Entra

Visualizza la versione completa : kh troppo alto che non riesce a tirar giù il ph

lello23
25-06-2007, 17:01
Salve sono sempre Lello...
ho un acquario di 400 litri, un filtro in funzione da 5 o 6 giorni più o meno;
ho kh pari a 5.5-6 e ph pari a 7.5
In vasca vorrei mettere molte piante ed alcuni scalari;
ora che mi sono presentato passiamo ai fatti.
Vorrei portare il mio ph da 7.5 a 7, non ho ancora messo in funzione l'impianto a co2, ho comprato 2 boccette (ognuna per 400 litri) di ph minus.
Il ph è controllato da centralina milwakee.
Appena metto l'intera boccetta in acquario, il mio ph scende velocemente, arrivando a 6.8-6.7, il giorno dopo il mio ph ricomincia a salire fino a tornnare a 7.6 (vale di partenza).
Assodato che sto cazzspita di Kh mi sta mandare a mare con tutti i panni, voi cosa mi consigliate?
Attenzione però, vorrei evitare di mettere torba (l'acqua ambrata proprio non mi scende) oppure di mettere in funzione la co2 (credo che con questo kh posso buttarci una bombola da 5 kg e non ottenere una emerita mazza).
Come si può risolvere? devo per forza travasare acqua ad osmosi per tagliare i valori?
Attendo vostre nuove, grazie

Stef@no
25-06-2007, 17:19
I valori che hai già andrebbero abbastanza bene per gli scalari.

Cmq Se non accendi l'impianto di co2 non hai speranze di abbassare il ph. Se vuoi portare il kh a 4 devi tagliarla con osmosi.

Attento l'uso del ph minus riduce il kh fai dei test e vedi se è sceso.

cerbons
25-06-2007, 23:31
quoto con stefano

Massimo lo cascio
26-06-2007, 01:17
Ti ho beccato lello....... Aprì nuovi topic per cercare scappatoie dai vecchi eh.. Ah ah ah. La tua vasca è bella grande e se già hai le piante è molto importante che inizi a somministrare co2. Magari non ottieni il ph che desideri ( ma che ora e forse anche dopo non è fondamentale raggiungere )ma le piante potranno iniziare a crescere ( niente fertilizzante per almeno dieci giorni però ). Ciao ciao

lello23
26-06-2007, 09:08
io ho messo il fertilizzante sul fondo, quella specie di terriccio con le pasticche (exstasi) di fertilizzante!
Per gli altri topic...scusa se ho fatto dei doppioni, credo di essermi perso qualche risposta.....grazie

Massimo lo cascio
26-06-2007, 12:25
Ma figurati..... stavo scherzando :)..... E l'impianto d'osmosi sei riuscito ad ottimizzarlo ?

TuKo
26-06-2007, 12:51
lello23, una vasca non si gestisce con ph minus&co. come hai visto sono soluzioni temporanee.Hai un impianto di co2 mettilo in funzione,il valore del kh non alto,quello che dovrai adottare è un buon sistema di diffusione,che a mio modesto parere,visto il litraggio della vasca, deve essere necessariamente un reattore di dimensioni adeguate.Detto ciò,dato che hai un 3d aperto con tale tematica ti invito a continuare su quello(al massimo edita il titolo[tasto modifica nel tuo primo post]).
Questo lo chiudo.