Visualizza la versione completa : Quale carbone attivo usate?
Quali sono i criteri per sciegliere?
Esiste una marca particolarmente "buona"?
Grazie
La buona regola e' verificare se emette fosfati. Io prima di usare un carbone nuovo faccio prima il test.
Metti un po di granelli in un bicchiere con acqua di osmosi, agitalo un po e lascialo riposare per 24 ore.
Poi fai il test dei fosfati. Comunque quelli che uso con successo sono il Dupla, che pero' dicono che non lo produrranno piu', e quello di Acquatic Nature.
A breve voglio provare korallenZucht.
Il test e' stato negativo per il tunze che invece pensavo fosse buono...
uso korallenZucht e lo cambio ogni 4 settimane. ottimo prodotto ma pieno di polvere e DEVE avere un flusso passivo d'acqua perchè altrimenti rilascia un pulviscolo nero visibile in tutti i tubi. Chimicamente non saprei.
korallen, askoll, kent, sera.....
e diversamente da quello che si pensa, il sera è quello che mi ha soddisfatto di più!!!!!! ;-)
Dikkiù..... ninzò!!!!! :-))
***dani***
24-06-2005, 11:05
Dupla spettacolare!!!
Ora sto provando KZ ma non è che mi sia piaciuto troppo il primo mese... adesso sto a vedere...
Ora sto provando KZ ma non è che mi sia piaciuto troppo il primo mese...
perchè??
ALCANTURIDE
24-06-2005, 11:51
Dupla quota il migliore, ma difficile da trovare in internet e più caro...., quando lo trovo a un prezzo ragionevole normalmente faccio provvista...
In alternativa (quasi sempre) Askoll, ottimo e meno caro...
Ottimo il Dupla ma costa un botto #36#
io uso raramente il carbone ma quando lo acquisto prendo "Consorzio G5 carbone superattivo", a Milano c'è nelle altre località non so però è ottimo anche il prezzo 1 litro 9€
usa quelli di cocco assorbono meno ma non rilasciano sostanze
e chiaro che tutto dipende da come vengono attivati, la cosa migliore è sempre testarli con un'analisi ;-)
Io il mio...... si puo dire ????
ANDREA 80
24-06-2005, 11:58
anche io Dupla e Askoll
il dupla chi lo vende in internet che in negozio costa tantissimo?
Keronea veramente i carboni devono essere per forza vegetali e i migliori sono di cocco.... il carbone minerale non si puo usare.... ;-)
Attivazione assolutamente termica e non chimica... ;-)
redstile
24-06-2005, 12:14
si si puo dire, lo sostituisci mensilmente ?
Askoll
Oltre a dire la marca, diciamo anche quanto lo teniamo in vasca....io per 3/4 giorni al mese....
Boh... non so se si puo' dire ma anche io il suo :-D :-D :-D
Ciao
***dani***
24-06-2005, 14:34
Perché, ad occhio, con il Dupla l'acqua era più limpida... però ho messo poco carbone... 50g contro i 100g del dupla...
questo mese ho messo 100g del KZ... ora sto a vedere se le cose migliorano...
korallen, askoll, kent, sera.....
e diversamente da quello che si pensa, il sera è quello che mi ha soddisfatto di più!!!!!! ;-)
Dikkiù..... ninzò!!!!! :-))
Mi hai tolto un macigno dalla testa. Io dopo averne provati alcuni, mi sono fissato con il Sera, e, a detta di alcuni amici facevo una cazz... invece ............ non sono l'unico a giudicarlo buono. Se poi a dirmelo è un moderatore :-)
Grazie
Ciao Claudio
Ne approfitto per fare un'altra domanda a chi lascia il carbone fisso in vasca:
Quanti grammi/litro ne mettete?
Un cambio al mese vaaaaaaaaaa beeeneeeeeeeeeeeeee???? :-D
Grazie ancora
del kz ne uso 70 gr per 200 litri, è in una sacchetta nella sump con flusso passivo e lo sostituisco completamente ogni 4 settimane.
4/5 giorni una volta ogni 2/3 mesi ;-)
ALCANTURIDE
24-06-2005, 16:40
fisso, sostituito ogni mese, 150 gr.
nightrider
24-06-2005, 20:30
Uso Askoll
ho in casa ed ho provato anche KorallenZucht,ma è troppo sottile e rilascia polveri.
40 gr x 60lt totali (vasca+sump)
passaggio lento
***dani***
25-06-2005, 10:31
fisso... 100g per 300 litri ogni mese...
ma spesso molto dipende dagli animali in vasca, se si hanno sia molli che duri tenerlo sempre è una necessità per eliminare terpeni & co.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |