PDA

Visualizza la versione completa : pasasagio a berlinese aiuuuttto

Dani777
26-06-2007, 12:40
ho una vasaca rio 180 con 160 litri netti..

in funzione con filtro interno e poratico(sotto consiglio di un negoziante)

voglio passare al berlinese cosa mi consigliate di fare?

appeso o sump?

volendo stare stretto con i costi

zaza1984
26-06-2007, 14:01
se vuoi passare al berlinese.. saprai che non servono filtri interni o altre diavolerie... solo roccie vive.. buon skimmer e zero sabbia(almeno per iniziare) e movimento..
tu hai la sump? e lo skimmer? compila dettagliatamente il profilo!
Illuminazione come sei messo??
Servono piu info sulla tua vasca... ;-)

Macchiella Marco
26-06-2007, 14:15
leggi leggi e leggi,
se segui bene i fondamentali non è difficile...
poi dipende sempre da cosa vuoi allevare (solo pesci, invertebrati lps, sps, etc..),
le basi sono

rocce vive (almeno 4/5 Kg ogni litro)
movimento
luce
un buono skimmer
pochi pesci (ma su questo io sono peccatore)

Ciao

zaza1984
26-06-2007, 14:18
pochi pesci (ma su questo io sono peccatore)
Ciao

Anche io.... :-D :-D :-D :-D :-D

Macchiella Marco
26-06-2007, 14:25
+ o meno come tutti....

in paradiso ci permetteranno di fare vasche unicamente con invertebrati.... #19 :-))

andre reef
01-07-2007, 23:16
un buon consiglio è quello di comprarti ABC dell'acquario marino di ALESSANDRO ROVERO...e andarci piano coi pesci :-))

emio
03-07-2007, 16:23
oltre al libro di rovero.........direi anche quello di Knopp (seppure leggermente superato) mi pare si chiami nozioni per l'acquartiologia di barriera.............poi ci sono anche i due volumentti minireef..........poi mi pare che in italiano non ci sia altro di buono o passabile.....comunque piu' leggi e meglio è.......poi passi all'azione....ma con cognizione di causa........................ah......un'ultima cosa........................

-------------------------NON FIDARTI MAI DEI NEGOZIANTI ---------------------------------
.....la stragrande maggioranza sono degli incompetenti...quelli che si salvano non saprai mai se sono sinceri nei loro consigli.......piu' chiaro di cosi' non riesco ad essere.......

SJoplin
03-07-2007, 17:07
rocce vive (almeno 4/5 Kg ogni litro)

mah... io sta storia qua della proporzione delle rocce micca l'ho capita #12 #12

allora, non sono un asso in matematica, ma se ha 180 litri cosa mette 180x5 di rocce?? -05 900 kg di rocce?? -05

direi che secondo il mio conto più che un acquario ci vien fuori una montagna :-D :-D

o si fa 180/5 ? #12 #12

vabbè.. ci farò la mia solita figura però lo dovevo chiedere #36# #36#

poi finchè siamo sull'argomento, così mi tolgo tutti i dubbi, se uno mette fijii e indonesia fa 50 e 50% o c'è una preferenza.

bon.. così mi tolgo tutti i dubbi sull'argomento senza aprire un post :-)

Abra
03-07-2007, 17:34
sjoplin, :-D :-D :-D 180 diviso 5 = 36 kg ;-) e fai benissimo a mettere roccie di provenienza diversa.

SJoplin
03-07-2007, 17:41
abracadabra, un po' il sospetto l'avevo che c'era qualcosa che non quadrava #36# però se faccio un post apposta mi pigliate per il c@lo vita natural durante... #19 per cui mi sono infilato di nascosto in sto post :-D

Abra
03-07-2007, 17:50
sjoplin, ma che scherzi noi prendere x il c..o qualcuno #07 #07 mai e poi mai :-D :-D :-D

Rama
03-07-2007, 23:04
oltre al libro di rovero.........direi anche quello di Knopp (seppure leggermente superato) mi pare si chiami nozioni per l'acquartiologia di barriera.............poi ci sono anche i due volumentti minireef..........poi mi pare che in italiano non ci sia altro di buono o passabile.....comunque piu' leggi e meglio è.......poi passi all'azione....ma con cognizione di causa........................ah......un'ultima cosa........................

-------------------------NON FIDARTI MAI DEI NEGOZIANTI ---------------------------------
.....la stragrande maggioranza sono degli incompetenti...quelli che si salvano non saprai mai se sono sinceri nei loro consigli.......piu' chiaro di cosi' non riesco ad essere.......

Io mi fermerei all'ABC di Rovero. I due volumi del Mini-Barriera e il libro di knop son talmente superati che in fase di apprendimento possono addirittura creare più confusione e far acquisire come "certezze" delle cose ormai ampiamente superate.
Allestiresti mai una vasca con le stesse modialità descritte da Knop nella sua guida? ;-)

emio
04-07-2007, 09:37
............siamo daccordo ......mi riferivo alle basi...solo alle basi del berlinese........anche l'ABC di Rovero poi non è un granche' .......il titolo dice tutto............purtroppo in italiano non c'è altro.............meglio....molto meglio leggere il forum................

Fabiano
05-07-2007, 16:02
............siamo daccordo ......mi riferivo alle basi...solo alle basi del berlinese........anche l'ABC di Rovero poi non è un granche' .......il titolo dice tutto............purtroppo in italiano non c'è altro.............meglio....molto meglio leggere il forum................

Anche nell'ABC molte cose sono superate.
Ma come dici tu, in italiano è il miglior libro per ora.

Attendiamo con fede che Rovero faccia il suo secondo libro, il D E F (sta per lettere che seguono le A, B, C, non per deficente :-D :-D :-D ) dell'acquario marino ;-)

emio
05-07-2007, 17:42
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D