Entra

Visualizza la versione completa : RICOMINCIARE ...

simon82
26-06-2007, 19:48
Vi chiedo un aiuto/consiglio per una mia indecisione.
Ho una vasca avviata da 2 anni.

dimensioni 80x30x45

partita con biologico e 2 t8 e poche roccie, 3/4 cm di sabbia
dopo circa 2 mesi ho inserito 2 pagliacci ed un hepatus, nessun invertebrato (venivano descritto da "mio" negozionte come animale di difficilissimo allevamento).
Per fortuna cmq tutto è andato tutto bene: nessuna morte (sono animale che ho tuttora).

Da un anno circa ho scoperto il forum ed ho integrato le roccie portandole a 25 kg ca, scoperchiato la vasca, aumentato l'illuminazione a 6 t5, aumentato il movimento 2x2300 ca alternate, preso uno schiumatoio (prizm 400, non è il migiore,anzi), eliminato gran parte della sabbia, eliminato il biologico ed inserito 4 molli.
Le cose nell'insieme vanno abbastanza bene (valori, animali...)

Ora sono indeciso nel prendere una decisione, prendere una vasca 50x50x50 (non voglio cambiare il litraggio), fare finalmente una sump e soprattutto ricominciare come si deve.

Cosa consigliate?

Nel caso mi decida a cambiare con le mie roccie come mi comporto, le riutilizzo, necessitano una maturazione....ed altro

Rama
26-06-2007, 22:09
simon82, perchè non farla un pò più grande?

Tenere un hepatus in quegli spazi... beh, non commento ma penso che capirai... ;-)

Leggo che hai 6 T5 adesso... immagino le 24W vite le misure... hai pensato che sulla nuova vasca di 50x50 ti escono fuori?
Perchè allora non fare, spazio permettendo, sempre un bel cubo da 65x65x50h, mantenendo la tua illuminazione per partire e magari aggiungendo qualche altro tubo appena puoi... riparti col tuo schiumatoio, ma se dai un occhiata al mercatino ne trovi tanti di adatti al tuo litraggio e sicuramente più performanti...

Partire con una nuova vasca è l'occasione nuova per lasciarsi alle spalle gli errori del passato e migliorarla, perchè non approfittarne? ;-)

barbapa
29-06-2007, 07:49
Anch'io dovendo fare un cambio opterei per maggiori dimensioni...

simon82
29-06-2007, 12:10
Ci ho pensato ma non vorrei andare in contro ad altre spese (roccie). In ogni caso facendo un cubo da 50 dovrei gia cambiare l'illuminazione con una hqi.
Per skimmer e pompe potrei mantenere cio che ho, aumentando il litraggio no.

barbapa
29-06-2007, 14:25
Capito...in effetti con un cubo gestisci meglio il fascio di luce dell'Hqi, sia per le dimensioni che per la profondità. Sicuramente la maggiore profondità della vasca ti aiuta con la rocciata.

Rama
29-06-2007, 19:20
simon82, ma se i tubi T5 che hai sono più lunghi della vasca, ti rendi conto che comunque sia i soldi non li "investi" ma li butti? ;-)

E' solo un mio parere, secondo me con un 60x60 di spese da affrontare in più ne hai ben poche, e comunque quell'Hepatus...