PDA

Visualizza la versione completa : coryodoras...vescica natatoria che non funziona più?

Perry Cox
25-06-2007, 16:08
Ciao a tutti!
ero ieri da un mio amico che ha un acquario da ormai un anno, abitato da molti piccoli caracidi, 4 corydoras sterbae e 2 ancistrus, e mi ha fatto notare una cosa molto strana: uno dei cory, quando prova a stazionare sul fondo o in un'altra qualsiasi zona della vasca, si gira a pancia in su e viene portato verso la superficie.
Quando questo accade il pesce si rimette subito a nuotare e non da in questa fase alcun sintomo di malattia.
Mangia come gli altri, nuota in maniera corretta, non ha macchie, lacerazioni, colorazioni strane ecc.
Solo quando prova a fermarsi dal nuotare, gli accade questa strana cosa:
viene come "risucchiato" verso l'alto della vasca e si gira con la pancia in su come se non fosse in grado di sostenere la sua fase "stazionaria".
Il mio amico ha questi cory da circa tre mesi e non ha mai notato prima d'ora comportamenti strani.
I parametri dell'acqua sono perfettamente in ordine (PH 7.2 Kh 6 Gh 5 NO2 0, NO3 12.5 temperatura 26 C°).
Noi pensavamo che il pesce in questione potesse avere un problema alla vescica natatoria.
Che ne dite?
Si potrà fare qualcosa o il piccolo è destinato alla morte?
Grazie,
Paolo e Marco.

irmscher
27-06-2007, 05:03
potrebbe essere solo infiammata la vescica..ad ogni modo c'è poco da fare o guarisce da solo o niente..

Matthias
15-07-2007, 21:41
E' successo anche ad un mio cory paleatus circa due mesi fa: il disturbo è durato 2 settimane, dopodichè è morto #07

babaferu
16-07-2007, 08:35
guarda qui, lele suggerisce di alzare di qualche grado la t° e procedere a somministrare verdure bollite ed eventualmente aglio.
in bocca al lupo x il tuo amico, ba

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005