Visualizza la versione completa : problema principiante
ragazzi ho un problema.....
ormai è da 25 giorni ke il mio acquario è avviato(90 litri lordi 80x33x42h 2 lampade da 11w e 1 neon da 18), riempito per il 70% di osmosi e 30 % di rubinetto, fertilizzante, ghiaia, tronco, rocce vulcaniche, 1 ninphea, 1 anubias, 1 bolbitis e 1 glandulosa nessun test eseguito...!
ho diversi problemi, partiamo dal primo che ho l'acqua troppo sporca.... figuratevi che ho una di quelle spugnette a calamita e quando pulisco il vetro quindi smuovo un pò di acqua dentro non potete immaginare cosa si alza...il filtro non fa il suo dovere??
altro problema le piante! la bolbitis da 20 giorni ke c'è non ha mai dato segni di miglioramento anzi aveva sempre + foglie bruciate, ieri mi sono decis o di potarla e appena vado tirare delicatamente queste foglie bruciate mi rimane in mano sdradicata (dopo 20 giorni non dovrebbe aver ramificato e essere bella attaccata al terreno?) la glandulosa sembra quella ke stia meglio stranamente anke se non ha un verde bello (forse è l'acqua sporca che non me ne fa accorgere)ma ho l'impressione ke se la tiro leggermente viene via e me la ritrovo a galla.....
aiutatemi forse mi sono messo in un hobby non adatto a me!!!
beh..intanto..assolutamente devi fare dei test per capire!
Ph-Kh-Gh-No2-No3-Po4
altrimenti non puoi sapere se il filtro funziona o no(anche se l'acqua troppo sporca...)
sotto la ghiaia cos'hai messo?
Pesci?
Paolo Piccinelli
25-06-2007, 14:37
Per prima cosa, che c'è nel filtro ?!? come lo hai riempito?!? Hai usato batteri per accelerare la maturazione?!?
Poi, la pompa che portata ha?!? L'acqua attraversa tutto il filtro, oppure passa attraverso fori o finestrelle senza passare per spugne, lana e cannolicchi ?!?
Infine, se non fai i test, nè tu nè noi potremo aiutarti con cognizione di causa.
allora sotto la ghiaia c'è un fertilizzante della sera....nessun pesce al momento.
nel filtro ci sono i cannolicchi, la spugna e la lana, ho usato i batteri dell askoll cycle superfast per una settimana.
La pompa me l'hanno data con l'aquario non so ke portata ha ma non sarà eccezzionale.
Il livello dell acqua è sotto la scritta max che c'è nel filtro quindi penso ke l'acqua per arrivare alla pompa debba passare per forza dalla lana (anke perkè nel quadrante dove c'è la pompa noto ke il livello dell acqua è leggermente + basso, penso ke debba essere cosi).
i test li comprerò oggi mi sono deciso....! :-))
se non li vuoi comprare i test,vai da un tuo negoziante e farli fare almeno per la prima volta...anche perche' hai bisogno di tutti i test!
Ph-Kh-Gh-No2-No3-Po4
Questi sono necessari per capire cosa non va
amico 2 settimane fa l'ho fatto e sai cosa ha fatto quel deficente? gli ha infilato una striscetta, l'ha guardata e mi ha detto.....L'ACQUA DELL ACQUARIO è BUONA!!!ha ripetuto la stessa cosa per quella del rubinetto e mi ha risposto.....MENTRE QUELLA DEL RUBINETTO ASSOLUTAMENTE NO! io gli ho kiesto si ma io vorrei sapere i valori precisi e mi ha guardato come se gli avessi kiesto quante stelle ci sono nello spazio!!!
Ok mi sono detto ki fa da se fa per 3....!!!! :-))
ah beh....se ci sono di questi elementi... :-))
ho detto cosi' ma perchè questi 6 test sono davvero necessari,l'importante è non evitarne 1 o 2 perchè hanno un costo..
io volevo prendere la valigetta della tetra laborett ke contiene il ph gh kh no2.....e apparte compravo il no3....stop!
ok,anch'io ho i test tetra..manca il Po4.....
pero'...non c'e' piu' o meno importante,andrebbero fatti tutti..ma l'No3 sicuramente!
Paolo Piccinelli
25-06-2007, 15:06
GioLeo, se non vuoi spendere una follia, tanto per avere idea del liquido che hai in vasca, compra questo: http://www.acquaingros.it/eshaaquaquickteststrisce5in1-p-8589.html?osCsid=0d468ac9abf8913f4e8ae5dd34d0110f
Costa circa 14 euro e ci sono 25 strisciette per NO2, NO3, gh, ph, kh... insomma, le basi.
Puoi postare un dettaglio del pulviscolo che si solleva in vasca ?!? potrebbero essere diatomee. Che temperatura hai in vasca ?!? Ho sentito che a Catania oggi andrete a 45°...
po4 sarebbero?penso che cmq sia secondario rispetto a questi 5 più essenziali per iniziare...
una cosa visto ke il mio acquario è avviato da 25 giorni eccetera eccetera in teoria che valori mi devo aspettare?
ovvero se è pronto ke valori dovrei avere?
e se nn è mai cambiato nulla da quando è stato avviato e non si è verificato il famoso picco che valori avrei? me li diresti per favore in entrambi i casi?
si li avevo già visti ma preferisco spendere quelle 10 euro in + e avere un buon prodotto dal tronde ki + spende meno spende!!!
Un dettaglio non saprei.... c'è di tutto si alza sicuramente pulvisco della ghiaia ma anche dei puntini bianchi che tempo fa non c'erano ma improvvisamente me li sono ritrovati d'appertutto nelle foglie nel tronco nelle roccie ecc... po si alzano anche delle foglie perse dalla bolbitis insoppa un pò di tutto....
Per la temperatura non me ne parlare è un problema ke devo risolvere prima dei pesci con le ventole....l'acquario si aggira sui 35!!!
Paolo Piccinelli
25-06-2007, 15:15
ph, gh e kh dipendono dall'acqua che hai inserito, dovresti avere valori bassi, poichè era al 70% osmosi... in particolare il ph dovrebbe essere meno di 7.
NO2 e NO3 dovrebbero essere praticamente zero... se NO2 e NO3 non sono zero, sei nel pieno del picco, che dura da un giorno fino ad una settimana, a seconda dei casi.
quindi se sono entrambi zero il picco è avvenuto e il filtro è maturo??? ma non dovrebbero essere uno a zero e l'altro maggiore di qualcosa tipo >12.....forse sto sparando cavolate anzi sicuro!!
Paolo Piccinelli
25-06-2007, 15:19
GioLeo, ci siamo accavallati... con l'acqua a 35 gradi, stai facendo un brodo di verdura... è normale che le piante muoiano.
L'intorbidimento dell'acqua e i puntini bianchi sono batteri e microorganismi nati spontaneamente visto il caldo e l'abbondanza di nutrienti.
Se non trovi un metodo per mantenere al di sotto dei 30 gradi l'acqua, non mettere pesci o altre piante... farebbero una brutta fine.
Secondo me non hai fatto nulla di sbagliato... purtroppo stiamo diventando un paese sub sahariano e queste sono alcune delle conseguenze.
allora la verdura è pronta la posso scendere per mangiarla?? :-D :-D :-D :-D
spero che sia come dici tu....allora presto mi armerò di ventole e trasformatore #18 !
i PO4 sono i fosfati!
i valori ottimali dovrebbero essere
Ph 6.5-7
Kh 4-8
Gh 5-10
No2 assenti
No3 meno di 50mg
per la temperatura...35°??a breve verranno tutti a galla #07
prova ad inserire uno alla volta,i ghiaccioli che si usano d'estate per i frigo portatili
Paolo Piccinelli
25-06-2007, 16:30
i PO4 sono i fosfati!
Ph 6.5-7
Kh 4-8
Gh 5-10
No2 assenti
No3 meno di 50mg
Come fai a dare valori "ideali" se non sai cosa metterà in vasca ?!? I valori sono ideali solo se correlati ad una o più specie... ;-) ;-) ;-)
Per esempio NO3 a 30 sono già nocivi per molti pescetti e molti altri non sopportano ph inferiori a 7,5...
cerbons ha scritto:
i PO4 sono i fosfati!
Ph 6.5-7
Kh 4-8
Gh 5-10
No2 assenti
No3 meno di 50mg
Come fai a dare valori "ideali" se non sai cosa metterà in vasca ?!? I valori sono ideali solo se correlati ad una o più specie...
Per esempio NO3 a 30 sono già nocivi per molti pescetti e molti altri non sopportano ph inferiori a 7,5...
... so una cosa sola: so di non sapere ...
comunque sia i PO4 sono i fosfati e i 35° sono un eccesso per qualsiasi specie di pesce o piante!
si lo so infatti non c'è nessun pescetto solo le piante ke avevo messo quando la temperatura era sotto i 25
babaferu
26-06-2007, 10:35
una domanda sciocca: hai sciacquato la ghiaia prima di metterla in acquario? è un'istruzione che non sempre si trova sulla confezione e io la prima volta ho sbagliato.... e questo spiegherebbe lì'acqua sporca.
Federico Sibona
26-06-2007, 10:55
GioLeo, inoltre la Bolbitis è una delle non numerose piante che è schizzinosa riguardo alle caratteristiche dell'acqua, gradisce PH<7 e durezza bassa. Quando farai i tests sapremo se la causa può anche essere questa oltre al caldo.
si raga ho sciaquato la ghiaia....ma evidentemente non l'ho fatto molto bene......rimedi?
babaferu
26-06-2007, 13:48
beh, il danno determinato dalla ghiaia non sciacquata bene è assolutamente risolvibile poi (non c'è fretta, a maturazione filtro avvenuta va bene) coi cambi d'acqua, cercando di sifonare bene il pulviscolo, non è una cosa grave.... vedrai che da questo punto di vista migliorerà in breve.
su tutto il resto, ascolta ciò che ti stanno suggerendo e non scoraggiarti!
Federico Sibona
26-06-2007, 14:06
Beh, ritengo che un filtro correttamente funzionante dopo quasi un mese avrebbe dovuto filtrare le impurità dovute al ghiaietto mal/non lavato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |