Visualizza la versione completa : fotometri, fosfati e primi discosomi
data la difficoltà di leggere i risultati su test salifert per PO4 mi è venuta in mente l'idea del fotometro...fatto un giro nei negozi on-line e mi è venuto uno sciopone! azz... che prezzi!
allora ho cercato su ebay..qualcuno li ha provati questi due? c'è da fidarsi?
http://cgi.ebay.it/LUXOMETRO-FOTOMETRO-LX1010B-MEDIDOR-DIGITAL-DE-LUZ_W0QQitemZ320130577959QQihZ011QQcategoryZ708QQr dZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/Luxometro-Digital-Fotometro-CEM-DT#1301Medidor-de-Luz_W0QQitemZ320130364629QQihZ011QQcategoryZ30088Q QrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem
voingiappone
26-06-2007, 09:29
Ciao preve84 :-))
Quelli che hai trovato tu non sono fotometri come si intende generalmente per quelli dei fosfati. Infatti per i fosfati si utilizzano gli "spettrofotometri" e quelli che hai trovato su ebay invece sono "quantum fotometri". Servono a misurare l'intensità della luce in uno spot (in microeinstein o lux o lumen). Se ti intendi di fotografia, sono praticamente degli esposimetri (di quelli che i fotografi prof. usano per misurare i va.
Quindi mi sa che alla fine, se vuoi il fotometro devi pagare un botto di soldi #07... Che poi ti devi pure comprare le ricariche dei reagenti che si usano... e ti riparte un'altra sardella #23. Mentre un pHmetro non costa una esagerazione e in un paio d'anni lo puoi anche arrivare ad ammortizzare (se hai molti acquari specialmente), credimi... il fotometro non è uno di quegli acquisti che potrai ammortizzare così facilmente.
E poi, se davvero tu vuoi tenere molli e coralli nel complesso facili, secondo me ti conviene di gran lunga usare i test standard. Magari provane uno di una marca diversa... che magari è più semplice da leggere.
-28
#24 bene bene..avevo preso un...granchio! :-D ooooppppssss!
vorrà dire che resterò sui salifert..... anche se non mi piacciono molto -28d#
i NightSun sono affidabili?
voingiappone
26-06-2007, 10:27
Beh... dai.... mettilo in sump :-D :-D
Non so, mi dispiace... non ti posso aiutare..... comunque credo che i colorimetrici per i fosfati, gira gira, siano tutti più o meno uguali..... :-)
mi sa che ti ho messo il tarlo delle cineserie di e-bay :-D :-D :-D
tieni conto che per trovare quel TDS che ti ho detto, ho passato un pomeriggio a confrontare le caratteristiche tecniche di tutte le cozzaglie che si trovano... e non è detto che funzioni! #17
sjoplin, io ebay lo uso per l'80% dei miei acquisti...e non solo di acquariofilia...un po' in generale! #36#
se i JBL fossero affidabili prenderei quelli..sono davvero comodissimi nel confronto! #24
preve84, sì ma io mi riferivo alle cineserie :-)) lo so che sei diffidente.... #36# #36#
I nightsun non sono dei test.
ciao Gerry
beh... tecnicamente sono dei test per i test... quindi sempre test sono! :-D
semprechè parliamo della referenz
oggi non ne azzecco una! #12
oggi non ne azzecco una! #12
beh, dai... potevi sempre dire che volevi verificare quanto erano sono affidabili i tuoi test e ti salvavi in corner :-D :-D
beh... tecnicamente sono dei test per i test... quindi sempre test sono! :-D
semprechè parliamo della referenz
No, sono degli integratori per coralli, non dei test #07 #07
agente25, ci sono anche dei "tampone" per provare i test... salvo errori, non mi ricordo dove li ho visti ma erano di quella marca
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?q=nightsun&Cerca.x=37&Cerca.y=5
m'era pure venuto il dubbio....
sjoplin, chiedo scusa, erroneamente come Night Sun credevo esistesse solo la linea di integratori. #12 #12 #12 #12
agente25, figurati... io l'ho scoperto quasi per caso :-D
vorrei vedere chi si è andato a comprare dei tampone allo stesso prezzo dei test solo per curiosità #22
vorrei vedere chi si è andato a comprare dei tampone allo stesso prezzo dei test solo per curiosità
A dire la verità sui vari siti è scritto in maniera molto chiara che non sono dei test, ma che sono delle sostanze con un dato valore di Ca Mg eccetera.
Ciao Gerry
vorrei vedere chi si è andato a comprare dei tampone allo stesso prezzo dei test solo per curiosità
A dire la verità sui vari siti è scritto in maniera molto chiara che non sono dei test, ma che sono delle sostanze con un dato valore di Ca Mg eccetera.
infatti.. :-) chi lo compra lo fa per verificare se il test dà il valore giusto.
se costassero poco potrebbe avere pure un senso
BiAndrea
30-06-2007, 16:45
Ciao preve84 :-))
Quelli che hai trovato tu non sono fotometri come si intende generalmente per quelli dei fosfati. Infatti per i fosfati si utilizzano gli "spettrofotometri" e quelli che hai trovato su ebay invece sono "quantum fotometri". Servono a misurare l'intensità della luce in uno spot (in microeinstein o lux o lumen). Se ti intendi di fotografia, sono praticamente degli esposimetri (di quelli che i fotografi prof. usano per misurare i va.
Quindi mi sa che alla fine, se vuoi il fotometro devi pagare un botto di soldi #07... Che poi ti devi pure comprare le ricariche dei reagenti che si usano... e ti riparte un'altra sardella #23. Mentre un pHmetro non costa una esagerazione e in un paio d'anni lo puoi anche arrivare ad ammortizzare (se hai molti acquari specialmente), credimi... il fotometro non è uno di quegli acquisti che potrai ammortizzare così facilmente.
.....
-28
non son proprio daccordo...... il fotometro per fosfati lo comprare a prezzi accessibili
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=226
tanto per citarne uno
Lo spettrofotometro ha una visione e una precisione nettamente superiore e costa veramente tanto ...... ne ho visto uno proprio venerdì e (professionale da laboratorio) veniva sui 5000,00
La differenza me l'hanno spiegata me ripeterla è difficile :-)) , magari un tecnico potrebbe meglio di me. Ma io volevo solo dire che son 2 prodotti diversi da non confondersi
BiAndrea, capito...
bhe comunque il prezzo è alto ugualmente..ma accessibile!
io credevo esistesse qualcosa con prezzi simili al rifrattometro della meelwake.o giù di li...ma mi sa di no! #07
voingiappone
30-06-2007, 22:13
non son proprio daccordo...... il fotometro per fosfati lo comprare a prezzi accessibili
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=226
tanto per citarne uno
BiAndrea... per me quello è un botto di soldi :-D :-D :-D Infatti mi riferivo a quei fotometri lì...... in realtà alla versione "multi" (che legge anche calcio/KH/mg)... ma siamo giù di lì...
Certo che un uno spettrofotometro è un'altra cosa... esplora tutte le lunghezze d'onda possibili (visibile e UV)..... ma il principio di funzionamento è il solito di questi piccoli (che magari leggono solo alcune lunghezza d'onda fissate). E oltre al costo, c'è da imparare a fare le reazioni, gli standard.... troppo sbattimento ovviamente :-D
Comunque per me... che sono uno "studentello"..... 200 carte so' soldi :-D :-D
Preve lascia perdere lo spettrofotometro. Costa un pacco e con il sale del marino non è affidabile. Anche le marche più blasonate non sono assolutamente attendibili. Reagenti nuovi di frequente e soldi su soldi.
Usa il tampone di nightsun per calbrare bene il Salifert e spendi una cippata in confronto.
Un amico li ha provati e mi par di ricordare che il meglio su Po4 è Elos... Ma non son sicuro.
preve84, i nightsun ti torturano :-D :-D prima o poi li dovrai acquistare!
BiAndrea
01-07-2007, 07:06
la verità te la dice solo la cromatografia ionica ma solo un laboratorio specializzato te la può fare (non spendi meno di 60,00)
Ma se una volta uno la vuol fare almeno sai se i test sballano
Voingiappone: 200 carte so importanti per tutti....... :-))
voingiappone
01-07-2007, 10:44
la verità te la dice solo la cromatografia ionica ma solo un laboratorio specializzato te la può fare (non spendi meno di 60,00)
#36#
Voingiappone: 200 carte so importanti per tutti....... :-))
:-D ....è.. ci credo ;-)
moses74, come funzionerebbero i night sun?
preve84, faccio una precisazione alla tua domanda, perchè è poi quello che vorrei sapere pure io :-).
prendiamo i PO4, il tampone salino fornisce un valore esatto di 0,05.
ora il test salifert passa da 0,03 a 0,1.
la soluzione quindi virerà a un colore intermedio tra le due sfumature di azzurro chiaro (che sono già difficili da percepire ai loro valori esatti, figurati un intermedio)
quale deduzione dovrei fare???
che il salifert sia attendibile lo do per scontato, come che sono in grado di fare il test senza errori nei dosaggi.
detta così mi sembrano 7 eurI spesi male... però sentiamo i pareri esperti
voingiappone
01-07-2007, 19:27
ora il test salifert passa da 0,03 a 0,1
Oh, ragazzi... ma ci rendiamo conto di quanto poco scarto ci sia tra questi valori??? Parla di 3/100 di ppm (parte per milione)... siamo praticamente già sconfinati nelle decine di parti per bilione.... Sono differenze irrisorie.
Credo che i reference night sun debbano essere intesi per chi come me ha il calcio a 300 e il test gli dice che è a 400..... ma stare a sindacare sugli 0,03 mg/l o 0,05, visti con l'errore di lettura del colore, dopo aver misurato con una siringa e non con una pipetta.... beh.... mi sembra un po' esagerato, no?? Poi magari mi sbaglio io e sono "sommario"..... #24
voingiappone, eh! eh! abbiam svegliato il chimico #18
però il mio discorso era riferito a quello di moses74 che diceva di tamponare il salifert dei fosfati. infatti stavo cercando di vederne l'utilità, senza peraltro riuscirci #17
voingiappone
01-07-2007, 21:15
voingiappone, eh! eh! abbiam svegliato il chimico #18
Shhh.... zittooo... non fare pubblicità.... :-D :-D
però il mio discorso era riferito a quello di moses74 che diceva di tamponare il salifert dei fosfati. infatti stavo cercando di vederne l'utilità, senza peraltro riuscirci #17
Capito.... :-)) Bisognerebbe tu aspettassi lui per sapere cosa voleva dire... comunque io ti posso dire la mia :-)). Secondo me puoi usare il tampone (non conosco la concentrazione ma sarà altina.... boh) per verificare l'attendibilità del test (l'accuratezza e la precisione) poi magari fai una diluizione sul tampone e verifichi se anche il risultato del test varia parimenti..... Io farei così. Ma è una cosa del tutto personale... Ribadisco che credo che quelle soluzioni siano destinate ad un uso più "macroscopico" non so se mi spiego ;-)
voingiappone, quel "coso" ti tira fuori 0,05 esatto... se vai a diluire, ammesso che sai come fare senza far casini, ottieni un valore ancora più basso. hai voglia te a misurarlo!
anch'io credo che servano per tarare delle sonde o degli strumenti particolari (almeno il PO4) ma imi aveva incuriosito quell'affermazione... cmq aspettiamo il legittimo sostenitore di questa tesi :-)
voingiappone
01-07-2007, 21:27
#23 cavolo.... bassino, eh! Se è a 0,05... penso serva solo a vedere se il test arriva a misurare fino al limite ultimo, con precisione.
Ad ogni modo, si, sentiamo che dice moses74
Ragazzi... "esperto"... che parolone! So di nightsun perché li usa un amico che scrive anche qui!
Allora, il tampone nightsun per Po4 ti dà il "valore 0". Perdonate l'imprecisione della spiegazione ma non avendolo sperimentato di persona... Lo confronti con il tuo test abituale e trovi "lo scarto"!
Esempio: se il tampone è tarato a 0,05 eil tuo test da 0,15 hai uno scarto di 0,1!
Così ti regoli di conseguenza con i valori rilevati nella tua vasca!
Spero d'esser stato chiaro e utile.
Ciao ragazzi!
Ragazzi... "esperto"... che parolone! So di nightsun perché li usa un amico che scrive anche qui!
eh!eh!.. qui facciam presto a distribuire onoreficenze. poi quando c'è qualcosa che non va bussiamo dagli esperti... non so se hai capito il pacco :-D :-D
Allora, il tampone nightsun per Po4 ti dà il "valore 0". Perdonate l'imprecisione della spiegazione ma non avendolo sperimentato di persona... Lo confronti con il tuo test abituale e trovi "lo scarto"!
Esempio: se il tampone è tarato a 0,05 eil tuo test da 0,15 hai uno scarto di 0,1!
Così ti regoli di conseguenza con i valori rilevati nella tua vasca!
questa era stata la prima cosa che mi era venuta in mente, però, dando per buono il risultato di salifert non è possibile verificarlo, in quanto intermedio... comunque ho capito il concetto. grazie!
voingiappone
01-07-2007, 22:05
sjoplin, diciamo che ti prendi il 0,05 come 0,03.... perchè tanto essendo colorimetrico non ce la fai a percepire differenze. Ecco perchè i fotometri sono la via più precisa. :-)
è per quello che avevo aperto questo post! io con il salifert non capisco mai dove sono! #07
da quanto ho capito anche usando il tampone non risolva la situazione...quindi...
è per quello che avevo aperto questo post! io con il salifert non capisco mai dove sono! #07
da quanto ho capito anche usando il tampone non risolva la situazione...quindi...
Dipende anche dalla fonte di luce che usi per vedere il campione.Molte volte da luce solare a luce artificiale cambia il valore, se sei indecisa magari prova.Solitamente si consiglia di vedere i risultati sempre con la stessa luce
io mi metto sempre davanti ad una finestra...
preve84, ok, la luce del sole è la migliore anche se , in base a che ora del giorno lo fai, cambia la luminosità e il tipo di luce
voingiappone
02-07-2007, 09:30
Scusatemi un attimo...... ci ho pensato solo ora, perchè ultimamente dormo in piedi.... #23.
Ma raddoppiare la dose d'acuqua da testare!?! #24 Mi spiego bene, così capite.
Questi test non cono "volumetrici puri"... ma sono "quantitativi". Qui, per farla breve, non si misurano le concentrazioni.. ma le quantità assolute in massa. Infatti se vi siete accorti, c'è sempre almeno un reagente che deve essere inserito in quantità fissa.
Se raddoppiate la quantità d'acqua da esaminare e raddoppiate pure il resto, state pur certi che il risultato letto sarà doppio (perchè la massa di analita è raddoppiate). :-)) Avete presente la nuova mandata dei test salifert che consiglia di fare le analisi con metà del campione per avere più misurazioni meno accurate?? Bene... è la stessa cosa, ma al contrario.
Io per tarare il test del calcio, ho misurato su 8 ml e poi ho diviso per 4 il risultato...... così hai una bella precisione nella misura. :-)) Provate così. Se il valore è 0,05.... e voi raddoppiate il campione.... il valore da leggere sarà 0,1.. che nella scala c'è :-))
Che ne pensate???
si potrebbe fare..in effetti lo dice anche....
quindi per i PO4 dovrei:
-mettere 20 ml di acqua
-8 gocce di reagente 1 cioè le gocce
-e la polverina?sempre un cucchiaio scarso?
poi divido il risultato letto per 2?
voingiappone
02-07-2007, 10:02
Raddoppia anche la polverina, altrimenti l'intensità del colore non sarà sufficiente.
Comunque questa manovra puoi farla su tutti i test di questa marca. Se radoppi e poi dividi per 2 il risultato, avrai maggior precisione dovuto all'errore che si diluisce su un numero che è il doppio (in pratica dimezzi l'errore).
:-))
preve84, lo sapevo che alla fine nella tua farmacia ci finivano pure i nightsun :-D
senti, azzardo una cosa per la quale prenderò sicuramente qualche bacchettata :-)
ma iniziare a infilare qualche invertebrato robusto nella tua vasca, che ne dici?
magari si crea un'equilibrio in un modo più naturale...
e ora uccidetemi per quel che ho detto! :-D :-D
voingiappone
02-07-2007, 11:10
e ora uccidetemi per quel che ho detto! :-D :-D
No, assolutamente non sei da uccidere #36#
Io già glielo avevo detto in un qualche post in passato. Lei vuole cominciare con i discosomi... che andrebbero benissimo. Io quando iniziai presi 1 roccetta con 3 zoanthus.... mi ricordo ancora che me la fecero pagare 5 euro :-D ! E poi un piccolissima sinularia nata spontaneamente dalla sabbia nel negoziante.... anche quella mi pare altri 5 euro ;-)..... Quindi partendo in questo modo si vede subito se stanno bene o no. Questi sono animali resistentissimi, quindi crescerebbero in fretta se le condizioni sono giuste. Secondo me se parte con gli invertebrati non avrebbe problemi enon farebbe nemmeno un errore, dato che ormai è un sacco che fa la maturazione #36#
Forza preve84 :-)), vai di invertebrati #36#
voingiappone, infatti eleonora secondo me c'ha un po' una fissa coi valori dei test #22
io nel mio scatolotto bonsai ho avuto delle punte di valori quasi tragiche eppure quasi tutti gli invertebrati (salvo quelli che non potevano starci dall'inizio) hanno retto bene.
poi ho sempre la speranza che un ecosistema si equilibri da sè, una specie di disegno divino che va solo in parte aiutato con tutte quelle polverozze :-D :-D.
io toglierei quella specie di discus d'acqua salata che si vede nella foto (e che mi sembra enorme a giudicare dalle proporzioni) e inizierei a mettere un po' di ospiti "non nuotanti". ne guadagnerebbe pure l'estetica!
sjoplin, non prendo i nightsun..ma provo a raddoppiare la dose di acqua e reagenti nel test dei salifert..vediamo!
ma è troppo rischioso con i fosfati a 0.25! sono al limite della sopportazione! :-))
preve84, te non hai il problema di testarli, lo sai già che sono alti! e direi che 0,25 lo leggi bene sulla scaletta colorata.
non mi ricordo più se c'hai le resine sotto, ma di sicuro sì!!
la mia teoria (personalissima e quindi di sicuro poco attendibile) è che se non riesci a sistemare con i vari correttivi, potresti provare a modificare l'ambiente e vedere come reagisce la vasca.
ma ripeto, forse è solo una mia fantasia #12
voingiappone
02-07-2007, 11:48
ma è troppo rischioso con i fosfati a 0.25! sono al limite della sopportazione! :-))
No, no.... vai tranquilla Eleonora. Quelli sono valori che contano per SPS delicatissimi in quanto a fosfati. Ma ti posso tranquillamente assicurare che i molli che ti ho scritto cono praticamente fatti di gomma.... o plastica... non lo so :-D :-D.
Io ho avuto un acquario (ormai smantellato) dove tutto a un tratto hanno iniziato a marcire le rocce.... da quel momento sinularia/parazoanthus/discosoma sono stati esposti per almeno 3 mesi a 100mg/l di nitrati, fosfati fuori scala e solfuro in vasca (l'acido solfidrico, l'uovo marcio per intenderci). pH fisso a 7,2 .... eppure non sono morti. Traslocati all'interno del barattolo, hanno ricominciato a crescere e adesso la sinularia mi esce fuori dall'acqua.
Per questo ti dico che non morirebbe niente. Certo... se parti con una acropora....è un altro discorso. Ma studiando la luce che hai, i valori dell'acqua etc... i molli ce li puoi già cacciare dentro. Ti assicuro che le vasche di molti negozianti hanno valori molto peggiori dei tuoi eppuri ci tengono i coralli. #36#
poi ho sempre la speranza che un ecosistema si equilibri da sè,
certo l'idea sarebbe questa.... infatti guarda un po' il mio barattolo. Zeppo di animali... niente filtro. Eppure sta tutto piuttosto bene. Ovviamente tutti si tende a cercare un equilibrio e i molli soprattutto ti aiutano in questo senso.
Poi, visto che siamo a parlare di teorie personali....vi sparo la mia #36#
Io sono molto contrario alle resine antifosfati. Il perchè è molto semplice..... perchè in natura non esistono. Anche tutti gli altri integratori non esistono in natura, ma è come se ci fossero per via del ricambio d'acqua. L'unica cosa che non è possibile è quella della rimozione "meccanica" del fosfato. Le alghe, il fitoplancton, i batteri... i molli.. tutti mangiano fosfato. Quindi io sono dell'idea di lasciare andare la vasca fino a quando il fosfato non sparisce. E a me è successo così. Per ben 2 volte. Senza resine. Credo che questo conduca il tutto verso un equlibrio più stabile. Certamente sono passato dallo stadio algale.... ma con quelle che mi sono rimaste ci convivo... e secondo me danno un aspetto molto più naturale alle rocce.
finita la lezione e scusatemi se sembro sempre saccente -c01b .... E' che mi hanno sempre abituato a pensare all'infinito sulle cose #23
Poi, visto che siamo a parlare di teorie personali....vi sparo la mia #36#
Io sono molto contrario alle resine antifosfati. Il perchè è molto semplice..... perchè in natura non esistono. beh, sono in diversi a pensarla come te (me compreso, che se potessi lascerei fare alla vasca tutto da sè) solo che come al solito te gli dai una motivazione che... -69 -69 -69
. Le alghe, il fitoplancton, i batteri... i molli.. tutti mangiano fosfato. Quindi io sono dell'idea di lasciare andare la vasca fino a quando il fosfato non sparisce.
a dire il vero mi sembrava di aver letto proprio qualcosa del genere, solo che non mi azzardavo a tirare in mezzo quest'argomento. ho la mia bella dose di casino in testa e prima di sparare delle cavolate cerco di pensarci almeno 'x' volte... :-D
finita la lezione e scusatemi se sembro sempre saccente -c01b ....
no-no... lei insegni pure professore :-) che qui stiam con le orecchie ben tese ;-)
voingiappone
02-07-2007, 12:15
beh, sono in diversi a pensarla come te (me compreso, che se potessi lascerei fare alla vasca tutto da sè) solo che come al solito te gli dai una motivazione che... -69 -69 -69
Non esageriamo, dai ;-)..... lei mi lusinga signor sjoplin...:-D :-D.... comunque a dire il vero mi fa piacere che ci siano altri a pensarla così. Non pensavo, visto l'andamento generale qui sul forum. Ti assicuro che questa idea non m'è venuta accodandomi a qualche teoria altrui. Studiando molta biologia ti viene normale. Solo che come al solito anche io ho paura di essere tacciato come un "eretico". Moltissimi dei grandi allevatori di duri qui sul forum hanno decine e decine di animali fantasmagorici per dimostrare che con la resina antifosfati i colori sono 1000 volte più belli. Ma io tendo sempre alla naturalezza di ciò che faccio, più che alla bellezza. "Naturalezza artefatta" in perfetto stile giapponese :-D
Poi sentiamo un po' che ci dice la preve84.. allora che si fa.. si mettono o no, 'sti molli. :-))??
voingiappone, abbiamo la stessa chiamiamola filosofia di conduzione dell'acquario; la differenza sta che la tua è anche sostenuta da basi scientifiche, la mia è solo una sensazione, e come tale la considero opinabilissima #22 e tutta da verificare. speriamo che il tempo mi dia ragione.
poi io sono molto per il parassitismo culturale: che senso ha farsi starsi a fare il mazzo con la chimica quando trovi un voingiappone a caso che ha già studiato quel che serve (e pure di più) per rispondere alle domande? :-D :-D :-D
per cui, insomma.. un minimo di riconoscenza, no? almeno per il mazzo che ti sei fatto sui libri!
Esatto. Se i valori sono accettabili, una prima e contenuta colonizzazione è certamente d'aiuto per contribuire ad equilibrare la vasca!
Poi, ancora una volta, ripeto il consiglio di evitare spese inutili per fotometri da acquariologia! Non sono attendibili. Solo i professionali da laboratorio posso essere considerati tali.
I test vanno verificati alla luce naturale, non diretta!
io sarei tentata come già detto in un altro post ad inserire un piccolo discosoma (ho letto parecchie volte nel mercatino che li regalano...) però sinceramente sono dubbiusa per il fatto che ho già l'acquario sovraffollato.... non so....questa sera faccio un giro nel mercatino e vedo...
io sarei curiosa di togliere le resine e vedere a che livelli mi si sparano i fosfati... :-)) se sono osì con le resine...
io sarei tentata come già detto in un altro post ad inserire un piccolo discosoma (ho letto parecchie volte nel mercatino che li regalano...) però sinceramente sono dubbiusa per il fatto che ho già l'acquario sovraffollato....
ele non sono gli invertebrati che sovraffollano, di quelli ne puoi mettere quasi quanti ti pare... sono i pesciozzi, piuttosto :-)
però anche per quelli...boh? meglio che stia zitto!!!!
vai coi discosoma dai! :-) mi ricordo che c'era uno vicino a te che te li voleva dare...
voingiappone
02-07-2007, 14:16
io sarei tentata come già detto in un altro post ad inserire un piccolo discosoma (ho letto parecchie volte nel mercatino che li regalano...)
Se te li regalano, prendili. Ma no uno solo piccolo. Qualcuno, messo sparso per la vasca. Vedrai che ci pensano da soli poi a riempirti le rocce :-)). Sono animali robustissimi..... e che in linea generale non hanno neppure bisogno di una alimentazione mirata. Io per lungo tempo non gli ho dato niente e stavano bene. Adesso gli spruzzo un po' di zooplancton ogni tanto (tra l'altro è economico, quindi non è una grande spesa).
I fosfati sono causati dall'eccesso di cibo o dall'eccesso di sporco creato dai pesci se questi sono in numero e/o taglia abbondante. Considera che gli invertebrati aiutano ad "assorbire" parte di questo in quanto si aimentano anche col fosforo. Ma attenzione, il troppo stroppia. Quindi verifica bene quanto cibo dosi e se i pesci sono troppi! Le resine aiutano a limitare il problema ma... Meglio togliere la fonte no!?!
infatti sto cercando di dare via il monodactylus..ma...essendo poco richiesto e obbiettivamente un po' grosso è difficile da sistemare!
quindi è meglio non alimentare eventuali piccoli discosomi con il proprio cibo?
quindi è meglio non alimentare eventuali piccoli discosomi con il proprio cibo?
i discosomi generalmente si arrangiano da loro. a seconda delle varietà (ma secondo me son più i rhodactis che i discosomi) alcuni smangiucchiano... però prima devi capire se il tipo che prenderai gradisce cibo o meno. i primi che ho avuto non prendevano niente. senti da chi te li dà, al limite. comunque se mangiano sono un piccolo spettacolo :-)
preve84, ele, dici a me? non ho capito la domanda, in quel caso #12
voingiappone
02-07-2007, 21:51
Si, si... i discosomi non necessitano di alimentazione. Sono i rhodactis che vogliono cibo solido..... ;-)
Il mio mangia come vi dicevo solo una spruzzatina di zooplancton ogni tanto. Eppure è 5 o 6 centimetri di diametro.... nel barattolacquario #23. Non si ferma più... tra un po' me lo ritrovo seduto a tavola a mangiare con noi... :-D :-D
voingiappone, il mio è arrivato a 12cm... oltretutto mi sa che sia un animale leggermente dispettoso. è dei mesi che tira addosso alla xenia e oramai l'ha quasi fatta fuori tutta... e sai com'è la xenia: al limite dell'infestante..
io però gli do dei pezzettini di vongola... non è che lo sto facendo ingrassare troppo?
da domani a dieta! :-D :-D
voingiappone
02-07-2007, 22:15
da domani a dieta! :-D :-D
Dieta, dieta #36# .. sennò tra un po' te lo puoi ascoltare nel lettore CD :-D!
sjoplin, dicevo.. "comunque se mangiano sono un piccolo spettacolo" tu hai detto...perchè? cosa fanno di strano?
gli dai delle vongole??? -05 io pensavo si cibassero solo di sostanza liquida.. #24
sjoplin, dicevo.. "comunque se mangiano sono un piccolo spettacolo" tu hai detto...perchè? cosa fanno di strano?
gli dai delle vongole??? -05 io pensavo si cibassero solo di sostanza liquida.. #24
si chiudono lentamente e diventano come quello di questa foto...
sembrano un po' "piante" carnivore...
le vongole le mangiano... eccome :-))
come pure il mangiare dei pesci, se va a finire li sopra.
il problema è che uno mi è cresciuto veramente troppo e coi valori di vasca che ho avuto fino a poco tempo fa...
quindi puoi star tranquilla a metterlo. mi sembra di aver letto che addirittura gradiscono acqua non proprio perfetta, non ricordo se NO3 o PO4 però... stai attenta solo col kent B o buffer Kh che in passato ho avuto problemi
voingiappone
03-07-2007, 08:51
C'è pure da dire che se stanno bene poi, si riproducono con molta facilità...., quindi hanno un bel valore aggiunto :-)).
Trovato niente sul mercatino?
voingiappone, ma se quello grosso lo affetto in 4... che dici? :-D :-D
poi dopo ne mollo 1 paio a eleonora così riempe la vasca #19 #19
voingiappone
03-07-2007, 08:56
Beh.... effettivamente, se non si vogliono riprodurre da soli, lo puoi fare tu :-))..... Gli tagli il "ciuffo"...... e poi lo leghi a un sasso. Ecco fatto. ;-) Nel giro di un paio di settimane ne hai 2 :-))
sjoplin, #22
voingiappone, che regalano nessuno..però ho trovato un ragazzo che fa un ottimo prezzo..devo però aspettare che prima mi arrivi l'altra pompa di movimento....
preve84, guarda che quelli non è che gradiscano sto gran movimento... anzi! quale sarebbe l'ottimo prezzo (se lo puoi dire) e che animale precisamente? rhodactis o discosoma(colore...?)
voingiappone, io avevo letto che bisognava fare una sezione longitudinale, piede compreso. comunque non mi azzardo #07 anche perchè di quella specie ne ho anche troppi!
voingiappone
03-07-2007, 09:10
Quanto c'hai di movimento, che non me lo ricordo più #23...?
Comunque il mio disco sta nel barattolacquario, dove non ci sono pompe.... e quindi non c'è nessun movimento #36# .... ma ti confermo che sta alla grande. I molli generalmente non gradiscono troppa corrente, perchè non hanno uno scheletro che li sostiene :-)
In ogni caso, io la gente non la capisco #07.... magari hanno la vasca infestata e preferiscono siringarli e ucciderli, piuttosto che regalarli a chi inizia con la vasca.... #07 #07. Anche gli zoathidi... se partono a crescere dopo un po' te li ritrovi pure sopra le pompe.... ma vedi qualcuno che li regala? Mah.... peccato che io ho una vasca così piccola da non poter regalare nulla a nessuno..... :-))
voingiappone
03-07-2007, 09:14
avevo letto che bisognava fare una sezione longitudinale, piede compreso. comunque non mi azzardo #07 anche perchè di quella specie ne ho anche troppi!
Si, anche io... ho letto entrambele versioni. Solo che con una sezione longitudinale mi da la sensazione di affettargli anche l'apparato digerente.... #24. Comunque io lascio fare alla natura.... non me la sento di tagliare un povero animale e magari per inperizia, ucciderlo :-))
Comunque se te n'avanza uno..... #36# .... :-D
oh!, se te lo vieni a prendere e sai come tirarlo fuori dalla vasca senza farlo fuori te lo do volentieri :-)
nel mentre ti torturo con domande di chimica :-D :-D :-D
voingiappone
03-07-2007, 09:36
oh!, se te lo vieni a prendere e sai come tirarlo fuori dalla vasca senza farlo fuori te lo do volentieri :-)
nel mentre ti torturo con domande di chimica :-D :-D :-D
:-D io ho l'università a Bologna... quindi ;-)......comunque per adesso non saprei dove metterlo... ho un acquario per spugne in allestimento... Vedremo se ce ne voglio qualcuno :-))... comunque grazie.
ho trovato dei discosomi di diverse grandezze rossi da 3 ai 5 euro...
ho una koralia 2 e un 70 litri effettivo.
ho bisogno anche dell'altra pompa per vedere se riesco con più movimento a far scendere un po' i fosfati....
mi sa che stiamo andando off-topic... #24 cambio il titolo!
voingiappone
03-07-2007, 10:19
mi sa che stiamo andando off-topic... #24 cambio il titolo!
Beh, effettivamente ;-)
Comunque una koralia 2 su 70 L per il discosoma è più che sufficiente, anzi ;-). Per quanto riguarda i fosfati..... quello che s'è gia detto... Secondo me ti puoi avventurare in tutta tranquillità....e ti ripeto, non solo discosomi. Gli zoanthus ti aiutano a purificare l'acqua perchè si nutrono quasi esclusivamente di sostanze disciolte in acqua #36#. comunque, vai per gradi ;-)
... io ho l'università a Bologna...
bene-bene #18 #18 buono a sapersi #18 #18 #18
comunque l'offerta è sempre valida...quando passi se ti va te l'appioppo volentieri, così faccio un po' di spazio in vasca :-D
sì, direi che ci può stare... te pensa che per la roccetta di rhodactis che ho preso in negozio mi hanno inc.. ehm chiesto 55euri!
oh! però ci sarà almeno 1/2 kg di roccia viva compresa :-D :-D :-D
un affarone #36# #36#
voingiappone
03-07-2007, 12:00
mi hanno inc.. ehm chiesto 55euri!
Eh?!?!?! -05 -05 -05 Ma quanti ce n'era sopra?!?! #24 forse sono la varietà in lamina d'oro...... Cavolo che prezzi c'ha il marino. Era per questo che volli cominciare con una vasca microscopica.
voingiappone, guarda.. dimentichiamoci i prezzi dei negozi. il sarcophytum lo vendono a 40euro, sul mercatino l'ho beccato a 15... fate. gli zoanthus nei negozi sono sui 30euro... insomma, non si affrontano proprio! poi te pensa che il più delle volte se li fanno loro con le talee.. mi sa che prima o poi aprirò un negozio di pesci :-D
ho una koralia 2 e un 70 litri effettivo.
ho bisogno anche dell'altra pompa per vedere se riesco con più movimento a far scendere un po' i fosfati....
La koralia (il movimento) mica ti abbassa i Po4!
Al limite "smuove" più roba... I fosfati si abbassano, come ho già scritto, limitando il cibo, il nr e la taglia dei pesci e un ottimo skimmer ben tarato!
Non cito resine e cambi volutamente in quanto non risolutori del problema ma "rimedi d'impatto" per abbassarli!
voingiappone
03-07-2007, 17:10
Non cito resine e cambi volutamente in quanto non risolutori del problema ma "rimedi d'impatto" per abbassarli!
#36# #36# ..... e ribadisco #36# #36# #36# .....
preve84, possibile che nessuno voglia il Monodacthylus in regalo.... #07... eppure è un bel pesciotto. Particolare direi, rispetto agli altri che si trovano in vasche tutte uguali... mah... valle a capire le mode.
moses74, forse mi sono spiegata male..non volevo dire che metto un'altra pompa per eliminare i fosfati, ma per creare più movimento..non vorrei (anzi..mi è stato consigliato) che ce ne sia a sufficienza come riciclo dell'acqua, ma solo in un senso..non so se mi spiego...certo che se ne potessi fare a meno tutto di guadagnato come soldi e spazio!
per i pesci..bhe ho già detto prima...per lo skimmer..direi che ci sono deltec 300...sulla regolazione ho ancora qualche dubbio...anche perchè è ritornato a farmi un brutto scherzetto...in pratica si forma una bolla d'aria nel tubio di entrata dell'acqua...così tutto ad un tratto...sono costretta a fare la procedura che si usa quando lo si deve avviare per poter togliere l'aria dal tubo e poi aprire l'aria..non capisco perchè!
voingiappone, anche a me sembra strano...come pesce è appunto..particolare..in più lo regalo! certo...necessita di spazio!
voingiappone
03-07-2007, 21:33
voingiappone, anche a me sembra strano...come pesce è appunto..particolare..in più lo regalo! certo...necessita di spazio!
Si... ma c'è gente con delle vasche che sembrano piscine.... solo che mi sembra si tenda a fare tutti vasche uguali una a quell'altra... non che sia un male, però.... il risultato è che per il tuo amichetto non c'è richiesta. Certo che per tirarsi indietro davanti al regalo, deve essere davvero poco popolare..... io te lo prenderei se solo avessi spazio... ma in 2 litri :-D :-D
perchè è ritornato a farmi un brutto scherzetto...in pratica si forma una bolla d'aria nel tubio di entrata dell'acqua...così tutto ad un tratto...sono costretta a fare la procedura che si usa quando lo si deve avviare per poter togliere l'aria dal tubo e poi aprire l'aria..non capisco perchè!
Il problema sembra spinoso.... avevo letto qualcosa in un vecchio post. Senti, se vuoi posso provare a darti una mano..... a distanza ovviamente ;-).... per vedere se si capisce da cosa dipenda #36# Se ti va, sai dove trovarmi :-))
-28
Ok per il movimento. Non era molto chiaro come scritto nel tuo post sopra...
Il movimento come ti ho detto aiuta, certo. Ed è meglio che sia proveniente da entrambi i lati, magari alternato.
Lo skimmer non lo conosco e non posso aiutarti! Forse la pompa di mandata...?
perchè non mi arrivano le notifiche dei messaggi???? -04 -04 -04
vabbè...
avevo aperto un post sullo skimmer poco tempo fa..per lo stesso problema...avevo risolto spostando la pompa di movimento più verso la parte frontale del vetro (l'entrata dello skimmer è proprio "dietro" la pompa)...non lo faceva più! ora..ho spostato legegrmente la pompa di movimento più verso lo skimmer..ma dite che sia proprio epr quello????
una settimana fa ho provatoa ddirittura a smontare tutto..ho anche pulito la pompa dato che era già da tre mesi che lo avevo montato..ma niente..non cambia nulla..sia proprio la pompa di movimento?
voingiappone
04-07-2007, 09:28
perchè non mi arrivano le notifiche dei messaggi???? -04 -04 -04
Non arrivano nemmeno a me... da qualche giorno ormai. Sarà da fare una sagnalazione #24?
avevo aperto un post sullo skimmer poco tempo fa..per lo stesso problema...avevo risolto spostando la pompa di movimento più verso la parte frontale del vetro
Purtroppo sono equilibri molto molto delicati quelli lì.... E' tutto un fragile equilibrio di pressioni tra chi succhia più acqua.... ed è inutile dire che una pompa da 2500 litri ora, vince su quella dello skimmer. E questo "cavita".... #23 a dire il vero è complicato da spiegare.... ma in pratica la pompa "estrae" l'aria dall'acqua, la quale si accumula nella pompa fino a farla fermare #23. Non ce la fai a spostarlo sul lato opposto della vasca? Oppure a farci un pozzetto intorno?
potrei anche spostarlo dall'altra parte..solo che quando mi arriva l'altra pompa siamo di nuovo punto e a capo...sono costretta a spostare la pompa dov'era prima..molto più vicino al vetro davanti...non è il massimo..però..
P.S.
quasi quasi una segnalazione...
voingiappone
04-07-2007, 12:25
solo che quando mi arriva l'altra pompa siamo di nuovo punto e a capo
Allora è un bel casino.... #24 che fare.... #24 mumble.. mumble.. :-))
quasi quasi una segnalazione...
Ho scritto un messaggio su Reef Cafe.... vediamo se qualcuno dei mod se ne accorge... Magari fanno qualcosa. Così è troppo scomodo #07
voingiappone, per ora l'ho rispostata il più lontano possibile dall'ingresso dello schiumatoio..
voingiappone
04-07-2007, 22:45
Però bisognerà poi capire come fare a risolvere il problema #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |