Entra

Visualizza la versione completa : spegnete i riscaldatori!

sebyorof
25-06-2007, 16:42
ma che succede???
qui a Catania si muore di caldo.
ho messo per provare il termometro fuori in balcone e dopo 2 minuti ecco il risultato.

http://img456.imageshack.us/img456/9733/img2553xo5.jpg (http://imageshack.us)
Shot

dopo meno di un minuto riguardo ed ecco cosa scrive:

http://img512.imageshack.us/img512/5741/img2554bd3.jpg (http://imageshack.us)
Shot

Federico Sibona
25-06-2007, 17:57
sebyorof, credo che il fondo scala di quel termometro sia 50C e lasciandolo al sole si è scaldato ancora di quel 0,3/0,4C sufficienti a mandarlo fuori scala.
Non credo però che 50C in pieno sole siano così inusuali d'estate nelle ore centrali della giornata (dedotto dalle ombre corte :-)) ).

frankzap
25-06-2007, 18:22
sebyorof mò te casca di sotto......... :-D
50°?
minxia............sor tenente..........

sebyorof
25-06-2007, 18:30
si si infatti Federico Sibona, al sole lo posso capire solo che oggi all'ombra si è registrato 47 gradi. -04
già qui si è partito con il pesse dalle 11:00 di stamattina. ora alle 4:30 hanno cambiato zona, spero che oggi mi graziano.

Federico Sibona
25-06-2007, 20:12
sebyorof, 47C all'ombra è già una cosa molto diversa e decisamente drammatica. Non so da voi, ma qui da noi in Piemonte credo causerebbe un gran numero di decessi di persone non particolarmente in forma. Qui da noi, mi pare nel 2002, il termometro è arrivato a Torino a 41,2C ed è stato un record da quando si fanno dei rilievi.
Però non ho capito il "pesse", è un errore di battitura, una parola dialettale o una parola tecnica che non conosco? Abbi pazienza ma non ho più l'elasticità mentale di quando avevo vent'anni :-)) .

Mkel77
25-06-2007, 20:34
anche i miei in provincia di bari hanno registrato una temperatura di 49 gradi, e 46 gradi a bari che però è mitigata dalla presenza del mare.

per fortuna qui in confronto è un'altra musica........e poi condizionatore a manetta in casa...........

Federico Sibona
25-06-2007, 21:07
Mkel77, sono d'accordo che con quelle temperature un condizionatore a manetta è d'obbligo, ma se devi uscire una camera di acclimatazione a temperatura intermedia è un imperativo se non vuoi beccarti degli accidenti.
Io sono nel biellese (quindi vicino a te, c'è solo la Serra in mezzo) in un paesino ad 800m di altitudine e, per ora le temperature sono ancora gradevoli, complice anche la perseveranza di nuvolo/piogge da circa un mese, ma tant'è, ci eravamo lamentati della siccità!

Mkel77
25-06-2007, 21:17
Federico Sibona, Ivrea è a 300mt slm, e per posizione geografica si trova proprio in fondo ad una conca tra la serra e la valchiusella, di conseguenza qui non tira un filo d'aria o tira bufera e c'è umidità a causa della Dora Baltea.......quindi anche quando le temperature sono "accettabili" l'umidità crea un'afa fastidiosissima............comunque sono d'accordo con te...........di fatti non tengo mai l'aria condizionata a meno di 3 gradi dalla temperatura esterna ed il più delle volte uso solo la funzione deumidificatore........

Federico Sibona
25-06-2007, 22:14
Mkel77, mi pare che tu non lo sappia nonostante la nostra vicinanza, ma il biellese è chiamato -'l pisur d'Italia- perchè quando deve cadere una goccia di pioggia in tutta Italia cade qui ed inoltre c'è una vegetazione terrificante (che io adoro), quindi non parlarmi di umidità che qui mi ammuffisce tutto anche in casa, specie in primavera inoltrata, estate ed inizio autunno quando il riscaldamento non è attivo.
Però è chiaro che ad 800m le temperature sono più moderate e c'è quasi sempre l'aria un po' mossa.
Comunque quando ho detto della camera di acclimatazione pensavo agli oltre 45C del sud.

Mkel77
25-06-2007, 23:02
Federico Sibona, allora non siete messi meglio............ :-D

Rama
25-06-2007, 23:13
sebyorof, ogni volta che passo davanti alla porta sul terrazzo dove c'è il refri sento che và... non si stacca mai un attimo... non oso pensare a come sei messo con quelle temperature! -05
Qui oggi 38°... e umidità alle stelle...

Sero che il "Pesse" non lo attivino (sinceramente non sò neanche se c'è nella mia zona) sennò stè vasche diventano degli enormi pentoloni per bollore gli spaghetti... #23

Federico Sibona
25-06-2007, 23:46
Qualcuno così gentile da spiegarmi cos'è il Pesse?

sebyorof
26-06-2007, 00:51
Federico Sibona, PESSE = Piano Emergenza sicurezza sistema Elettrico.
è un sistema adottato dall'enel per evitare black-out.
Il PESSE è stato predisposto per ridurre, in caso di necessità, i carichi di energia elettrica in maniera selettiva e programmata evitando così black out. ;-)
se guardi dietro la tua bolletta enel c'è scritto cos'è, e tu di quale gruppo fai parte in caso di distacco programmato.

Rama, Flavio la cosa tragica sai qual'è??? che adesso ho saputo che il picco di oggi è stato 48/49 gradi. e il mio refrigeratore purtroppo è messo dentro in salone... ti ho detto tutto! non posso e non potrò mai metterlo in balcone perchè per arrivare al balcone più vicino devo fare almeno 15 metri di tubo andata e 15 ritorno, insomma impossibile.
quindi immagina il caldo che c'è qui e poi immagina pure quel coso che sputa fuoco tutta la giornata senza fermarsi perche si innesca un procedimento a catena dove l'aria calda della stanza riscalda l'acqua della vasca....
insomma stanno succedendo cose strane, cambiamenti climatici un po paurosi, oggi mi diceva un mio amico che in spiaggia si è creata all'improvviso una fittissima nebbia a mare che ha fatto impaurire la gente che è uscita di corsa dall'acqua in quanto aveva ridotto la visuale a max 2 metri, l'evento è stato spiegato per l'incontro di una corrente daria fredda che ha incontrato la corrente calda e si è creata una sorta di evaporazione.... mah mi sa che stiamo davvero combinando danni grossi.... #07

pieme74
26-06-2007, 01:17
confermo oggi caldo assurdo....
in vespa non potevo camminare che l'aria calda che mi sbatteva in faccia quasi mi bruciava.... -05 -05 -05

sebyorof
26-06-2007, 07:22
pieme74, Pietro a Sant'Alessio dalle tue parti tromba d'aria.... #23

Federico Sibona
26-06-2007, 08:20
sebyorof, grazie per la spiegazione, conoscevo il piano, ma non l'acronimo.
Comunque non vi invidio, qui al mattino, per ora, devo uscire con il pullover.