Visualizza la versione completa : reintegro
volevo porre un quesito... ma l'acqua osmotica della sump che viene reintegrata tramite osmoregolatore di livello, deve essere trattata con sali speciali??? tipo buffer per kh?? se si in quali percentuali ??
grazie
fabio
leletosi
25-06-2007, 14:04
l'acqua osmotica non è quella della sump ma quella della vasca di rabbocco....che DEVE essere separata dalla sump.
assolutamente no....rischi in caso di sovradosaggio un eccesso di reintegro e soprattutto se la vasca è gestita in modo corretto non c'è nessun bisogno di reintegrare nulla nell'osmosi ma solo coi cambi regolari riesci a mantenere tutto nelle giuste proporzioni...calcio,kh e magnesio però richiedono correzioni periodiche e giornaliere.
non mettere nulla nell'osmosi.
si intendevo nella vasca di rabbocco, ma se non metto nulla dentro il kh non rischia di consumarsi e di scendere pericolosamente sotto 9°/8° ???
quindi tu mi consigli di mettere solo acqua osmotica nella sump, senza nessun buffer? ma di integrare solo tramite pompe dosometriche calcio, magnesio ecc... ???
fabio
victor76
25-06-2007, 16:07
di solito i nanoreef, se si usa un buon sale nei cambi settimanali, non necessitano di altre integrazioni... poi dipende da cosa stai allevando...
ancora nulla ho appena iniziato il foto-periodo, la mia vasca è 80x50x50 circa 200 lt... vorrei allevare sia dei molli che alcuni duri. sono provvisto di sump con schiumatoio, filtro a letto fluido, rabbocco automatico ecc..
leletosi
25-06-2007, 20:21
scusa ma secondo te con l'evaporazione evaporano anche i carbonati ?? #24
direi proprio di no.....
ecco dunque che se immetti acqua con carbonati il kh aumenta.....invece se reintegri l'evaporato con acqua osmotica semplice il kh rimane stabile
ripeto.....niente integrazioni nel rabbocco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |