Visualizza la versione completa : I Valori del mio Acquario
Addriano87
25-06-2007, 23:02
Ciao a tutti è da un pò che nn scrivo... Ho finalmente seguito i vostri consigli sul fattp di eliminare il filtro biologico dal mio acquario marino... praticamente al suo interno ho lasciato solo il carbone attivo e la lanetta... :-)
Cmq sempre dai vostri consigli sto cominciando a prendere i valori dei test del mio acquario da me....
e sono i seguenti:
Ph 8
Kh 15°
Nitrati 30 - 40 mg/l
nitriti Assenti
Fosfati 0,6 mg/l
Calcio 300 mg/l
Faccio presente che ora la mia vasca ha quasi due anni di maturazione e ora è assente di pesci ci sono solo 2 paguri e 2 lumache...
La mia domanda era quali altri valori devo misurare? e come faccio a far abbassare i nitrati e i fosfati e far alzare il calcio?
Grazie a tutti per la pazienza aspetto consigli :-)) ;-)
ALGRANATI
25-06-2007, 23:21
Addriano87, inizia a togliere la lana dal filtro ;-)
che tests usi??
simonegaletto
25-06-2007, 23:21
kh alto...
fosfati alti.....
nitrati alti.....
calcio....bassissimo........
credo che i fosfati e i nitrati non siano legato al calcio...ma alle schifezze che butti dentro la vasca...tipo mangime,integratori....ecc.ecc....
Addriano87
25-06-2007, 23:24
Addriano87, inizia a togliere la lana dal filtro ;-)
che tests usi??
ok toglierò la lana dal filtro... per i test uso
per i P04 acqua test della elos
per i kh ph Ca e N02 i test sera...
Addriano87
25-06-2007, 23:25
kh alto...
fosfati alti.....
nitrati alti.....
calcio....bassissimo........
credo che i fosfati e i nitrati non siano legato al calcio...ma alle schifezze che butti dentro la vasca...tipo mangime,integratori....ecc.ecc....
Non ho mai usato integratori e per il mangine ne mettevo pochissimo una volta al giorno la mattina e ora neanche più quello :-( Che fare?
alessandros82
25-06-2007, 23:48
Addriano87, per i test Po4 ok, il resto cambiali subito danno valori falsati e le scale sono troppo ridotte, li usavo anch'io!!prendi i salifert..
Poi..Ok che hai seguito i consigli e tolto il biologico (togli anche la lana e la sabbia!!), ma lo schiumatoio l'hai messo???????????????????????????????..le rocce 15Kg sono quasi ok, io ne metterei altri 5Kg però...in una vasca così che vuoi allevare??
Addriano87
25-06-2007, 23:53
Addriano87, per i test Po4 ok, il resto cambiali subito danno valori falsati e le scale sono troppo ridotte, li usavo anch'io!!prendi i salifert..
Poi..Ok che hai seguito i consigli e tolto il biologico (togli anche la lana e la sabbia!!), ma lo schiumatoio l'hai messo???????????????????????????????..le rocce 15Kg sono quasi ok, io ne metterei altri 5Kg però...in una vasca così che vuoi allevare??
Grazie mille per la risposta ;-) allora i test allora li cambierò nn appena potrò economicamente... e le rocce sono ormai quasi 23 24 Kg... devo aggiornare il profilo #19 , lo schiumatoio è nella mia lista della spesa ma sto mettendo i soldini da parte... cmq ero intenzionato a fare una fasca abbastanza comune qualche corallo... e un pò di pesci niente di impossibile...
Cmq toglierò al più presto la lana... per la sabbia se ne lascio una spolverata solo per coprire il vetro di fondo va bene?
ciao e grazie ancora :-))
alessandros82
26-06-2007, 00:08
Addriano87, da quanto è partita la vasca?..togli tutta la sabbia che puoi!la spolverata la metterai tra 6 mesi almeno!
fino a quando non metti lo schiumatoio non puoi dire che la maturazione è partita..vista la bassa disponibilità economica stai sui 3/4 pesci piccoli e coralli molli, metti un MCE300 o se trovi usato un turboflotor 1000 moolto meglio!!
Addriano87
26-06-2007, 00:10
Addriano87, da quanto è partita la vasca?..togli tutta la sabbia che puoi!la spolverata la metterai tra 6 mesi almeno!
fino a quando non metti lo schiumatoio non puoi dire che la maturazione è partita..vista la bassa disponibilità economica stai sui 3/4 pesci piccoli e coralli molli, metti un MCE300 o se trovi usato un turboflotor 1000 moolto meglio!!
la vasca a quasi 2 anni
è stata ferma sei mesi " per ferma intendo senza cure ma il biologico e le pompe e la luce erano utilizzate regolarmente"...
Quindi una volta messo lo schiumatoio i valori cominceranno a prendere valori ottimali? o bisogna aggiungere integratori?
alessandros82
26-06-2007, 00:35
Certo lo skimmer ti eliminerà grosse quantità di No3 e Po4 insieme alle rocce!
allora...
ricapitoliamo, intanto che aspetti lo skimmer:
-togli tutta la sabbia che riesci
-lascia accese le luci per 8 ore al giorno
-se hai un pesce dagli da mangiare in modo mirato (controlla che mangi bene e tutto quello che butti quindi danne poco per volta)
-non integrare niente
-controlla gli No3 una volta ogni 7/10gg e se arrivano a 100mg/l fai un cambio del 20%
e non spaventarti se vedi alghe, ci vorrà tempo ma se ne andranno!Lo schiumatoio devi prenderlo in fretta però!!
Addriano87
26-06-2007, 00:38
Certo lo skimmer ti eliminerà grosse quantità di No3 e Po4 insieme alle rocce!
allora...
ricapitoliamo, intanto che aspetti lo skimmer:
-togli tutta la sabbia che riesci
-lascia accese le luci per 8 ore al giorno
-se hai un pesce dagli da mangiare in modo mirato (controlla che mangi bene e tutto quello che butti quindi danne poco per volta)
-non integrare niente
-controlla gli No3 una volta ogni 7/10gg e se arrivano a 100mg/l fai un cambio del 20%
e non spaventarti se vedi alghe, ci vorrà tempo ma se ne andranno!Lo schiumatoio devi prenderlo in fretta però!!
Perfetto schiumatoio in primis e in più test peculiari su N03 :-)) grazie mille!!! cmq io faccio il cambio d'acqua ogni settimana all'incirca di 15-20litri acqua fatta da me con sali red sea ;-) ciao e grazie mille ti terrò informato su novità della mia vasca grazie ancora
alessandros82
26-06-2007, 00:46
Addriano87, per i cambi bravo falli con acqua preparata da te..però non farli + tutte le settimane o la vasca non inizierà più a girare!sospendi i cambi il prossimo fallo dopo un mese dall'inserimento dello skimmer o in caso di eccessi di No3(100 o più..)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |