Entra

Visualizza la versione completa : Primissimo acquario...urgono tutti i consigli possibili

markjub
26-06-2007, 13:33
Ciao,

tutto è cominciato un mese fa quando mio figlio ha vinto un pesciolino rosso alla festa del paese...Prima sistemazione un "bel vaso da fiori" capienza 2 litri...orrendo! Nel vedere la caparbietà e la bellezza di questo nuovo ospite dopo pochi giorni ho comprato una vaschetta un plastica da 10 litri, qualche piantina finta, del mangime specifico e un biocondizionatore per l'acqua del rubinetto. Niente filtro, niente di niente d'altro. Cambio tutta l'acqua ogni cinque giorni circa con quella nuova lasciata "riposare" qualche giorno per portarla a temperatura ambiente. Il pesce sembra apprezzare gli sforzi e mi ripaga venendo a prendere il mangime dalla mano e manifestando una buona salute. Io nel frattempo mi sono innamorato di questa bestiola e sto pensando di allestire, con il vostro prezioso aiuto e competenza, un acquario.
Tenete presente, se potrete darmi delle risposte, di non dar nulla per scontato perché, per quanto io mi stia affannando a documentarmi e a leggere tutto quanto possibile, sono veramente all'ABC.
Come vasca avrei individuato un Tetra AquaArt da 60l completa di tutto quello che mi serve per cominciare. Mi piacerebbe tenere le tre piantine finte assieme a qualcuna vera ma vorrei che mi aiutaste ad iniziare questa avventura facendo i giusti passi. Infine, anche se mi sembra di aver capito che per il momento i pesci sono l'ultima cosa a cui pensare, vorrei sapere da voi se assieme al mio carassus potrò inserire altre specie e quali.
Ultimissima cosa, qualche consiglio per non far troppo soffrire il mio attuale ospite nell'attesa della nuova sistemazione.
Grazie mille.

Miranda
26-06-2007, 14:23
markjub, ma un bell'acquario grande e un altro paio di carassi? Ce ne sono di bellissimi, e crescono molto.
Magari ancora non ti sei abituato all'idea di avere un acquario in casa, ma se hai spazio potresti allestire un bell'acquario di litraggio discreto, ci metti qualche legno, un pò di anubias e qualche altra piantina vera e fai contento il bimbetto :-))
Magari puoi comprarlo sul mercatino, così la spesa si dimezza.

Intanto leggi questi articoli:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp

Miranda
26-06-2007, 14:27
dimenticavo una cosa: i carassi sono pesci che amano la compagnia, non dovresti lasciarlo solo, e per 2, 60l. sono già pochini perchè poi crescono molto, tenendoli in poco spazio restano nani e vivono poco e male.

Hai visto che c'è anche una sezione dedicata ai pesci rossi nel forum? Magri là potranno darti qualche consiglio specifico sul tipo di acquario che dovrai allestire (un ottimo filtro ci vuole perchè i carassi mangiano e sporcano molto ;-) )

markjub
26-06-2007, 15:12
Cara Miranda, grazie mille per le prime risposte!
Devi sapere però che assieme al "bimbetto" che ha vinto il pesce rosso ci sono altri 3 fratellini e un cane...quindi casa mia è già un acquario molto affollato! :-D
Sinceramente vorrei iniziare con qualcosa di non troppo impegnativo, anche come ingombro, per non creare inutili attriti in famiglia. Ho visto anche acquari da 100 / 120 l. a prezzi vantaggiosi ma mi preoccupano sia la dimensione che l'allestimento, temo di non essere all'altezza per partire con un "mondo" così grande. E poi, filtri, co2 (???), riscaldatori, piante, sabbie, acqua a osmosi inversa ecc ecc, ho ancora troppa confusione in testa e vorrei partire piano piano e imparare, con calma, tutto il necessario. Considera che non ho assolutamente spazio disponibile oltre a quello fisico della vasca per cui niente bombole o filtri esterni pena la defenestrazione immediata di sottoscritto e pesci...:-) . Lo speciale sui pesci rossi l'ho letto e riletto con moltissimo interesse. Nell'immediato rimane il problema del mio pesciolino che, a quanto mi dici potrebbe soffrire anche di solitudine oltre che per ristrettezza di spazio. Per quello non saprei proprio come comportarmi...

Attendo altri suggerimenti! Grazie mille.

Miranda
26-06-2007, 15:50
Se riesci a prendere un 100l. l'ingombro non è molto di più rispetto ad un 60.
Se metti qualche piantina tipo anubias, non serve un fondo fertilizzato, e non serve neanche la CO2 (neanch'io ce l'ho pur avendo un pò di piante :-)) ).
Un acquario piccolo, nonostante quel che si crede all'inizio, è molto più difficile da gestire rispetto ad uno più grande, perchè meno acqua c'è e più è facile che per un nonnulla si alteri l'equilibrio della vasca, io ho tenuto per un anno un 30l. ed ho fatto molta più fatica a gestire l'acquario piccolo di quanta non ne faccia per il mio acquario attuale (un 125l). Nel mio acquario ho un filtro interno, quindi non occupa spazio ulteriore all'esterno.

Per la solitudine del tuo attuale pesciolino non ti preoccupare, resisterà per un mese e mezzo ;-)
Per farlo stare al meglio adesso devi fare cambi d'acqua frequenti, mettilo in una bacinella grande, se puoi, usa pure acqua di rubinetto trattata col biocondizionatore e lasciata riposare per 24h., così non si hanno neppure sbalzi di temperatura che sono deleteri per i pesci.
Dagli poco cibo, anche se vedi che ne mangerebbe in quantità industriale (i pesci rossi sono ingordi e possono morirne). Nel frattempo prepara un acquario dove tu possa ospitarne almeno un altro. Fallo "girare" per 4-5 settimane e poi, quando l'acqua sarà pronta potrai trasferire i pesci :-))

Miranda
26-06-2007, 16:03
Ricapitolando, per un acquario da pesci rossi ti serve:
- una vasca capiente (100#125l. netti) con un buon filtro
- acqua di rubinetto (che in genere ha valori adatti ai carassi) + biocondizionatore (quindi dimentica l'acqua d'osmosi)
- qualche arredo (un legno comprato in negozio) su cui legare qualche piantina di anubias (che è pianta resistente e molto carina e che darà anche ossigeno all'acqua)
- del ghiaietto fine da mettere sotto (lo sifonerai ogni tanto per togliere gli escrementi dei pesci) magari scuro così lo sporco non si vede, e un aspirarifiuti (appunto, per sifonare)
- luce poca (le anubias non hanno bisogno di molta luce)

Finito :-))

markjub
26-06-2007, 16:03
Mi stai convincendo...appena arrivo a casa prendo qualche misura e poi decido.
Ma assieme ai carassi possono coesistere altri pesci più piccoli o ci sono rischi di "incompatibilità di carattere"? Anche per rendere l'ambiente un po' più vivace e popoloso...
Tornando al mio pesciolino, un mese e mezzo non è poi molto considerando che è già un mese che ce l'ho. Per cambi d'acqua frequenti cosa intendi, io la cambio ogni 5 giorni circa, devo farlo più spesso?
Grazie.

Miranda
26-06-2007, 16:12
se la cambi più spesso, magari ogni 3 giorni è meglio, così si inquina di meno, poi adesso fa anche caldo e le malattie col caldo si scatenano di più

per gli altri pesci non saprei, secondo me il primo problema è la temperatura dell'acqua: i tropicali sono, appunto, "tropicali" e i carassi sono d'acqua fredda

Però ci sono dei carassi coloratissimi molto belli

markjub
27-06-2007, 23:05
Pensa che ieri sono andato a curiosare in un affermato negozio di acquariologia della mia città e, quando ho chiesto quanti pesci rossi potevo ospitare in una vasca di 60l. il titolare mi ha risposto: "senza problemi 5 o 6 ma senza piante vive perché i pesci rossi se le mangiano tutte..." Meno male ci siete voi che forniscono buoni consigli perché mi sembra che ai negozianti non interessi assolutamente niente. In alcune vasche ho visto pescioni, mi sembra tropicali di mare, in condizioni disperate!
Purtroppo in casa mia la situazione non si sblocca, non c'é spazio ulteriore punto e basta. O vasca piccola o nada. A questo punto potrei decidere di regalare il mio carasso a qualcuno che ha un laghetto e provare con pesci più adatti a acquari meno capienti.

Miranda
28-06-2007, 10:36
lascia perdere i negozianti!
ti racconto come è cominciato il mio interesse per l'acquariofilia, così vedi che il tuo caso è fra i più comuni:
- boccia con pesci rossi
- acquisto un acquario 30l. per farli stare meglio, e li fiondo dopo 12 ore là dentro (su consiglio del negoziante, io non ci capivo nulla di acquari)
- il negoziante mi dice che in 30l. potevo mettere 15 pesci rossi (ovviamente non l'ho fatto perchè mi sembrava un pò esagerato e ne ho messi 3, e ovviamente me li avrebbe venduti lui)
- alle prime morti (e certo!) cerco in internet e trovo AP, e a quel punto ho cominciato a capirci qualcosina e ho abbandonato l'idea dei pesci rossi per questioni di spazio orientandomi sui poecilidi e, per cominciare, su un acquario dalla gestione facile per una principiante...però avevo sempre il 30l.
Dopo qualche mese mi sono resa conto che "mi comiciava a stare stretto" e dopo un anno ho preso un 125l. :-)

markjub
28-06-2007, 11:57
Grazie Miranda, sei di una gentilezza e disponibilità (e pazienza) non comune.
Ovviamente la chiacchierata è aperta a chiunque voglia darmi dei consigli...
Approfitto per chiedere altri 2 consigli:
- l'ambiente deve essere molto silenzioso o i pesci si adeguano anche ad ambienti...rumorosetti? Questo perché l'unico spazio dove potrei inserire una vasca superiore ai 60 l. è la mia sala di registrazione che normalmente è tranquilla ma due/tre volte la settimana è "abitata" da mio figlio che, per una media di un'oretta o due a seduta, suona la batteria con un certo vigore. :-)
- sempre il famoso negoziante (verifico anche questa informazione così so se è meglio cancellarlo dalla lista definitivamente), mi ha sugegrito come "vicini di casa" dei carassi dei pesci "molly dalmata" che "sono resistenti e abbastanza grossi per non essere mangiati". Voi che ne dite dell'accoppiata?
Spero mi risponderete rapidamente perché vorrei fare l'acquisto della vasca questo fine settimana.
Grazie.

Miranda
28-06-2007, 12:21
Grazie Miranda, sei di una gentilezza e disponibilità (e pazienza) non comune

:-) figurati, è un piacere scambiarsi opinioni

sulla rumorosità non saprei che dirti...certo la batteria :-)) comunque aspetta che qualcuno più esperto ti dica qualcosa , magari apri un topic con un titolo adeguato

sempre il famoso negoziante (verifico anche questa informazione così so se è meglio cancellarlo dalla lista definitivamente), mi ha sugegrito come "vicini di casa" dei carassi dei pesci "molly dalmata" che "sono resistenti e abbastanza grossi per non essere mangiati". Voi che ne dite dell'accoppiata?

io non lo farei,
1. non è un problema di convivenza, sono pesci piuttosto pacifici (i carassi non mangerebbero neanche platy corallo, a limite gli avannotti), ma da adulti hanno taglie importanti (anche 30cm e crescono velocemente), perciò hanno bisogno di spazio
2. poi richiedono acque fresche, e i molly no
3. e sporcano molto, perciò non li metterei in un acquario di comunità, ma farei un acquario a loro dedicato
4. i molly dalmata sono resistenti come gli altri poecilidi

Se vuoi ospitare più pesci, puoi cedere il pesce rosso e fare un acquario di comunità basato su poecilidi, se ti piacciono quelli più grandi puoi optare per dei portaspada ce ne sono di coloratissimi e molto belli, oppure i molly.

Se invece si stanno simpatici i pesci rossi allora metti solo quelli, ma non troppi, in un bell'acquario grande avendo spazio a disposizione cresceranno molto velocemente...oltretutto sono fra i pesci più longevi (sai com'è dopo un pò ci si affeziona :-)) )

Dino68
29-06-2007, 00:13
miranda ti trovi bene con soli 2 x 18 ?

Miranda
03-07-2007, 10:53
miranda ti trovi bene con soli 2 x 18 ?

Abbastanza, ho poche alghe, e ho messo piante che hanno bisogno di poca luce. Solo che dovrei sostituire i 2 neon (con quelli che mi avevi consigliato tu in un altro topic: Philips o Osram 865 e 840) e non riesco a trovare un rivenditore che ce li abbia nella zona dove abito io -04 (tiburtina)

Dino68
03-07-2007, 10:55
arriva sulla salaria, altezza settebagni, c'è un grande rivenditore per elettricità http://www.feponline.com/, chiama e senti se c'è l'hanno

Miranda
03-07-2007, 10:56
e infatti mi sa che farò così...solo che devo aspettare il sabato mattina, grazie! ;-)

Dino68
03-07-2007, 10:59
sabato mattina è chiuso, il pom èaperto fino alle 18,30 o la mattina apre alle 7.30

Miranda
03-07-2007, 11:08
ecco lo sapevo...io lavoro dall'altra parte di Roma, non ce la farò mai ad arrivare prima che chiuda, temo che dovrò cercare un negozio più vicino, ma in zona trastevere ce n'è qualcuno che tu sappia?

#24 mi sa che fra un pò mi sgridano per l'OT, forse è meglio che apro un topic nella sezione giusta ;-)

Dino68
03-07-2007, 11:10
scrivimi in privato all'email azindale, vediamo se riesco ad aiutarti

islasoilime
03-07-2007, 16:49
i tannyctis albonubes e le gambusie sono pesci d'acqua fredda.. certo, in un acquario già stretto per dei rossi, non li metterei, ma se riesci a fare un acquario più grande del 60 litri e ci metti pochi rossi, potresti provare con loro.

fra l'altro le gambusie sono peocilidi e si riproducono come conigli, ma tanto coi rossi, di sicuro avannotti non ne restaranno, anzi c'è rischio pure per gli adulti... ovviamente quando i rossi avranno raggiunto taglie importanti.

ciao!