PDA

Visualizza la versione completa : moria di pesci acquario d'acqua dolce

nettuno.Ba
25-06-2007, 14:44
buon giorno a tutti,

perfavore voglio un piccolo aiuto da esperti, ho un acquario da 120 lt e da pochi giorni ho una moria di pesci tipo: corridoras, neon, velifere, platy e black molly e purtroppo non sono un esperto ho da pochi mesi il mio primo acquario.
se volete perfavore darmi un aiuto sto impazzendo
grazie anticipatamente.

cerbons
25-06-2007, 14:47
devi fare subito dei test,soprattutto No3-Ph-Kh
hai per forza qualcosa di sballato,sempre che tu non abbia fatto qualcoisa in particolare che coincide con la moria..

*tristano85
25-06-2007, 15:12
hai x caso effettuato qualke kambio d'acqua con acqua in uscita dal climatizzatore???????

nettuno.Ba
25-06-2007, 15:22
no nessun cambio d'acqua ho poche piante tre ( finte) una messa con i pesci già dentro,
l'acqua non è calda quindi non penso sia la temperatura
-28d# non sò forse pesci troppe razze black molly, platy, pulitori, scalare, squaletti, colisa, velifere e gamberetto non trovo piu il serpentello.

cerbons
25-06-2007, 15:27
un po' troppe specie..ma le taglie sono simili,non si mangiano...e se comunque trovi i pesci morti c'e' un problema di fondo!servono i test!!

la temperatura deve essere tra i 25° e i 27°-hai qualcosa con cui misurarla?

Consiglio....togli le piante finte............piuttosto qualche roccia,ma il tempo delle piante finte è passato..in 120 litri se proprio non vuoi mettere delle piante usa rocce o altri elementi simili,ma non piante finte

nettuno.Ba
25-06-2007, 15:33
grazie, che tipo di problema di fondo se perfavore me lo puoi spiegare e prchè no alle piante finte? scusate ma sono un novellino.

nettuno.Ba
25-06-2007, 15:35
la temperatura nn ho il termometro vedo solo la temperatura dell'acqua con il dito

Paolo Piccinelli
25-06-2007, 15:53
nettuno.Ba, quello che hai tu in vasca, a Livorno si chiama Cacciucco!!! :-D :-D :-D

Cory e neon vogliono ph acido e acqua molto tenera, platy e black molly ph basico e valori diversi. Già questo è un primo indizio, ma non giustifica la moria.

Da quanto hai avviato la vasca e, soprattutto, hai inserito i pesci tutti assieme ?!? Secondo me sei in pieno picco di nitriti e i tuoi pinnuti sono intossicati.

Solo i test NO2 e NO3 te lo possono dire e... il dito come termometro non va proprio bene, un termometro economico costa 3 euro, non fare il pidocchio!!! :-))

Se è così, devi procedere ad un cambio sostanzioso d'acqua (almeno 30%) e ricominciare con i batteri...

ma prima, comprati i test, altrimenti dobbiamo andare a naso e non riusciamo ad aiutarti!!!!!!!!!!!!

Federico Sibona
25-06-2007, 16:17
nettuno.Ba, Paolo Piccinelli mi ha preceduto, comunque prima di fare cambi acqua compra il termometro! I cambi vanno fatti con acqua alla stessa temperatura dell'acqua della vasca. E compera i tests (dovevi farlo prima di mettere i pesci).
In effetti nella tua popolazione manca solo una coppia di triglie.
Come sono gli squaletti? Tenta una descrizione.
Leggi, leggi e poi ancora leggi su questo sito e/o su libri dedicati all'acquario di acqua dolce.

cerbons
25-06-2007, 16:22
leggi anch ei topic che ci sono qua tanto per iniziare,ma quoto con tutti e ripeto:
SERVONO I TEST!
e almeno un termometrino................

Paolo Piccinelli
25-06-2007, 16:26
nettuno.Ba, Paolo Piccinelli mi ha preceduto

... ce l'ho fffattttttaaaa!!!!! yeeeeee!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Federico Sibona
25-06-2007, 16:42
nettuno.Ba, vedo di essere un po' più specifico.
Devi comperare i cinque test canonici: PH, NO2, NO3, KH, GH. Non prendere quelli a strip 5 in 1 perchè sono molto approssimati, prendi quelli a reagente. Come termometro prendine uno ad alcool (scala graduata e colonnina rossa) da attaccare a ventosa all'interno della vasca.
I test sono un po' cari, ma avresti dovuto spendere questi soldini prima di spenderli per i pesci.
Quando avremo capito qualcosa di come è l'acqua nella tua vasca, sapremo consigliarti.
E ti consiglieremo anche qualche pianta vera molto semplice da mettere in acquario che non dia problemi di manutenzione e che ti dia soddisfazione nel vederla crescere.
Intanto però devi dirci tutto quello che sai sulla tua vasca: misure, filtro, illuminazione, con che acqua l'hai riempita, da quanto tempo è avviata, quando hai introdotto i pesci, ecc ecc.

E così il Paolo Piccinelli, che ha dato indicazioni generiche, è sistemato :-D :-D :-D :-D :-D

nettuno.Ba
25-06-2007, 16:50
x il termometro posso provvedere subito per i test quali prodotti prendo perchè mi sono rivolto ad un rivenditore e mi ha dato fmc, prodotti ceramici e biocondizionatore, dicendomi prova con questi, gli squaletti ( Balantiocheilos melanopterus).

Paolo Piccinelli
25-06-2007, 17:01
Federico Sibona, ma sei proprio permaloso.... maledetti veterani onniscenti!!! :-)) :-)) :-))

nettuno.Ba, Io mi trovo molto bene con i test della Askoll (purtroppo costano un pò)

nettuno.Ba
25-06-2007, 17:05
la mia vasca è aquapro advance
modello 100x30
potenza totale 130 w
termoriscaldatore 100 w
pompa 5 w hydor

premettendo che ho riempito la vasca per la prima volta dopo averla allestita mio fratello ha inserito delle conchiglie e delle pietre di mare però dopo averle bollite ma dopo pochi giorni l'acqua era mal odorante (senza pesci) così ho ritolto l'acqua diciamo sporca e ne ho rimessa quella pulita dal rubinetto ho aspettato 2 settimane e poi ho inserito i pesci logicamente tutto quello che era stato inserito in precedenza è stato rimosso.

Federico Sibona
25-06-2007, 17:05
nettuno.Ba, fmc????, prodotti ceramici????, ma di cosa stiamo parlando?
Sul web ho trovato FMC = formalina + metilene + malachite, occhio che, se è questo, non mi sembra un farmaco da usare con leggerezza da persone inesperte. Ma poi prima di mettere farmaci si deve sapere se il problema è l'acqua, insisto sono necessari i tests. Insisti con il tuo fornitore e non comperare più cose che si potrebbero rivelare inutili.
Il biocondizionatore invece è utile, lo dovrai mettere nell'acqua dei cambi se usi acqua di rubinetto.

Paolo Piccinelli
25-06-2007, 17:09
Forse per prodotti ceramici intendi i cannolicchi?

Secondo me sei stato un pò frettoloso con il reinserimento dei pesci... ma senza dati certi sull'acqua non posso che andare a naso...

Federico Sibona
25-06-2007, 17:25
E vabbè, questa volta sui "prodotti ceramici", la giovane mente di Paolo mi ha battuto :-D .

nettuno.Ba, ma se non avevi ancora i canolicchi, cosa c'era nel filtro? Perchè un filtro ce l'hai vero? Quello scatolo dove c'è la pompa dentro.

Per i Balantiocheilos melanopterus guarda qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=52
se sai un po' di francese bene, se no guarda solo dove dice Taille (taglia).

nettuno.Ba
25-06-2007, 21:50
E vabbè, questa volta sui "prodotti ceramici", la giovane mente di Paolo mi ha battuto :-D .

nettuno.Ba, ma se non avevi ancora i canolicchi, cosa c'era nel filtro? Perchè un filtro ce l'hai vero? Quello scatolo dove c'è la pompa dentro.

Per i Balantiocheilos melanopterus guarda qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=52
se sai un po' di francese bene, se no guarda solo dove dice Taille (taglia).

certo che ho il filtro...(sono un neofita e no un deficente :-D ) avevo la lana filtrante..comunque adesso faccio una cosa...allora:

cambio almeno il 70% dell'acqua
compro i test reagenti
compro il termometro
e mando a f..... il negoziante...(vabbè questi sono dettagli :-)) )

Nicola65
25-06-2007, 22:08
Avere un acquario non è come comprarsi una candela.........bisogna conoscere le principali esigenze dei pesci che si vogliono introdurre e trattarli come un compagno di curva non come un tifoso del lecce...... #18

Federico Sibona
25-06-2007, 22:33
nettuno.Ba, spero di non averti offeso con la battuta del filtro ;-) , ma finora avevi solo lana filtrante nel filtro?
Prima di fare qualunque cosa rispondi alla domanda: da quanto sta girando l'acquario nel suo allestimento attuale?

Angelo551
25-06-2007, 22:37
avevo la lana filtrante..comunque adesso faccio una cosa...allora:

cambio almeno il 70% dell'acqua
compro i test reagenti
compro il termometro
e mando a f..... il negoziante...(vabbè questi sono dettagli :-)) )

partendo dal fondo, sono d'accorto con l'azione 4. anche con la 3 e la 2...
Per l cambio del 70 percento direi che è troppo... già ti ritrovi un filtro con cannolicchi messi da pochissimo tempo e lana filtrante... pure, quindi cambiando così tanta acqua tutta insieme è quasi come se ricominciassi da capo... per di più hai anche pesci in vasca.....
Quindi io procedere con cambi piccoli (max il 10%) e ravvicinati per tenere sotto controllo i nitriti che secondo me sono la causa più probabile della moria di pesci... considera che per far maturare il filtro (ovvero l'installazione delle colonie batteriche che trasformano le sostanze azotate) ci vuole circa un mesetto!

Federico Sibona
25-06-2007, 22:54
Benvenuto Angelo551, dai che tutti insieme lo aiutiamo a mettere in posizione eretta questo acquario che mi sembra un po' gobbo.
La mia richiesta di dire da quanto tempo è avviato l'acquario è per sapere se ci sono già batteri buoni nel fondo, il che gli permetterebbe di inserire i canolicchi nel filtro probabilmente senza avere un forte picco di nitriti.
Cominciamo a sapere questo, poi per gli altri interventi e l'ordine in cui farli vedremo.

Angelo551
25-06-2007, 23:07
Cominciamo a sapere questo, poi per gli altri interventi e l'ordine in cui farli vedremo.
#36# #70
anche se mi pareva di aver capito che la vasca è stata allestita una quindicina di giorni.... ma forse era che i pesci sono stati inserito dopo una quindicina di giorni dall'allestimento... #24

pizzo
25-06-2007, 23:24
CHE DISATSTRO #07 !!!
Il negoziante cambialo, magari con uno meno stupido, vuoi un consiglio, rinizia da zero, hai inserito solo acqua del rubinetto, quindi avrai KH e GH molto molto alti!!
In secondo luogo, le piante finte non servono a nulla.
Fai così:

1 svuota e pulisci bene l'acquario, mettendo i pesci in una vasca o in diversi recipienti uno dove farai girare il filtro con la stessa acqua, lavala con una pompa viste le dimensioni della tua vasca e ripulisci il vetro con acqua e aceto.
quando l'hai fatta bella pulita

2 mettici uno strato di fondo fertilizzante 3-4 cm,

3 copri lo strato fertilizzato con ghiaino medio fine, colore a scelta, nella parte anteriore strato 3 cm, 5-6 cm nella parte posteriore

4 Mettici quattro o cinque piantine belle prima di mettere l'acqua scavando il fondo con due dita e ricoprendone le radici e le prime parti del gambo.

5Metti due impianti di CO2 a lievitazione della Askoll, risparmi e sono efficaci

6 rimetti il filtro in vasca, al limite comprati un pratiko 200 e fallo andare assieme al vecchio per 15 gg poi lascia solo quello.

7 Riempi l'acquario con acqua di osmosi inversa, non quella del ferro da stiro, visti i 120 l di acqua comprati un impianto all'inizio spendi ma poi risparmi.

8 Metti nell'acquario riempito con acqua di osmosi i giusti prodotti per portarti i valori del KH sui 4-5 d°KH mentre il GH sui 8-9 d°GH.

9 Mettici la giusta quantità di biocondizionatore e un'attivatore batterico.

10 Compra i test di KH, GH, NO2, NO3, NH3, pH o pHmetro digitale.

Rimetti i pesci anche se non dovresti ma non vedo altra soluzione, se li riesci a sistemare momentaneamente è meglio, cmq facendo così avrai un bell'acquario

11 Leggi!!!!!!!!!!!!!!!! Prima di buttare via soldi inutilmente!!!!!!!!!!

;-)

Federico Sibona
25-06-2007, 23:50
pizzo, calma, vediamo prima di capire la situazione prima di suicidarci :-)) ricominciando tutto da capo.

nettuno.Ba
26-06-2007, 00:50
allora l'acquario è stato allestito circa 6 settimane fa
nel filtro per una settimana c'era solo la lana filtrante dopo ho aggiunto anche i tubettini di ceramica
l'acqua è sempre stata quella
i pesci mi stanno muorendo dopo che ho aggiunto una piantina finta -04
la frittura mista di mare che ho nell'acquario :-)) è stata messa in 2 settimane (1 a settimana)
avevo messo un "serpentello" ma dopo che l'ho visto 3 volte ho trovato solo la sua pelle !!! -:33

comprerò il necessario prima che mi verrà la felice idea di prendere l'acquario e portarlo in cantinola #07

PLEASE,HELP ME !! -20

Angelo551
26-06-2007, 08:33
Se l'acquario è avviato da 6 settimane e ci sono i cannolicchi ceramici da 5 il filtro DOVREBBE essere maturo...
Mi pare strano che l'inserimento di una pianta finta (se specifica x acquari!) possa causare una moria di pesci, a meno che non fosse stata in qualche modo "inquinata" e inserita senza sciacquarla...... Comunque sarebbe opportuno fare i test dell'acqua (soprattutto NO2 e NO3) per vedere com'è la situazione, quindi appena compri i test posta i risultati e vediamo cosa fare...

pizzo
26-06-2007, 15:23
in teoria è impossibile che la piantina finta abbia in qualche modo concorso a questo fenomeno, ammenochè i pesci non abbiano cercato di mangiarla, cosa impossibile ma potrebbe succedere, e delle micro particelle gli abbiano tagliato l'intestino!!! Ma non penso proprio... Fai tes KH GH NO2 se vuoi NO3 e soprattutto NH3

nettuno.Ba
26-06-2007, 15:30
HO TOLTO TUTTE LE PIANTINE FINTE E NON E' MORTO PIU' NESSUNO... #24

Paolo Piccinelli
26-06-2007, 16:00
Mi dici la marca, che la segnalo ai NAS ?!? C'era scritto made in China ?!? :-D :-D :-D

Io credo che tu abbia avuto il picco dei nitriti in concomitanza con l'inserimento delle piantine finte e ora è passato tutto... ma senza i valori questa moria resterà un mistero... come lo scudetto all'Inter -05 -05 -05

nettuno.Ba
26-06-2007, 20:22
a breve i valori.... #36#

così come io ho tolto le piantine dall'acquario toglieranno all'inter lo scudetto e il mistero viene svelato :-D

Paolo Piccinelli
27-06-2007, 08:23
MITICO!!! :-D :-D :-D

milly
27-06-2007, 11:06
vi ricordo che la moderatrice di questa sezione è interista #18

Paolo Piccinelli
27-06-2007, 11:10
milly, nessuno è perfetto... :-D :-D :-D

Federico Sibona
27-06-2007, 12:51
Calma, calma nessuno è perfetto tranne milly!!!!
Fortuna che il calcio non mi interessa :-D .

nettuno.Ba
27-06-2007, 13:21
milly, nessuno è perfetto... :-D :-D :-D

:-D :-D :-D

cmq forza vecchia stella del sud... :-))

milly
27-06-2007, 13:24
Federico Sibona, meno male che ci sei tu :-))