Entra

Visualizza la versione completa : Help, piccolo dosatore goccia a goccia per acqua di KW

Mkel77
16-06-2005, 15:09
Ciao a tutti, vorrei realizzare per ilmio nanoreef (40 lordi) un piccolo dosatore goccia a goccia per il reintegro dell'acqua evaporata con Kalkwasser..................tutti i suggerimenti sono graditi :-))

lelef
17-06-2005, 00:36
tanichetta con infilato ad un quarto dell'altezza dal basso un rubinetto gardenia o simile
agiti lasci depositare e poi apri il rubinettino goccia a goccia.

seconda opzione contenitore con agitatore magnetico e pompa dosometrica
trovi il progetto nel fai da te di AP ma per un nano nom mi sembra proprio il caso

keronea
17-06-2005, 09:33
tanichetta con infilato ad un quarto dell'altezza dal basso un rubinetto gardenia o simile
agiti lasci depositare e poi apri il rubinettino goccia a goccia.

seconda opzione contenitore con agitatore magnetico e pompa dosometrica
trovi il progetto nel fai da te di AP ma per un nano nom mi sembra proprio il caso

esatto! economico e funzionale #36#

Mkel77
17-06-2005, 10:20
ok allora devo procurarmi questo rubinetto, dove lo trovo?

lelef
17-06-2005, 10:43
qualsiasi garden center ,sono quelli minuscoli per le linee di irrigazione di solito in confezioni da 5-10 pezzi, Gardenia è un esempio trovi altre marche a prezzi di molto inferiori ,mal che vada potresti anche usare un rubinettino da areatore o il tubicino delle flebo col suo regolatore o qualsiasi altro sistema per ottenere un dosaggio lento e costante.
p.s. Magari ti sembra ovvio ma devi lasciare leggermente aperto il tappo della tanichetta/contenitore,se non entra un pò d'aria non esce in liquido

lelef
17-06-2005, 10:53
ultima cosa visto che di rubinettini per confezione ce ne sono almeno 5 prendi un modello filettato maschio/femmina all'uscita della tanica ne metti 2 avvitati uno in fila al'altro, uno ti servirà per la regolazione del gocciolamento l'altro per aprire e chiudere il dosaggio,così una volta trovata la giusta regolazione non la tocchi più.

Mkel77
17-06-2005, 13:19
ok grazie per i suggerimenti........... ;-)

devi lasciare leggermente aperto il tappo della tanichetta/contenitore,se non entra un pò d'aria non esce in liquido

comunque fin qui ci arrivavo benissimo :-D :-D :-D :-D #17

lelef
17-06-2005, 13:34
l'ho data come cosa ovvia, però qualcuno anche di recente non riusciva a rabboccare causa tappo chiuso e, ci si è arrivati alla seconda pagina del post ;-)