Visualizza la versione completa : Newbie al primo allestimento
realogic
26-06-2007, 01:21
Salve a tutti,
Purtroppo mi sono affidato alle bellissime guide su AP sul come allestire un nanoreef col metodo naturale.. e ovviamente ho subito messo sabbia viva..
Leggendo in svariati topic, ho visto che invece è sconsigliatissima #07
Non saprei se a questo punto mi conviene toglierla..
Dettagli:
Vasca Wave 30lt
Lampade: Plafoniera artigianale con 2x g23 11W 6700K , 1x g23 11W 20000K, 2x T5 16mm 6W BLB (Wood)
Sabbia: 3cm, varia granulometria, con gusci etc etc.. proveniente da vasca reef avviata da tre anni.
Roccie: tutte particolarmente "vive", spurgate in origine, prelevate in vasca dopo almeno un anno.
Acqua: 10lt prelevata da reef - 17lt preparati con osmotizzata e KENT Sea Salt.
Vaolri:
pH: 8.053 stabilissimo
NO3: 20
Ca: 460
NO2: 0
ORP: 19mV
Temperatura: 28°C (lo so, è alta)
KH: 10
Densità: 1.023
La vasca è movimentata da 2 Microjet 320l/h, alternate
Il fotoperiodo attuale è di circa 4 ore di una sola lampada (6700K 11W)
So, che avrei dovuto lasciarla maturare di più al buio completo, ma così facendo temevo di perdere le alghe rosse e gli splendidi invertebrati che mi sono ritrovato sulle roccie "aggratis".
Avete qualche consiglio?
Magari sui NO3.. un pò altini..
Il tutto gira da 10 giorni -05
Per la temperatura sto realizzando un refrigeratore composto da una cella di peltier da 125W, se funzionerà a dovere posterò anche il progetto per la sua implementazione.
ecarfora
26-06-2007, 07:20
ciao realogic, no3 20 non sono cosi poi alti ,altri valori sono da manuale
ma i PO4 ????
per la sabbia come ai gia' detto Tu forse sarebbe meglio togliere ?? ,ma aspetta altre campane
la lece non mi convince ma non conosco 6W BLB (Wood) che gradazione anno ??
per il raffeddamento bastano 1 o 2 ventoline del pc.
quanti kg di rocce hai?
la densità con cosa la misuri?
test..marca?
(damande di routine! :-)) )
sei in piena maturazione..credo proprio che gli NO3 se ne andranno da soli!
comunque io, per esperienza personale, la sabbia la toglierei....
realogic
26-06-2007, 08:40
Grazie per la rapidità :)
Dunque, le rocce dovrebbero essere intorno ai 14Kg o più, diciamo che ricoprono 1/3 della vasca, di cui 2/3 porose, le altre relativamente lisce (piatte).
La densità la misuro con un densimetro in ampolla di vetro, ma non mi convince tanto... Oggi su internet mi compro un rifrattometro a 20€ ,)
Per i test
NO2,kH e Ca: Sera
pH, ORP e °C: Phmetro professionale WTW ph330i (Autocalibrante)
NO3: Askoll
Per la luce:
i due mini neon da 6W sono di tipo BLB, ovvero lampade di wood (Anche detta luce nera, quelli che in discoteca ti fanno brillare il bianco e i colori fluo)
In ogni caso, ora tengo acceso solo una PL da 11W a 6700k, per 4 ore.
La prossima settimana volevo portarla a 5, per poi aumentarla di un ora tutte le settimane.
Non so se mi convenga lasciare tutto buio.. ho dei bellissimi invertrebrati che mi son ritrovato con le rocce, che temo non resistano così a lungo senza luce (parlo da ignorante, sono ben accetti consigli) :)
le rocce come quantità dovrebbero andare bene..hai un 30 litri..giusto?
si..acquista un rifrattometro..i densimetri sono poco precisi!
gli NO3 della Askoll PENSO di aver letto qui sul forum che danno problemi..sono molto imprecisi!
per quelli della SERA..il calcio lo usavo anch'io e tutto sommato da lo stesso valore... KH e NO2 mi danno valori diversi da quelli della SALIFERT che sono i migliori come prezzo/precisione...ovviamente non i migliori in assoluto!
se avessi la possibilità ti converrebbe passare subito ai salifert..tra l'altro costano meno dei SERA! ;-) sono molto importanti come detto da ecarfora, anche i PO4.. se prendi i salifert on-line acquista anche il magnesio..ti servirà molto!
realogic
26-06-2007, 10:00
grazie preve84, devo confermarti che mi sono trovato molto male con il test askol per no3, è praticamente impossibile distinguere i colori tarati su 20 e 50 (e da 20 a 50 c'è un acquario morto di differenza #24 )
Mi sa che oggi faccio un pò di spesa..
Che peccato però, mi spiace togliere la sabbia.. la riporterò al negoziante..
Posso lasciarne un sottilissimo strato? nell'ordine di mezzo cm, giusto per non far battere le roccie direttamente sul vetro
Ho già ordinato una lampada da 37W 10000K, giusto per aumentare la potenza di fuoco.. ovviamente più avanti
#24 secondo me la sabbia la devi togliere tutta, poi fra 6 mesi se proprio vuoi ne metti una spolverata per coprire il vetro di fondo...
Riccio79
26-06-2007, 11:16
Le rocce DEVONO poggiare sul vetro, altrimenti crei zone stagnanti...
ecarfora
26-06-2007, 11:47
ma 14 KG non sono un po tanti ?????
secondo me 6/7 kg
Mi dici come mai a scelto quel tipo di luce ?
Ricordati i PO4 e leresine per abbaterli
ciao
realogic
26-06-2007, 11:54
Ho ordinato il test per PO4, per quanto riguarda i KG delle rocce posso dire che sono stimati i 14KG.. una, la più grande pesa 7KG, le altre sono più piccole è più leggere.. diciamo che cmq ricoprono una buona parte della vasca, ma non certo la metà. (posterò una foto nel primo pomeriggio)..
Per le luci: Ho usato PL G23 perchè il Wave non lascia molta scelta.. 18W 6500K mi sembravano pochi.. allora per aver attinica e quant'altro, mi sono arrangiato da solo..
Se ti riferivi ai Wood, li ho messi per estetica, ma non li uso in notturna.. ci pensano già due led per quello.
per quanto riguarda le resine, sto seriamente valutando l'idea di farmi un filtro a letto fluido con le resine, alla quale applicherò la cella di peltier, che all'occorrenza "sparerà" 0°C sulla superfice del contenitore, questo per non avere zone fredde nel nano
ecarfora
26-06-2007, 12:04
si riferivo ai Wood ,non ho mai sentito nessuno che li usa.
Le foto Falle frontale ,laterali e dall'alto con le pompe spente
se la vasca e 30*30 h35 e uguale alla mia e ci sono 6 kg di rocce
il rapporto e 1kg di rocce per 5 litri di acqua
realogic
26-06-2007, 12:19
Come impatto visivo i wood son uno spettacolo.. Li ho visti in una vasca reef una volta.. alcuni coralli sembrano brillare di luce propria :)
Anche di notte non sono male, creano un vero effetto di luce lunare (da provare, veramente)
Purtroppo non si possono fotografare, cioè la foto non rende i colori.
realogic
26-06-2007, 15:32
Ecco alcune foto del mio nano
http://egea.it/private/1.jpg
http://egea.it/private/2.jpg
http://egea.it/private/3.jpg
http://egea.it/private/4.jpg
Nella foto 3 ho evidenziato alcuni invertebrati ci cui non conosco il nome..
Amara sorpresa oggi mi sono ritrovato col termoriscaldatore spento, settato a 27°C
e l'acqua era a 25,6°C!! Rischio qualcosa?
giocarta
26-06-2007, 16:01
no non preoccuparti..
la temperatura che tengo io sono 25#26..
basta che non scenda x diverso tempo sotto i 22, più o meno..
ecarfora
26-06-2007, 22:28
la rocciate personalmente moi piace ,per gli animali della foto 3 aspettiamo qulcuno di piu' competente non sono riuscita a vedereli bene.
per le rocce mi sembrano belle ma non direi propio 14 poi dipende dalla porosita
il mio ne ha 6kg quello di alby ne ha 8.5kg ed e molto pine rispetto il tuo
cosa fai lavori in un laboratorio ???
la rocciata mi paice! :-))
io la sabbia la toglierei..ho avuto una brutta esperienza...e dal quel momento non l'ho più messa!
concordo con ecarfora, ..rocce belle incrostate e...starei su un 10 Kg...ma a occhio non si può dire bene! comunque anche se ne hai di più..male non fanno! (basta che non siano meno del rapporto 1Kg/4-5 litri)
l'unica cosa che CREDO di essere riuscita ad identificare è quella con il cerchio più grosso a destra..SEMBRA un'aiptasia.... #24
quello in basso probabilmente uno spirografo....
giocarta
27-06-2007, 10:11
in alto a sinistra è uno zooanthus..
capellone24
27-06-2007, 10:20
nella seconda mi sembrano zoanthidi un pò chiusi.....
nella terza foto vedo a sinistra un palithoa,in basso uno spirografino dal ciuffo rosso e a destra è troppo sfocata.......
io credo che sei sui 6-7 kg totali di rocce.........con 14 quella vasca la riempi tutta......a meno che le rocce non siano particolarmente pesanti e compatte.......
cmq bella disposizione...tranne la roccia a destra che poggia sul vetro...io l'avrei sistemata a terrazza.....
Ciauz!
realogic
27-06-2007, 11:40
cosa fai lavori in un laboratorio ???
Scommetto che me l'hai chiesto per via del pHmetro :D
No, sono un consulente informatico.. lo strumento me l'ha fornito un amico che lavora in un potabilizzatore.
Ha una risoluzione di 0,001, autocalibrante.. un gioello :)
Grazie a tutti quelli che si sono interessati, oggi rifaccio delle foto più dettagliate..
Per quanto riguarda il peso, mi sono dimenticato di dire che ho contato anche la sabbia! In quanto me l'hanno venduta a peso come le rocce..
Oggi misuro anche i PO4.. in quanto vorrei inserire un bello spirografo..
L'acqua è ormai da 10 giorni che gira.. non devo cambiarla vero? E' troppo presto?
I valori sono ancora stabili, kh 10 , ph 8, Ca 460, NO3 35, NO2 0...
Ho fatto i test del PO4: 1,0mg/l
Penso sia normale visto che ho la sabbia e non ho ancora cambiato l'acqua..
Ho comprato uno spirografo.. vediamo come se la cava ,)
Devo dire che l'ultima roccia che ho acquistato (quella viola per intenderci) è stracolma di vita.
Avrò contato una decina di microlumache lunghe 3mm.. un altra decina di mini-stelle marine bianche/verdi, e parecchi **** boh non ricordo il nome :D
uhm..anche a me sembrano tanti 14 kg ma dipende sempre dal peso..poi sarebbe meglio lasciar perdere i Kg e basarsi su un rapporto rocce/volume della vasca ;-)
L'invertebrato nella terza foto (quello + a destr) non è un'aiptasia??(occhio!!)
le rocce però devono poggiare sul vetro!!!se no l'acqua stagna..
per la sabbia io la toglerei..(cmq quela sotto le rocce va tolta!!)
realogic
27-06-2007, 19:18
Confermo, è un'aiptasia, ne ho 3, tutte molto piccole.. sinceramente non mi danno fastidio, e mi piacciono anche esteticamente.
Se il non si moltiplica a dismisura, penso proprio che la terrò.
Oggi ho comprato un rifrattometro.. e.. amara sorpresa!
Ho scoperto che la densità è 1.025! invece dei 1.023 di quello ad ampolla di vetro..
Ho provveduto a diminuire a .024, sostituendo un litro di acqua con osmotizzata.. domani ne cambio un altro litro.. fino a portare il nano a .021
calma...che percentuale hai letto sul rifrattometro?
giocarta
27-06-2007, 21:36
guarda la salinità, che deve essere a 35, non la densità.. che non è così precisa.! ;-)
ecarfora
27-06-2007, 21:42
realogic
No, sono un consulente informatico.. lo strumento me l'ha fornito un amico"
Sistemista ,sviluppatore,reti o altro
giocarta
27-06-2007, 22:10
ah sì.. vi siete proprio trovati..!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
realogic
28-06-2007, 00:07
ecarfora:
Sistemista.
Reti dati, Sicurezza e in primis: voce su IP
Anche tu del mestiere?
Per il rifrattometro..
Mi sono basato sulla lettura fatta ovviamente nella colonna di sinistra, con uno strumento Milwaukee MR100ATC, che misura la salinità.
Ovviamente tarato a 0 con acqua osmotizzata.
Quindi, è attendibile?
realogic, anch'io ho quello! allora quello che tu hai letto è il peso specifico non la densità! occhio...come ha detto albycarta, guarda la colonna di destra... perchè eri giusto con peso specifico a 1025...leggi la percentuale..a quanto è?
ecarfora
28-06-2007, 07:39
realogic, si Sviluppatore
leggi a destra del rifrattometro devi stare a 35 per mille ;-)
occhio alle aiptasie..perchè sono urticanti verso gli altri invertebrati e sono abbastanza infestanti!!!anch'io ne avevo 2 o 3 e pur cercando di sterminarle ora ne avrò 15!!!si moltiplicano a dismisura... ;-)
concordo con valu83, io ne avevo una marea..sono andata di aceto (poco per volta e a piccole quantità) ed ora ne ho solo una..per ora sta li..
quindi se vedi che iniziano a moltiplicarsi..eliminale!
realogic
28-06-2007, 12:05
Ok.. aspetto, ma alla prima comparsa di nuovo individuo elettroshock assicurato
Magari mi compro un Lysmata Wurdemanni..
no poveretto..con solo due aiptasie lo fai morire di fame!
preve84, perchè muore di fame??
lo alimenti con le pastiglie per pesci da fondo!! (poi eliminarle del tutto è davvero dura!!!basta un minimo brandello e ne ricompaiono subito..così il wunde le tiene sempre sottocontrollo!!
se per elettroshock intedi la scossetta coi 9 V occhio a mettere corrente in vascA!
..meglio siringarle con l'aceto o cementarle con la colla epossidica!! ;-)
realogic
28-06-2007, 19:10
Penso che opterò per il gambero..
Alla fine la sabbia non l'ho ancora tolta.. Adesso come adesso sarebbe triste.
Sto ospitando un piccolissimo pagliaccio d'allevamento, particolarmente aggressivo, allontanato dalla vasca di un amico per motivi di quiete del reef.
So che non è sicuramente il suo ambiente ideale, per ovvi motivi di maturazione del nano.. L'ospite sembra essersi ben ambientato, scorazza per il nano e al mio passaggio si piazza sopra lo spirografo (che mi chiedo come mani non si chiuda al suo arrivo).
Non so se lasciarlo lì o portarlo da un negoziante.. per un paio di mesi, giusto per far maturare meglio il nano.
Voi che ne pensate?
valu83, ero convinta si alimentasse solo di aiptasie... #12
realogic, non sono una grande esperta..ma non credo sia molto conveniente tenere un pesce in fase dsi maturazione..
realogic, non puoi assolutamente tenere un pesce in maturazione!!!
prima di tutto perchè avendo valori molto instabili rischi di mandarlo al creatore..
poi perchè ora il tuo problema + grosso è quello di azzerare (o quasi) le sostanze nocive per poter partire con l'accensione delle luci senza proliferazioni algali o altri casini simili e un pesce è il maggior produttore di queste sostanze(perchè devi dargli cibo che inquina la vasca e perchè lui sporca!!)
inoltre io sono comunque del parere che tu non possa tenere (e non sono il solo a pensarla così..) un pagliaccio in così pochi litri!!non ha lo spazio per nuotare!!!!
in + dal lato pratico senza skimmer tenere un pesce è molto difficile perchè la vasca da sola non è in grado di smaltire le sostanze di rifiuto che il pesciolino provoca e tu avresti sempre valori instabili!!!
preve84, da quel che ne so il wunde mangia esattamete come gli altri gamberetti solo che in + ama le aiptasie!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |