Visualizza la versione completa : Avviato acquario...valori?
Salve a tutti....
ieri (24-6#07) ho avviato il mio acquario da 90l, ho inserito i batteri, il biocondizionatore, impianto co2 askoll con 8 bolle/minuto.
Oggi ho misurato i valori dell'acqua...ve li riporto:
Gh: 28°
Kh: 7°
ammoniaca: 0,25mg/l
NO2: minore 0,3mg/l
NO3: 12,5 mg/l
CO2: misurato con la tabella dennerle 22mg/l
O2: 5mg/l
Come vi sembrano? suggerimenti?
L'acquario è ben piantumato e fra poco inizierò con la fertilizzazione.
i pesci che vorrei inserire sono neon, corydoras, otocinclus, una varietà di apistogramma, caridina.
Datemi consigli! :-)
ciao!
Il Gh 28 penso(spero) sia la temperatura.........
manca il ph,ma per il resto è ok!
gh troppo alto, prima di inserire i pesci riportalo nella norma e aspetta il picco dei nitrati
gh???? ahhhh che numerone!!
abbassa il gh presto, presto!
ciao a tutti!
intanto grazie per le risposte!!
allora....per il Gh il valore è proprio quello...28!! la temperatura è a 27°...
e credo che questo dipenda dalla fluorite, come posso abbassarlo?
mentre per il resto, mi son dimenticato il ph che è a 7, credo mi servi abbassarlo un po...magari portarlo a 6,5?
In effetti sono in maturazione e finchè i valori non saranno stabili ed i nitratoi non avranno raggiunto il picco, per i pesci non se ne parla ;-) ...non ho fretta!
Per il momento non farò cambi d'acqua per non asportare i batteri...è giusto?
con gh 28...dovresti misurare anche il Kh,comunque devi assolutamente fare dei cambi d'acqua da 15-20 con sola acqua osmotica almeno finche' non si sara'assestata sui 10Gh e 5Kh indicativamente.
Per ora lascia perdere il Ph è sicuramente piu' importante l'altro valore.
Fai un paio di cambi nel giro di 10gg,perchè è veramente troppo elevato,poi ripeti i test e vedi
è successo anche a me con la fluorite continua a fare cambi con la stessa acqua , l'effetto della flourite andrà diminuendo, non usare sola acqua osmotica perchè indeboliresti il fondo
ragzzi...purtroppo al momento non ho acqua osmotica...quella che sto usando è acqua di rubinetto.
Se inizio a fare cambi d'acqua ravvicinati con acqua di rubinetto e biocondizionatore...dite che potrei risolvere.
Al momento non posso predispormi per un impianto ad osmosi :-(
Il Kh al momento è a 7°....mi sembra buono.
mica devi farti un impianto ad osmosi!!basta appoggiarsi a un negoziante solo per questi cambi..intanto...
il problema di fare cambi ravvicinati con acqua di rubinetto è solo uno:
-se hai il GH cosi' alto è probabile che sia l'acqua di rubinetto che ha gia' un Gh elevato di partenza,e cosi' facendo non risolvi nulla.
L'unico modo per abbassare la durezza dell'acqua è fare cambi con acqua osmotica,non c'e' altro metodo.
Prendi una stagna e vai da qualsiasi negoziante a prendere acqua d'osmosi se vuoi abbassare il valore
ti rispondo subito....ho anche misurato i valori dell'acqua di rubinetto ed il Gh è molto più basso:
Gh: 8°
Ph: 8
NO3: assenti
per l'acqua di osmosi hai ragione....il negoziante potrebbe fornirmela per questo scopo.
Comunque credo proprio che la colpa sia da imputare alle polveri della fluorite....stavgo proprio leggendo una discussione a riguardo...
a questo punto si..pensavo fosse molto piu' alto in partenza.ma non ho mai avuto a che fare con la fluorite,quindi non vorrei consigliarti male
P.s-occhio anche al ph troppo alto
cmq proverò con cambi di ro.....poi vediamo...
parli del ph del rubinetto?
si,ph 8 dal rubinetto...decisamente alcalino....
infatti dovrò abbassarlo per i pesci!
fra un pò ritesto Gh, Kh e Ph...poi vi dico ;-)
azz!!
ilGh si è alzato ancora....33!!
Gh: 33°
Kh: sempre a 7°
Ph: 7,5
ma la fluorite è il prodotto della seachem?cos'è?
ho visto su altri topic che altri hanno problemi
non ti preoccupare continua a fare i cambi e il gh comicerà a scendere, fidati ci sono già passato ;-)
mi dite cos'è la fluorite???
ok...continuo con i cambi....di rubinetto può bastare?
cerbons, la fluorite è il substrato della seachem, ricco di elementi nutritivi per le piante, che può essere usato da solo senza ricoprirlo con il ghiaino...ti do il link:
http://www.plantacquari.it//seachem/flourite.htm
MAH...mi lascia un po' scettico sto prodotto...
cmq se vuoi abbassare la durezza in moddo marcato devi fare cambi con l'osmosi senno' non la risolvi
perchè ti lascia perplesso.....è uno dei migliori fondi per allestire acquari con molte piante, forse se non usato con le dovute cautele può risultare un pò "sporcaccione" (come è successo a me :-)) )....ma alla fine sicuramente le piante ne beneficeranno! ;-)
meglio,magari mi sbaglio!
allora vediamo un po' di abbassare sto Gh!! :-))
lo abbassiamo!...spero....
sto andando a prendere l'acquaosmotica...ne prendo 30 litri, spero mi basti per ora!
Poi compro anche l'equilibrium dellla seachem e le tabs per le piante.
Visto che ci sono compro pure il test per il ferro e e PO4 ;-)
e poi spero di poterlo abbassare!!
vado...a dopo!...ciaooooo
allora...
ho cambiato 10litri(circa 10%) con acqua di osmosi con Gh a 5° ed ho rifatto i test...ma siamo lì:
Gh: 33°
Kh: 6°
Ph: 6,5
NO2: minore di o,3 mg/l
NO3: 12,5mg/l
O2: 8mg/l
ammoniaca: assente
Fe: 0,3 mg/l
Spero che continuando con i cambi riporto il valore nella norma :-)
Volevo chiedere....devo usare l'equilibrium della seachem con l'acqua di osmosi ch cambio?
Visto che ho iniziato a fertilizzare con protocollo base seachem, potrebbe influire sui valori dell'acqua?
ho rifatto un altro test e siamo a......40 -05
allora ho subito fatto un altro cambio con 15 litri di osmosi....aspetto a stasera per rifare il test!
azz...ma possibile che continui a salire?? -28d#
senti consigli su chi ha gia' usato quel prodotto allora..
sta scendendo...siamo tornati a 28...continuo con i cambi d'osmosi...sembra che funzioni!
vi aggiorno ;-)
tenta a fare dei cambi con H2O demineralizzata forse risolvi, l'aumento del Gh può essere legato a tanti fattori visto i vari sali interessati nel Gh come (cloruro di calcio, solfato di calcio, solfato di magnesio)..... #23 #24
Federico Sibona
02-07-2007, 14:39
pomps, da quel che ho capito leggendolo in diversi topics, Luki è esperto di quei tipi di fondo e ti ha detto di non usare acqua di osmosi nei cambi perchè impoverisci il fondo. Unendo questo al fatto che non hai fretta, e mettendo la Flourite non se ne deve avere, credo faresti bene a fare cambi con acqua di rubinetto biocondizionata.
Poi mi pare di aver letto che l'acqua di osmosi che usi abbia GH a 5, ma che porcheria di osmosi è, dovrebbe essere a zero.
Rubinetto GH 8, osmosi GH 5, vai col rubinetto! Oltretutto con quella puoi fare anche cambi più sostanziosi e/o frequenti senza andare avanti ed indietro dal negoziante con le taniche.
A suo tempo, prima di introdurre i pesci, si vedrà se saranno necessarie correzioni di PH e KH.
In effetti con 5° di Gh è meglio usare quella di rubinetto....così evito di andare in negozio e di spendere 0,2 cent al litro -28d#
Però...a stò punto...qualcuno sostiene di usare osmosi e altri mi consigliano di usare quella dirubinetto... #24
Come vado avanti?
Possiedo il biocondizionatore della aquili, l'equilibrium della seachem e il bicarbonato di sodio(che sarebbe l'alkaline buffer ;-) ).....se continuo con acqua di rubinetto...con cosa mi conviene correggerla?
Eccomi...sto proseguendo con i cambi d'acqua, usando quella di rubinetto condizionata, e qualche miglioramento c'è...ma di poco.
Ora sono a 24°...ieri ero a 21°, sembra che scendi poi ritorna su di poco :-(
Siccome sono comparse delle filamentoe, vorrei introdurre qualche otocinclus, volevo sapere se i valori possono andare....i nitrati sono a 12,5°......non so se ho avuto ancora il picco ma per qualche giorno l'acquario era pieno di schiuma in superfice e un pò biancastra l'acqua...dite che era un esplosione batterica?
Federico Sibona
11-07-2007, 14:22
pomps, no, gli Otocinclus vogliono acqua molto stabile come valori e tu ora non sei in grado di garantirgliela, fai conto che non se ne consiglia l'introduzione se non a due mesi da maturazione avvenuta.
:-( immaginavo....
altri mangiatori di alghe non proprio difficili?.....qualche caridina potrebbe andare?
Ragazzi...non sòperchè ma c'è qualcosa che non va...
Il GH si sta abbassando...ora siamo a 18, ma il Kh si è alzato troppo...ora è a 20 -05 comè possibile?
Ed anche il ph ieri ha avuto un incremento fino a 7,5, ora sono riuscito ad abbassarlo fino a 6,5 aumentando la CO2.
Come faccio ad abbassare la durezza?...azz, sono preoccupato per le caridine!
Non ho resistito e le ho prese...sono troppo belle! #12
Mr-Flammeus
24-07-2007, 22:17
Salve a tutti....
ieri (24-6#07) ho avviato il mio acquario da 90l, ho inserito i batteri, il biocondizionatore, impianto co2 askoll con 8 bolle/minuto.
Oggi ho misurato i valori dell'acqua...ve li riporto:
Gh: 28°
ammoniaca: 0,25mg/l
NO3: 12,5 mg/l
CO2: misurato con la tabella dennerle 22mg/l
Come vi sembrano? suggerimenti?
L'acquario è ben piantumato e fra poco inizierò con la fertilizzazione.
i pesci che vorrei inserire sono neon, corydoras, otocinclus, una varietà di apistogramma, caridina.
Datemi consigli! :-)
ciao!
come lo hai attivato? se ancora ci sono no2 non mettere niente il filtro non è maturo coem lo hai attivato?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |