Entra

Visualizza la versione completa : Otocinclus mangiano patina superficiale - FOTO

Paolo Piccinelli
26-06-2007, 14:33
Buongiorno a tutti...

ieri sono rimasto quasi un'ora ipnotizzato a guardare i miei oto (appena introdotti in vasca), che a pancia all'aria in superficie si ciucciavano la patina oleosa che ricopriva la superficie della vasca (pensare che credevo stessero male)
.... dico ricopriva, perchè oggi non c'è più !!! -05 -05 -05

E' un comportamento straordinario, oppure qualcuno di voi l'aveva già osservato ?!?

PS gli oto provengono da un allevamento tedesco e non sono di cattura...

Paolo Piccinelli
27-06-2007, 11:09
Ho messo la foto... carino, vero?!?

Acquariomania
27-06-2007, 22:44
maledizione i miei nn l'hanno mai fatto... -04 -04 -04
o è possibile che nn li abbia mai visti.. #36# #36#

Federico Sibona
27-06-2007, 23:02
Lo fanno solo quelli tedeschi :-D :-D :-D :-D
I crucchi sono celebri come addestratori di animali!!

Acquariomania
28-06-2007, 00:36
:-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
28-06-2007, 07:47
Iaaa!!! Io ezzere Franz Josef, io pulire tutto tuo acvario!!!

Tu non ascoltare antipatici invidiosi!!!

:-D :-D :-D :-D :-D

babaferu
28-06-2007, 08:46
anche a me è successo gli oto attaccati alla patina! ne avevo due che addirittura si attaccavano pancia in su alle bolle che uscivano dal filtro! la prima volta mi sono spaventata: ho visto un oto a pancia all'aria... e invece questo si divertiva! ...poi purtroppo nelle sue acrobazie uno è uscito dall'acquario e l'ho trovato sotto il termosifone....

kakashi
28-06-2007, 19:17
presto saro' anke io uno di voi!
voglio mettere degli oto nel mio 330L lordi aperto.
con gli oto riesco a tenere sotto controllo le alghe che si formano(ovviamente non tantissime)?
mangiano anke quelle nere?

Federico Sibona
28-06-2007, 20:16
kakashi, assolutamente no. Per le alghe nere a pennello ho messo tre Neritina nel mio acquario (avevo poche alghe) e con molta lentezza (sono lumache ;-) ) le hanno eliminate da radici e piante, purtroppo non vanno sul ghiaietto, almeno le mie, forse il tipo di ghiaietto non è di loro gradimento e lì qualche piccolo ciuffetto è rimasto. Penso che ne metterò un altro paio per scongiurarne un eventuale ritorno.
Si dice che le mangino anche i Crossocheilus siamensis, ma solo in fase giovanile e poi diventano un po' rompiscatole.
Ovviamente si devono prendere anche altri provvedimenti per contenerne lo sviluppo, ma di questo se cerchi sul forum trovi diverse indicazioni.

TwinRay
28-06-2007, 20:19
peccato che non si ciucciano i cianobatteri=patina verde... -28d#

kakashi
28-06-2007, 20:23
ciao federico.
le mie alghe nere non sono a pennello ma sono quelle ke all'inizio senbrano puntini per poi occupare tutta la fogliolina. questo tipo di alga nera la mangia?
sono + efficienti gli otocinclus o i siamensis?

Acquariomania
28-06-2007, 20:44
TwinRay, x i ciano prova il Gyrinochelius è una bomba di fatti nel malawi è molto conosciuto x la sua capacità di lucidare le rocce...come uno specchio.. #36# #36#

Acquariomania
28-06-2007, 20:45
antipatici invidiosi!!!

puoi dirlo forte.. -04 -04

Federico Sibona
28-06-2007, 21:08
kakashi, non ho esperienza diretta con i siamensis perchè quando li ho comperati erano piccoli ed appena cresciuti un po' ho visto che mi avevano bidonato (anche se involontariamente), non erano siamensis ma kallopterus. Quindi se li comperi stai attento, anche perchè se dovrai pescarli per toglierli avrai seri problemi per catturarli.
Fatti una cultura mettendo nella funzione cerca "Crossocheilus" e/o "siamensis" e leggendo un po' di topics sull'argomento.
Guarda anche questo sito:
http://www.ivanov.ch/
clicchi su "Les poissons" e quindi su Crossocheilus. Se sai il francese ci sono anche tante altri articoli interessanti.

Le tue alghe non ho capito quali sono, ma sono nere o verde scuro?

Acquariomania
28-06-2007, 21:25
i siamesis crescono e da grandi s'ammazzano de botte.. #18 #18
esperienza diretta.. #36#

kakashi
28-06-2007, 21:30
allora io i siamensis non li posso mettere per 2 motivi ke mi hanno detto:
1-saltano e avendo una vasca aperta c'è questo riskio
2-rompono le scatole agli altri e ai discus

mentre per gli otocinclus vanno bene perchè sono + timidi.
volevo solo sapere se gli oto sono buoni mangiatori di alghe.

le alghe sono scurissime praticamente nere. all'inizio si formano come dei puntini per poi invadere tutta la foglia. mi hanno detto ke sono alghe nere puntiformi.
quando cerco di sfregare la foglia colpita non se ne vanno sembrano quasi tutt'uno con la foglia.
e i valori sono + ke ottimi.
TEMP 29
PH 6.5
KH 4
GH 5
NO2 0
NO3 10mg
PO4 0.1mg
somministro abbondante co2 e uso 2 HQL da 80W ciascuna nel 330L lordi.
cosa ne pensi?

Acquariomania
28-06-2007, 22:00
allora io i siamensis non li posso mettere per 2 motivi ke mi hanno detto:
1-saltano e avendo una vasca aperta c'è questo riskio
2-rompono le scatole agli altri e ai discus

anke io li tenevo in vasca aperta e mai saltati e nn hanno mai dato fastidio a nessuno tranne che hai conspecifici... :-))

FISHONE
01-07-2007, 13:49
kakashi, non sono un esperto (infatti aspetta conferma su questo), ma se non sbaglio ho letto che gli oto si attaccano ai discus e gli rovinano il muco protettivo...

magari mi sbaglio però...

Pleco4ever
01-07-2007, 22:51
si,come quasi tutti i loricaridi anche gli oto si attaccano ai discus

islasoilime
02-07-2007, 14:38
mi pare che gli oto preferiscano temperature fra i 22 e25 gradi.
Pur essendo adattabili, non so se possano stare tranquillamente a 29 gradi

diegoclimb
29-08-2007, 21:46
TwinRay, x i ciano prova il Gyrinochelius è una bomba di fatti nel malawi è molto conosciuto x la sua capacità di lucidare le rocce...come uno specchio.. #36# #36#

Brutta esperienza con i Gyrinochelius #06 Ho dovuto ripescarli (che impresa!!!) e riportarli al negozio. Cresciuti un pò, hanno cominciato a rompere le scatole a tutti e a portare un vero scompiglio in vasca. Appena tolti, i ram hanno deposto. Inoltre con le alghe non mi hanno dato una grande mano. Ora ho inserito 5 otocinclus affinis...