Entra

Visualizza la versione completa : nuovo betta che... cerca un varco

babaferu
26-06-2007, 17:05
ciao, ho acquistato da venerdì un betta, bello, mi sembra in salute.
ma da quando l'ho messo in vasca (un 20 lt piantumato, con microsorium e muschio di giava), dopo essersi fatto un bel giretto esplorativo, si è scelto un angolino....cosa normale, senonchè ha scelto l'angolo più esposto dell'acquario (quello più rivolto verso l'esterno e più vicino al filtro). la vasca ha gli angoli arrotondati,lui si è piazzato tra una pietra con un pezzettino di microsorium e l'interno angolo, e non fa che andare su e giù in quell'angusto spazietto. non vorrei antropomorfizzarlo troppo... ma sembra che aspetti che si apra un varco in quel punto!!!!
diversamente quando mi vede x il cibo sale a mangiare, ogni tanto viene su a prendere una boccata d'aria ma poi,niente, ritorna a cercare il varco...
il resto della vasca non la considera proprio. nel girare alla ricerca del varco, sfrega sul fondo (ma non mi sembrano sfregamenti da prurito-fastidio, quanto provocati dalla virata stretta).
posso fare qualcosa x calmarlo?
dimenticavo i valori: ph 7.3, gh 4 e kh 4, nitriti assenti (nitrati x la verità non lo so... ma il pesce è in vasca da appena 4 gg e l'ho alimentato poco). l'acquario è allestito da un mese e ho atteso la maturazione del filtro, prima di mettere il betta.
boh? che pensate?
ci metto magari un po' di biocondizionatore antistress?

skaaa83
26-06-2007, 17:20
magari si deve solo ambientare ...

giuswa76
26-06-2007, 18:00
Non mettere assolutamente niente , non importano i valori dell' acqua, si deve solo ambientare ed è timido.
Ciao