie è caratterizzata dall'apertura ovale di color arancione. Questa è carnivora e discreta predatrice di molluschi e celenterati, nonché pesci feriti come tutti i muricidi.
ciao

victor76
27-06-2007, 09:13
grazie per la rapida risposta!
quindi per un acquario C e B andrebbero bene come mangiatrici di alghe, mentre la A potrebbe causare qualche problema visto che è carnivora?

gthunder69
27-06-2007, 10:35
quindi per un acquario C e B andrebbero bene come mangiatrici di alghe, mentre la A potrebbe causare qualche problema visto che è carnivora?se stiamo parlando di acquario mediterraneo, si. ;-)

Pe'llissier 23
28-06-2007, 09:35
se qualcuno ne vuole di patelle e lumachine (dalle parti di milano , ne posso portare tra circa 10 gg
mp
manuel

Stefano Rossi
29-06-2007, 08:37
se stiamo parlando di acquario tropicale no.

red74
10-11-2007, 12:44
io ho una lumaca ...che non so da dove sia arrivata (forse con le piante) in un acquario dolce dove tengo solo guppy

il tipo credo sia simile a quella nella foto A anche se è piccolissima.

può dare problemi? la lascio lì oppure la devo togliere?

victor76
12-11-2007, 09:51