Visualizza la versione completa : schiumatoio sovradimensionato???
Pensate che per una vasca da 350 litri lo schiumatoio LG 900 sia sovradimensionato?
percivaldo
26-06-2007, 18:10
Penso proprio di no ma aspetta i piu esperti #36#
gioacchino72
26-06-2007, 21:46
credo proprio di no anche perchè il valore dichiarato dalla casa non è mai quello figurati che su prove fatte su acquaportal tra schiumatoi H&S TYPE 150-2001 LG 900 venivano dichiarati con una portata effettiva da chi li ha provati rispettivamente di 450l H&S e 500 LG io ho una vasca da 200l e sto per acquistare l'H&S TYPE 150-2001
ladroiii
27-06-2007, 13:49
si e meglio avere uno skimer piu forte avrai risultati migliori :-)
janco1979
27-06-2007, 18:40
vai tranquillo...cosi' ti potrai permettere anche qualche errorino di sovralimentazione.
alessandros82
27-06-2007, 18:53
vai tranquillo...è perfetto! ;-)
sempre che siano netti...
giangi1970
27-06-2007, 20:50
Ma stiamo scherzando?????
A mio parere il 900 e' estremamente sovraddimesionato.
E' vero che spesso le case esagerano nel dichiarare le caratteristiche,ma stiamo parlando di uno skimmer per 1200 litri,su una vasca di circa un quarto del litraggio.
Io l'ho avuto sulla mia da 400 litri e l'ho sostituito con uno piu' piccolo.
Uno schiumatoio troppo sovraddimensionato lavora male su una vasca troppo piccola,e questo non lo dico solo io.Va a momenti o non riesce a togliere niente e quando toglie rende l'acqua talmente povera da dover sovraddosare.
Secondo me punterei piu' su 600/150(o 800 se intendi quello nuovo) oppure H&S 150&2001 o Deltec apf600 o Hydor performer 700.
Poi sei liberissimo di ascoltare gli altri,che probabilmente l'hanno provato.....
ragazzi non consigliate mai skimmer troppo sovradimensionati che poi quando la vasca si popola di colonie che crescono il filtraggio dell'acqua è 1000 volte superiore e quindi si iniziano ad avere prob di equilibrio:valori troppo bassi ,sbiancamenti ecc ecc...
almeno questo è quello che ho provato e sentito dire.
alessandros82
27-06-2007, 23:58
giangi1970, bè su una 350l ben popolata forse è un pò sovradimensionato ma non eccessivamente....Io ho un LG600 in 220#230 netti, il rapporto è + o meno come il suo e mi trovo bene!cmq perfetto anche il 600/150 o il nuovo 800.. :-))
djmario, hai ragione troppo sovradimensionato non va bene tende a togliere anche sostanze utili..ma tranquillo che non ti porta Po4 e No3 a zero fissi.... ;-)
zaza1984
28-06-2007, 01:28
ezionet,
La persona migliore che possa rispondere alla tua domanda.. è geppy... vai a postare nella sezione LGaquari ... chi meglio di lui che li costruisce può darti questi consigli!!!
djmario, hai ragione troppo sovradimensionato non va bene tende a togliere anche sostanze utili..ma tranquillo che non ti porta Po4 e No3 a zero fissi.... ;-)[/quote]
mmmm...non te lo lascio dire...io nella mia vasca con uno skimmer che definireste sottodimensionato (cosigliato per 400litri) ho avuto prob con i valori troppo bassi e a 0 fissi...ma non è che lo dico io soltanto,anche altra gente del forum come sebyorof li ha testati insieme(appunto per essere sicuro).
alessandros82
28-06-2007, 14:34
djmario, mi spiace contraddirti ma se hai a zero Po4 e No3 è merito della vasca in generale!!!!Se fosse davvero così tutti porterebbero a zero i Po4 per colori splendenti prendendo il 900 per vasche da 100litri!!!!
giangi1970
28-06-2007, 16:27
djmario, alessandros82, Diciamo che avete ragione tutti e due.... ;-)
E vero che uno schiumatoio leggermente sovraddimensionato aiuta nella gestione della vasca,ma e' anche vero che se la vasca non e' "equilibrata" di suo lo schiumatoio da solo non risolve i vari problemi.....
Credetemi ci sto' passando......
Sono partito un po' in fretta e ora devo recuperare la situazione,ho messo il 900 convinto che mi avrebbe aiutato,invece il fatto che lavori male,perche' e' troppo grosso,mi ha portato piu' svantaggi che vantaggi.
Po4 e No3 e' giusto che lo schiumatoio aiuti la vasca a toglierli ma ,in teoria,non dovrebbe dipendere dallo schiumatoio il fatto di avere valori bassi ma dalla buone gestione della vasca.
Cmq alessandro 82 forse non hai capito quello che voglio dire...io dico di stare in guardia nel consigliare schiumatoi sovradimensionati perchè appena la vasca si popola di acropore che crescono e filtrano e filtrano e ancora filtrano i valori si abbassano troppo falsando l'equilibrio della vasca.
Mi ricordo di aver letto un post scritto da dodarocs,se non mi sbaglio,dove lui stesso confermava che avendo uno schiumatoio sovradimensionato e una vasca strapopolata era costretto a nutrire ogni giorno constantemente con pappone,per paura di un impoverimento repentino dell'acqua...quindi per me avere una vasca da 200 litri e uno schiumatoio consigliato per vasche da 400 è ottimo,stai a vedere che se si ha un po' di manico si va alla grande,soprattutto a vasca cresciuta...almeno così io la penso,alla fine è soltato una mia opinione basata sulla mia esperienza,ogni vasca è molto soggettiva #36# #36# #36#
io dico che è sovradimensionato...
cioè poi dipende dalla gestione della vasca.
se la vasca va bene è eccessivo, se la vasca per un allestimento sbagliato tende ad accumulare nutrienti può anche andar bene.
io lo montavo in un sistema da 1000 litri e avevo sempre valori di nutrienti fin troppo bassi...
giangi1970
28-06-2007, 19:43
ezionet, Comunque se lo vuoi ne ho uno da vendere..... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |