Visualizza la versione completa : Se volessi risparmiare...
Ciao!
Stavo pensando a una cosa...
In questo momento (come vedete dal profilo) ho 2 hqi da 150 e 2 attinici da 58w il tutto acceso 12 ore al giorno.
La bolletta mi arriva di circa 200 euro al bimestre.
Vorrei riuscire a risparmiare qualcosa eventualmente eliminando progressivamente tutti i coralli che necessitano di luce tosta e sostituire le hqi con qualcosa di estremamente economico come costo su bolletta.
Come posso fare???
Quali coralli posso andarci a mettere?? molli in genere?
Riesco a ottenere una differenza di costo apprezzabile sostituendo le hqi con neon ?
Aiutatemi....
Chele, secondo me tieni le luci accese troppo a lungo!
Tieni le HQI accese per 8 ore al giorno e i 2 attinici per 10 ore al giorno!
Gli attinici li fai accendere un'ora prima delle HQI e li fai spegnere un'ora dopo le HQI!
Vedrai che in un bimestre riesci a risparmiare e ti tieni la plafo che hai ora! ;-)
Chele, secondo me tieni le luci accese troppo a lungo!
Gli attinici li fai accendere un'ora prima delle HQI e li fai spegnere un'ora dopo le HQI!
Vedrai che in un bimestre riesci a risparmiare e ti tieni la plafo che hai ora! ;-)
Grazie del consiglio... certo che così già abbatto di brutto i costi della bolletta....
Credevo sinceramente, che ci volessero per forza 10 ore di hqi e 12 di attiniche... ora funziona : 12:00 accensione attiniche 13:00 accensione hqi
23:00 spegnimento hqi 00:00 spegnimento attiniche
#36#
Chele, di niente! ;-) Poi facci sapere la prossima bolletta com'è! ;-)
adp80,
Simone, anche tu... :-D
Perry, tacci tua! :-D Per fortuna sono ancora a 3 ore e mezzo di fotoperiodo! A 8 ore prendo un mutuo! ;-)
Chele, fai 8 o 9 ore di HQI (io uso 9 ore) e 12 con i T5.
Purtroppo per ridurre i costi della vasca le cose sono 2, la prima e' fare una vasca piu' piccola, la seconda e' cambiare hobby...... ma non sempre altri hobby sono meno dispendiosi.....
Ciao
ok ragazzi. da domani riduco il fotoperiodo.
Posso poi lasciarlo sempre così anche nel periodo invernale?
betaturn
26-06-2007, 20:32
a me arrivano 180/200 euro di luce con 2x250 9 ore al giorno e 2x39 watt 10 ore al giorno
janco1979
27-06-2007, 00:05
se non sbaglio la sera dopo le 20 il costo del consumo luce è ridotto...cerca di sfruttare quella fascia di tempo il piu possibile. ;-)
janco1979,
#36#
infatti..le attiniche da me sui spengono all'1..e mi và anche meglio perchè quando arriva gente a casa fino almeno a mezzanotte si è sempre in giro..almeno la luce dell'ambiente non rompe le scatole ai pesci..
se non sbaglio la sera dopo le 20 il costo del consumo luce è ridotto...cerca di sfruttare quella fascia di tempo il piu possibile. ;-) devi cambiare il contratto ENEL però, e fare la tariffa sera. diversamente costa uguale (salvo errori... ma coi miei 48W non mi son mai messo il problema :-D )
si devi avere la tariffa bioraria ma cmq per poterla sfruttare devi avere una certa percentuale utilizzata dopo le ore 20 se no paghi uguali come sempre...io infatti vado di lavatrice e lavastoviglie solo dalle 20:30 in avanti
Chele, Sinceramente per risparmiare puoi solo rimpicciolire la vasca e illuminarla correttamente con un solo punto luce, ma con un fotoperiodo corretto.
in alternativa non c'è molto se vuoi avere una vasca che sia in salute :-))
Perfettamente d'accordo comunque..sono solo piccoli pagliativi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |