PDA

Visualizza la versione completa : hqi

elle
26-06-2007, 02:47
Ho un acquario 100xx50x40 aperto e una plafoniera hqi 2x70 W a 6500k a 30 cm .. #13
può andare bene..o secondo voi dovrei tornare ai 10000? ora l'aquario è più luminoso e la luce appena più calda ravviva un po' l'ambiente che prima era un po' azzurrino..
dite possano andare bene? consigli? :-)

Paolo Piccinelli
26-06-2007, 11:52
6500 esalta i verdi... a me personalmente piace molto!!!

elle
26-06-2007, 12:41
grazie paolo, dici che dovrei abbassarla?

PS: qualche negozio interessante in quel di Brescia?

Paolo Piccinelli
26-06-2007, 13:38
Prova ad abbassarla di qualche cm ogni due/tre giorni e vedi come va, in effetti la luce mi sembra troppo perpendicoalre e poco diffusa, ma la foto non è il massimo...

Se vieni da Verona, prendi la A4 fino a BS est e vai da Acquariomania a Montichiari... hanno un negozio che toglie il fiato (anche i prezzi, però...).
I ragazzi sono simpatici e molto competenti, ma se non stai attenta, ti vendono pesci, rete, peschereccio e pescatore filippino!!!

Ti allego il link.

http://www.acquariomaniaonline.livedition.net/extra/home.html

Lorenzo Viganò
26-06-2007, 15:35
elle, ciao, non commento nulla di tecnico perchè sul dolce le mie conoscenze sono meno di zero, ti dico solo che esteticamente la vasca risulta molto bella e piacevole.
Il negozio di montichiari che ti ha indicato paolo è molto bello anche per il marino, molte vasche con varie talee di coralli e...... tutto il resto, ci sono andato un paio di volte.
ciao, lorenzo

elle
27-06-2007, 02:32
grazie paolo, sicuramente farò un salto, peccato i prezzi che dici proibitivi. Magari sarà un deterrente -57 e mi accontenterò..il guaio sarò tenermi sull'acquisto di discus (voglio beccare un piccolo che differenzi un po' il monocromo che ho) e su eventuali sfizi marini..fortuna che ho un nano..e ci stà poca robetta.. -28d#
proverò ad abbassare la plafoniera, vediamo se il fascio si "allargherà" un po'
PS: il tuo super fritto è bellissimo, a me le rosse non durano, si allungano e diventano sempre più esili..devo ancora farmi una cultura sul modo di potare le piante..e non solo su quello :-D

per lorenzo: non sai nulla di dolce ma hai molto senso estetico!! :-D
scherzi a parte c'è molto da fare, il lato sx è molto spoglio, ma mi sto adoperando, il problema è che proprio su quel lato ho continue #17 deposizioni dei discus e non posso disturbare la covata!! -28d# devo beccare il momento giusto

Paolo Piccinelli
27-06-2007, 07:56
Confesso che ho peccato, molto peccato!!!

Ieri sono passato in negozio e ho portato a casa una sporta di piante.... bellissime!!!

ciao e grazie per i complimenti (immeritati) :-))

Lorenzo Viganò
27-06-2007, 12:09
elle, per lorenzo: non sai nulla di dolce ma hai molto senso estetico!! :-D

lo so lo so, :-)) :-)) quindi vale anche per altre mie affermazioni riguardo altre foto ;-)

Rita71
28-06-2007, 13:10
[proverò ad abbassare la plafoniera, vediamo se il fascio si "allargherà" un po' ]

Se abbassi la plafoniera il fascio dovrebbe restringersi!
Però c'è da dire che non sono per niente esperta

elle
29-06-2007, 01:31
Rita, non sarai esperta ma un po' più sveglia di me sì!! :-D : infatti hai perfettamente ragione, ma la mia idea sarebbe creare zone con illuminazione più intensa, e vedere se riesco a far crescere qualcosa di basso e strisciante..no.. :-D non un serpente, vorrei un prato all'inglese..ma tutto inutile, non ce la farò mai :-(

Lorenzo Viganò
29-06-2007, 12:56
elle, ce la farai sicuramente ;-) io ne sono convinto, adesso te ne devi convincere anche tu #36#

Rita71
29-06-2007, 14:48
Dai elle se ce la fanno gli altri puoi farcela anche tu, non arrenderti ;-)

Paolo Piccinelli
29-06-2007, 14:52
elle, siamo tutti con te!!!

Incidentalmente, mercoledì arrivano le piantine da Acquariomania... c'è anche il mio pogostemon!!!

Andiamo insieme a saccheggiare il vivaio?!? #18 #18 #18

markrava
29-06-2007, 23:24
vorrei un prato all'inglese..ma tutto inutile, non ce la farò mai :-(
vedrai che ce la farai, abbi fede. ;-)

elle
29-06-2007, 23:44
grazie a tutti ;-) , ma noto con tristezza che il lavoro quasi certosino #13 ( piantumare glosso, stelino per stelino ) non ha dato il risultato sperato...le radici non attecchiscono e le micro piantine vagano ovunque, intasano il filtro, girano a vortice a pelo d'acqua, si infrattano negli angolini più nascosti, per marcire in tutta tranquillità..rinuncerò e creerò una savana per i miei leoni d'acqua.. -05 a meno che qualcuno di voi non si offra nel riprovare.. :-D ma penso sia un problema di fondo, granulometria troppo grossa..forse con qualcosa di meno nano-bello... #24

PS:grazie per la fiducia ;-)

zagab
30-06-2007, 10:47
Ho un acquario 100xx50x40 aperto e una plafoniera hqi 2x70 W a 6500k a 30 cm .. #13
può andare bene..o secondo voi dovrei tornare ai 10000? ora l'aquario è più luminoso e la luce appena più calda ravviva un po' l'ambiente che prima era un po' azzurrino..
dite possano andare bene? consigli? :-)
Ciao, a mio parere 6500° è il max per un dolce, 10000° va bene per il marino (tipo sole a picco e 10 mt. di profondità..) a occhio, non c'è un buco centrale di luce in vasca?

elle
30-06-2007, 11:04
si, hai ragione zagab, infatti ho sostituito le 10000 con 2 da 6500, per il buco centrale. :-D .allora dovrei alzare? uff..pensavo che una bella plafo fosse il top, ma sto ottenendo risultati migliori..tipo crescuta miracolosa nelle vashe dove ho normalissimi t8..e lampadine dulux di "fortuna" ma verrà anche la mia ora..e vi spettinerò tutti #18

PS:cerco prato sintetico per sistemazione campetto da calcio... -57

zagab
30-06-2007, 15:11
si, hai ragione zagab, infatti ho sostituito le 10000 con 2 da 6500, per il buco centrale. :-D .allora dovrei alzare? uff..pensavo che una bella plafo fosse il top, ma sto ottenendo risultati migliori..tipo crescuta miracolosa nelle vashe dove ho normalissimi t8..e lampadine dulux di "fortuna" ma verrà anche la mia ora..e vi spettinerò tutti #18

PS:cerco prato sintetico per sistemazione campetto da calcio... -57

Il super-ideale sarebbe avvicinare le due hqi ma essendo una plafoniera..
Prova ad alzare, sperando che non esca luce fuori dalla vasca.
Ciao!

elle
26-08-2007, 00:53
decisamente da ora in poi dirò "NO" #26 "rinuncia al prato"..
Ho tolto quasi tutta la glosso..era ricoperta di alghe..non c'è più speranza.. #07 .
Vediamo se cambiando il tipo di luce, migliora la situzione alghe
Paolo Piccinelli, che mi dici di questo? #24 , ti ricordo che ho 2 hqi da 70 w..