Visualizza la versione completa : Discus specie "fogna" classe AAA
dei miei due discus introdotti circa 20 gg. fa, ne ho uno che penso sia una vera fogna...dopo pochi giorni di adattamento in cui neanche mangiava ha iniziato a mangiare come un pazzo...nessun mangime particolare non tocca tubifex, granulare, chironomus e altro, ma solo del comunissimo mangime in scaglie askoll.diventa pazzo quando lo somministro e fa a gara con i cardinali per finirlo...bho non ci capisco nulla...mi avevano detto che i discus sono un "pò" difficili:
in effetti però l'altro non lo vedo mangiare quasi mai anche se è vispo e attivo e non sembra aver problemi!l'unica cosa che ho notato è che ha un pò gli occhi più sprgenti rispetto all'altro...
secondo voi?
ciao a tutti
dovresti dare del pastone almeno 2 volte la settimana... variare la dieta il piu possibile.
..... sei certo che sia un discus :-D :-D
potrebbe essere un cassonetto dello sporco travestito da discus :-D :-D
può essere, ci sono discus che mangiano scaglie, chiro e artemie e non guardano minimamente i granuli.
cmq dai del pastone , quello lo accettano sicuramente ed è buono per la crescita .
Io prima di dare pastone verificherei la dimensione della vasca e il sistema di filtraggio nonché il numero di pesci che hai in vasca... il pastone secondo me sporca molto e non tutti fanno poi così bene.
Io prima di dare pastone verificherei la dimensione della vasca e il sistema di filtraggio nonché il numero di pesci che hai in vasca... il pastone secondo me sporca molto e non tutti fanno poi così bene.
chi mi può consigliare una buona ricetta per il pastone?
ti conviene comperarlo ..... ci dici le misure della vasca e la popolazione e il sistema di filtraggio ??
allora
vasca 100X45X40 (ho considerato il volume dell'acqua)la vasca è poco più grande
filtro esterno eheim 2228
popolata con 20 cardinali - due coppi di A.borelli - 1 ancistus - 2 coridoras -e 2 discus (6-7 cm)
un bel pò di piante - varie echinodorus (amazonicus e altre) qualche cryptocoryne wentii anubias (barteri, b.nana, e angustifolia, felce d'acqua, ceratophillum demersum, e in superficie per fare qualche zona d'ombra lemna minor e riccia
due bei legni tipo radici che percorrono tutta la lunchezza della vasca
e un angolo terrazzato con lastre di ardesia...forse qualcos'altro
valori misurati poco fa
temp 30 gradi
no2 a 0
n03 quasi 0
kh 2
gh 5
ph 6,8
avevo anche un impianto co2 ma l'ho spento per il momento perchè i primi due discus me li ha seccati con una notte...probabilmente uno sbalzo eccessico sul ph...disucssione affrontata già in un altro topic!
qualche consiglio(sicuramente una miriade ne avrete) per migliorare la situazione?
dove lo trovo il pastone da comprare?
vorrei introdurre un'altro discus che ne dite?
quindi nn hai filtro interno ?? cmq un altro discus andrebbe bene . unica cosa quella coppia che hai (borelli) , potrebbe essere infastidita o infastidire i pikkoli dischi , stressandoli . alzerei un tantino il gh e kh . hai torba ?? il pastone lo trovi anche on line oppure se hai molta pazienza nel prepararlo , posso darti una ricetta . credo che un pizzico di co2 ti serva per la flora , pero' se usi la torba dovresti diminuirne la quantita' di quest'ultima , altrimenti ti abbassa troppo il ph aggiungendo anche co2 . se usi pastone dovrai usarlo con parsimonia e fare cambi settimanali , inoltre usa anche artemia chironomus o congelato o liofilizzato . posta quanche foto pls .
le coppie di borelli sono abbastanza tranquille...qualche scaramuccia ogni tanto per consolidare le gerarchie ma niente di più. la torba l'ho tolta prima ne avevo 300 gr. nel filtro ma dopo la sventura dei primi due discus ho deciso, d'accordo con il negoziante, di tornare ad una situazione base (acqua osmosi 70%+30% rub.) senza torba (carbone attivo per 15 gg.) e senza impianto co2: Francamente ho un pò timore sia a reinserire la torba sia a riattivare la co2...certo sarebbe meglio sia per il biotopo sia per le piante.
che mi consigli di fare...dimmi se sbaglio...alzo kh4, gh6, reintroduco gradualmente torba in infusione nella vasca e poi nel filtro esterno, riattivo la co2 a una ventina di bolle al mnuto solo qualche ora al giorno...potrebbe andare?il tutto diluito in una decina di giorni.?
allora il carbone puoi eliminarlo , serve solo se fai trattamenti con medicine per ripulire l'acqua . i valori 4 e 6 vanno benissimo , per la torba io ne inserirei poka (100 gr ) e vedi se il ph si stabilizza su 6.8 , anche un pokino di co2 (solo diurna) giusto a portarti a ph 6.7/6.6 . niente inffusione di torba , solo nel filtro . insomma sei in una fase in cui devi capire le quantita' : quanta osmosi e rubinetto , quanta torba , quanta co2 .... il tutto per avere un ambiente in perfetto bilanciamento .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |