Entra

Visualizza la versione completa : Avviato acquario...valori?

pomps
25-06-2007, 13:17
Salve a tutti....

ieri (24-6#07) ho avviato il mio acquario da 90l, ho inserito i batteri, il biocondizionatore, impianto co2 askoll con 8 bolle/minuto.
Oggi ho misurato i valori dell'acqua...ve li riporto:

Gh: 28°
Kh: 7°
ammoniaca: 0,25mg/l
NO2: minore 0,3mg/l
NO3: 12,5 mg/l
CO2: misurato con la tabella dennerle 22mg/l
O2: 5mg/l

Come vi sembrano? suggerimenti?

L'acquario è ben piantumato e fra poco inizierò con la fertilizzazione.
i pesci che vorrei inserire sono neon, corydoras, otocinclus, una varietà di apistogramma, caridina.
Datemi consigli! :-)

ciao!

cerbons
25-06-2007, 14:58
Il Gh 28 penso(spero) sia la temperatura.........
manca il ph,ma per il resto è ok!

luki
25-06-2007, 16:30
gh troppo alto, prima di inserire i pesci riportalo nella norma e aspetta il picco dei nitrati

skaaa83
25-06-2007, 18:04
gh???? ahhhh che numerone!!
abbassa il gh presto, presto!

pomps
25-06-2007, 18:32
ciao a tutti!

intanto grazie per le risposte!!

allora....per il Gh il valore è proprio quello...28!! la temperatura è a 27°...
e credo che questo dipenda dalla fluorite, come posso abbassarlo?

mentre per il resto, mi son dimenticato il ph che è a 7, credo mi servi abbassarlo un po...magari portarlo a 6,5?

In effetti sono in maturazione e finchè i valori non saranno stabili ed i nitratoi non avranno raggiunto il picco, per i pesci non se ne parla ;-) ...non ho fretta!

Per il momento non farò cambi d'acqua per non asportare i batteri...è giusto?

cerbons
25-06-2007, 18:45
con gh 28...dovresti misurare anche il Kh,comunque devi assolutamente fare dei cambi d'acqua da 15-20 con sola acqua osmotica almeno finche' non si sara'assestata sui 10Gh e 5Kh indicativamente.
Per ora lascia perdere il Ph è sicuramente piu' importante l'altro valore.
Fai un paio di cambi nel giro di 10gg,perchè è veramente troppo elevato,poi ripeti i test e vedi

luki
25-06-2007, 19:16
è successo anche a me con la fluorite continua a fare cambi con la stessa acqua , l'effetto della flourite andrà diminuendo, non usare sola acqua osmotica perchè indeboliresti il fondo

pomps
25-06-2007, 21:51
ragzzi...purtroppo al momento non ho acqua osmotica...quella che sto usando è acqua di rubinetto.
Se inizio a fare cambi d'acqua ravvicinati con acqua di rubinetto e biocondizionatore...dite che potrei risolvere.
Al momento non posso predispormi per un impianto ad osmosi :-(

Il Kh al momento è a 7°....mi sembra buono.

cerbons
25-06-2007, 23:17
mica devi farti un impianto ad osmosi!!basta appoggiarsi a un negoziante solo per questi cambi..intanto...
il problema di fare cambi ravvicinati con acqua di rubinetto è solo uno:
-se hai il GH cosi' alto è probabile che sia l'acqua di rubinetto che ha gia' un Gh elevato di partenza,e cosi' facendo non risolvi nulla.
L'unico modo per abbassare la durezza dell'acqua è fare cambi con acqua osmotica,non c'e' altro metodo.
Prendi una stagna e vai da qualsiasi negoziante a prendere acqua d'osmosi se vuoi abbassare il valore

pomps
25-06-2007, 23:22
ti rispondo subito....ho anche misurato i valori dell'acqua di rubinetto ed il Gh è molto più basso:

Gh: 8°
Ph: 8
NO3: assenti

per l'acqua di osmosi hai ragione....il negoziante potrebbe fornirmela per questo scopo.

Comunque credo proprio che la colpa sia da imputare alle polveri della fluorite....stavgo proprio leggendo una discussione a riguardo...

cerbons
25-06-2007, 23:27
a questo punto si..pensavo fosse molto piu' alto in partenza.ma non ho mai avuto a che fare con la fluorite,quindi non vorrei consigliarti male

P.s-occhio anche al ph troppo alto

pomps
25-06-2007, 23:30
cmq proverò con cambi di ro.....poi vediamo...

parli del ph del rubinetto?

cerbons
26-06-2007, 03:31
si,ph 8 dal rubinetto...decisamente alcalino....

pomps
26-06-2007, 12:18
infatti dovrò abbassarlo per i pesci!
fra un pò ritesto Gh, Kh e Ph...poi vi dico ;-)

pomps
26-06-2007, 12:53
azz!!
ilGh si è alzato ancora....33!!

Gh: 33°
Kh: sempre a 7°
Ph: 7,5

cerbons
26-06-2007, 13:31
ma la fluorite è il prodotto della seachem?cos'è?
ho visto su altri topic che altri hanno problemi

luki
26-06-2007, 15:13
non ti preoccupare continua a fare i cambi e il gh comicerà a scendere, fidati ci sono già passato ;-)

cerbons
26-06-2007, 16:27
mi dite cos'è la fluorite???

pomps
26-06-2007, 18:33
ok...continuo con i cambi....di rubinetto può bastare?

cerbons, la fluorite è il substrato della seachem, ricco di elementi nutritivi per le piante, che può essere usato da solo senza ricoprirlo con il ghiaino...ti do il link:
http://www.plantacquari.it//seachem/flourite.htm

cerbons
26-06-2007, 18:45
MAH...mi lascia un po' scettico sto prodotto...
cmq se vuoi abbassare la durezza in moddo marcato devi fare cambi con l'osmosi senno' non la risolvi

pomps
26-06-2007, 18:59
perchè ti lascia perplesso.....è uno dei migliori fondi per allestire acquari con molte piante, forse se non usato con le dovute cautele può risultare un pò "sporcaccione" (come è successo a me :-)) )....ma alla fine sicuramente le piante ne beneficeranno! ;-)

cerbons
26-06-2007, 22:50
meglio,magari mi sbaglio!
allora vediamo un po' di abbassare sto Gh!! :-))

pomps
27-06-2007, 11:27
lo abbassiamo!...spero....
sto andando a prendere l'acquaosmotica...ne prendo 30 litri, spero mi basti per ora!
Poi compro anche l'equilibrium dellla seachem e le tabs per le piante.
Visto che ci sono compro pure il test per il ferro e e PO4 ;-)

e poi spero di poterlo abbassare!!

vado...a dopo!...ciaooooo

pomps
27-06-2007, 21:36
allora...
ho cambiato 10litri(circa 10%) con acqua di osmosi con Gh a 5° ed ho rifatto i test...ma siamo lì:
Gh: 33°
Kh: 6°
Ph: 6,5
NO2: minore di o,3 mg/l
NO3: 12,5mg/l
O2: 8mg/l
ammoniaca: assente
Fe: 0,3 mg/l

Spero che continuando con i cambi riporto il valore nella norma :-)
Volevo chiedere....devo usare l'equilibrium della seachem con l'acqua di osmosi ch cambio?

Visto che ho iniziato a fertilizzare con protocollo base seachem, potrebbe influire sui valori dell'acqua?

pomps
29-06-2007, 12:25
ho rifatto un altro test e siamo a......40 -05
allora ho subito fatto un altro cambio con 15 litri di osmosi....aspetto a stasera per rifare il test!
azz...ma possibile che continui a salire?? -28d#

cerbons
29-06-2007, 20:22
senti consigli su chi ha gia' usato quel prodotto allora..

pomps
02-07-2007, 12:14
sta scendendo...siamo tornati a 28...continuo con i cambi d'osmosi...sembra che funzioni!

vi aggiorno ;-)

gioma79
02-07-2007, 12:27
tenta a fare dei cambi con H2O demineralizzata forse risolvi, l'aumento del Gh può essere legato a tanti fattori visto i vari sali interessati nel Gh come (cloruro di calcio, solfato di calcio, solfato di magnesio)..... #23 #24

Federico Sibona
02-07-2007, 14:39
pomps, da quel che ho capito leggendolo in diversi topics, Luki è esperto di quei tipi di fondo e ti ha detto di non usare acqua di osmosi nei cambi perchè impoverisci il fondo. Unendo questo al fatto che non hai fretta, e mettendo la Flourite non se ne deve avere, credo faresti bene a fare cambi con acqua di rubinetto biocondizionata.
Poi mi pare di aver letto che l'acqua di osmosi che usi abbia GH a 5, ma che porcheria di osmosi è, dovrebbe essere a zero.
Rubinetto GH 8, osmosi GH 5, vai col rubinetto! Oltretutto con quella puoi fare anche cambi più sostanziosi e/o frequenti senza andare avanti ed indietro dal negoziante con le taniche.
A suo tempo, prima di introdurre i pesci, si vedrà se saranno necessarie correzioni di PH e KH.

pomps
02-07-2007, 16:49
In effetti con 5° di Gh è meglio usare quella di rubinetto....così evito di andare in negozio e di spendere 0,2 cent al litro -28d#
Però...a stò punto...qualcuno sostiene di usare osmosi e altri mi consigliano di usare quella dirubinetto... #24
Come vado avanti?

Possiedo il biocondizionatore della aquili, l'equilibrium della seachem e il bicarbonato di sodio(che sarebbe l'alkaline buffer ;-) ).....se continuo con acqua di rubinetto...con cosa mi conviene correggerla?

pomps
11-07-2007, 13:11
Eccomi...sto proseguendo con i cambi d'acqua, usando quella di rubinetto condizionata, e qualche miglioramento c'è...ma di poco.
Ora sono a 24°...ieri ero a 21°, sembra che scendi poi ritorna su di poco :-(

Siccome sono comparse delle filamentoe, vorrei introdurre qualche otocinclus, volevo sapere se i valori possono andare....i nitrati sono a 12,5°......non so se ho avuto ancora il picco ma per qualche giorno l'acquario era pieno di schiuma in superfice e un pò biancastra l'acqua...dite che era un esplosione batterica?

Federico Sibona
11-07-2007, 14:22
pomps, no, gli Otocinclus vogliono acqua molto stabile come valori e tu ora non sei in grado di garantirgliela, fai conto che non se ne consiglia l'introduzione se non a due mesi da maturazione avvenuta.

pomps
11-07-2007, 19:24
:-( immaginavo....
altri mangiatori di alghe non proprio difficili?.....qualche caridina potrebbe andare?

pomps
16-07-2007, 22:46
Ragazzi...non sòperchè ma c'è qualcosa che non va...
Il GH si sta abbassando...ora siamo a 18, ma il Kh si è alzato troppo...ora è a 20 -05 comè possibile?
Ed anche il ph ieri ha avuto un incremento fino a 7,5, ora sono riuscito ad abbassarlo fino a 6,5 aumentando la CO2.
Come faccio ad abbassare la durezza?...azz, sono preoccupato per le caridine!
Non ho resistito e le ho prese...sono troppo belle! #12

Mr-Flammeus
24-07-2007, 22:17
Salve a tutti....

ieri (24-6#07) ho avviato il mio acquario da 90l, ho inserito i batteri, il biocondizionatore, impianto co2 askoll con 8 bolle/minuto.
Oggi ho misurato i valori dell'acqua...ve li riporto:

Gh: 28°
ammoniaca: 0,25mg/l
NO3: 12,5 mg/l
CO2: misurato con la tabella dennerle 22mg/l

Come vi sembrano? suggerimenti?

L'acquario è ben piantumato e fra poco inizierò con la fertilizzazione.
i pesci che vorrei inserire sono neon, corydoras, otocinclus, una varietà di apistogramma, caridina.
Datemi consigli! :-)

ciao!

come lo hai attivato? se ancora ci sono no2 non mettere niente il filtro non è maturo coem lo hai attivato?