PDA

Visualizza la versione completa : aiuto ...i pesci muoiono!!

cricri78e
26-06-2007, 09:27
Ciao a tutti...

abbiamo avviato il nostro acquario in febbraio...quindi circa 5 mesi fa..fino a un mesetto fa andava tutto bene.
Quello che avevamo inserito in vasca erano :
10 cardinali
4 coridoras panda
1 ancistrus
una coppia di colisa lalia
4 otocinclus

abbiamo deciso di prendere un paio di gamberetti caridinia japonica...il problema è che da quando li abbiamo inseriti sono iniziati i problemi (magari non dipende da loro però..)
sta di fatto che i due gamberetti li abbiamo visti solo un paio di volte e poi più niente, uno sicuramente è rimasto perchè dopo qualche tempo abbiamo trovato una muta...

il problema è che dopo una decina di giorni sono morti prima due coridoras uno di seguito all'altro #07 (noi abbiamo pensato fossero per i valori dei nitriti troppo alti) abbiamo cambiato buona parte dell'acqua e sifonato per bene il fondo...

dopo di che per un paio di settimane è andato tutto bene...poi il problema si è ripresentato..l'altro giorno è morto il collisa maschio (era gonfio e non mangiava più) poi ieri ho trovato morto anche un altro coridoras...

gli altri (apparte l'unico coridoras superstite e la femmina di colisa, che mi sembrano un po' strani) sembrano stare bene, mangiano e sono attivi come al solito..

voi che dite? le morti sono collegate? come faccio a capire se ci sono ancora i gamberetti e se sono stati loro a contagiare il resto dei pesci?

ovviamente con tutte queste morti adesso abbiamo i valori sballati nitrati assenti, nitriti superiori a 50 ph 8 e il resto dei valori un po' alti...
cosa facciamo? possiamo recuperare la situazione??

per i cambi di acqua di solito usiamo metà osmosi e metà acqua del rubinetto con aggiunta di acquasafe ..

#06 aspetto consigli

milly
26-06-2007, 09:36
il gonfiore potrebbe essere un sintomo dell'idropisia, talvolta (non sempre) accompagnato da squame sollevate. non credo che il problema sia stato portato dalle caridine ma aspetta pareri più autorevoli.
intanto sposto in malattie ;-)

pelle
26-06-2007, 18:42
Ciao a tutti...

abbiamo avviato il nostro acquario in febbraio...quindi circa 5 mesi fa..fino a un mesetto fa andava tutto bene.
Quello che avevamo inserito in vasca erano :
10 cardinali
4 coridoras panda
1 ancistrus
una coppia di colisa lalia
4 otocinclus

abbiamo deciso di prendere un paio di gamberetti caridinia japonica...il problema è che da quando li abbiamo inseriti sono iniziati i problemi (magari non dipende da loro però..)
sta di fatto che i due gamberetti li abbiamo visti solo un paio di volte e poi più niente, uno sicuramente è rimasto perchè dopo qualche tempo abbiamo trovato una muta...

il problema è che dopo una decina di giorni sono morti prima due coridoras uno di seguito all'altro #07 (noi abbiamo pensato fossero per i valori dei nitriti troppo alti) abbiamo cambiato buona parte dell'acqua e sifonato per bene il fondo...

dopo di che per un paio di settimane è andato tutto bene...poi il problema si è ripresentato..l'altro giorno è morto il collisa maschio (era gonfio e non mangiava più) poi ieri ho trovato morto anche un altro coridoras...

gli altri (apparte l'unico coridoras superstite e la femmina di colisa, che mi sembrano un po' strani) sembrano stare bene, mangiano e sono attivi come al solito..

voi che dite? le morti sono collegate? come faccio a capire se ci sono ancora i gamberetti e se sono stati loro a contagiare il resto dei pesci?

ovviamente con tutte queste morti adesso abbiamo i valori sballati nitrati assenti, nitriti superiori a 50 ph 8 e il resto dei valori un po' alti...
cosa facciamo? possiamo recuperare la situazione??

per i cambi di acqua di solito usiamo metà osmosi e metà acqua del rubinetto con aggiunta di acquasafe ..

#06 aspetto consigli

le caridine cambiano spesso la muta... non sono morte, se muoiono le trovi rosse...e poi sono attive di notte ciao

lele40
26-06-2007, 19:59

penso e sepèro che tu abbia invertito i valori!
diversamente la cosa e' grave!
se hai invertito ii valori hai cmq i nitrati decisamente alti per anto ti inviteri a fare riprtuti cambi di acqua nel cosrso di una settimana addizionando attivaotri batterici e biocndizionatore e di piantumarel a vsca

cricri78e
27-06-2007, 09:45
penso e sepèro che tu abbia invertito i valori

SI SI HO INVERTITO...PERO' IN EFFETTI PERO' IN EFFETTI SONO COMUNQUE ALTI...

PROVVEDO ALLORA AD ALCUNI CAMBI PARZIALI...QUANTO CAMBIERESTI ALLA VOLTA? DICIAMO 20 LT. SU 150?

lele40
27-06-2007, 18:38
si anche 30 litri

kakashi
28-06-2007, 18:28
quando hai inserito le caridine hai messo anke l'acqua della busta nel tuo acquario?
cmq penso che non fai abbastanza cambi o hai qualcosa che marce.
prova a fare come dice lele.
P.S
ci credo che non vedi le caridine ne hai messe solo 2!!!!
non sono adatte a vivere in 2 ne devi mettere ALMENO 10.
l'ideale sarebbero 15-20 o +.

cricri78e
29-06-2007, 09:57
si anche 30 litri

OK PROVVEDO :-)

cricri78e
29-06-2007, 10:02
quando hai inserito le caridine hai messo anke l'acqua della busta nel tuo acquario?
cmq penso che non fai abbastanza cambi o hai qualcosa che marce.

forse un po' di acqua ci può essere finita #07

non sono adatte a vivere in 2 ne devi mettere ALMENO 10.
l'ideale sarebbero 15-20 o +.

allora dovremmo aumentare il numero??
si ma come faccio a capire se ci sono ancora ?? #13 proprio non si vedono

Federico Sibona
29-06-2007, 10:42
cricri78e, comunque non aggiungere fauna finchè non avrai risolto i problemi!
In effetti in un acquario senza problemi, 2 Caridina possono scomparire per lunghi periodi ed essere vive e vegete. Nel tuo non conoscendo con esattezza la causa della moria, non mi sento di garantirti che siano vive.

cricri78e
03-07-2007, 14:04
In effetti in un acquario senza problemi, 2 Caridina possono scomparire per lunghi periodi ed essere vive e vegete. Nel tuo non conoscendo con esattezza la causa della moria, non mi sento di garantirti che siano vive

confermo che una sicuramente c'è ancora l'ho vista :-)
per il resto per il momento vorrei riuscire a sistemare la situazione e poi eventualmente ripopolare un po' ...ma non adesso lo so dobbiamo pirma recuperare il tutto

per il momento nn ci sono state altre morti, abbiamo provveduto a cambiare l'acqua, sifonare il fondo per bene, togliere tutte le foglie marce ecc...
speriamo che si sistemi -05

cricri78e
04-07-2007, 09:05
vi aggiorno...purtroppo ieri abbiamo notato che anche la femmina di colisa iniziava a rimanere in superficie boccheggiando...ha lo stesso atteggiamento che ha avuto il maschio prima di morire #07

infatti stamattina la situazione era peggiorata, se ne girava per la vasca facendosi trasportare dalla corrente...sembra senza forze... :-(

evidentemente ha preso la stessa malattia del maschio...ho notato che ha i fianchi segnati (come se fosse stata morsa) come li aveva il maschio, ha gli occhi un po' sporgenti e rimane in superficie continuando a boccheggiare, da un paio di giorni non mangia ...secondo voi cos'è?

gli altri pesci (10 cardinali, 4 otocinclus e un ancistrus) per adesso sembrano stare bene.

lele40
04-07-2007, 19:23
amio modo di vedre siamo di fronte ad una infezione agli organi interni a causa probabilmente di un indebolimento organico.la cosa che mi preoccupa un po' e che pare essere troppo ripetitiva e la sintomatologia potrebbe far pensare a qualcosa di piu' serio ovvero tbc.questa e solo una ipotesi.iop er il momento farei un trattamento al colpito ,se c'e' en da il tempo con del bactopur direct reperibile nei negozi di acqaurioflia .

cricri78e
09-07-2007, 08:38
iop er il momento farei un trattamento al colpito ,se c'e' en da il tempo con del bactopur direct reperibile nei negozi di acqaurioflia .

purtroppo la femmina di colisa la sera stessa l'ho trovata morta #07
adesso ho provveduto a fare dei cambi parziali di acqua....sto cercando di sistemare la situazione, gli altri sembrano stare bene (10 cardinali, 4 otocinclus e un ancistrus, e penso due caridinia)