Entra

Visualizza la versione completa : Non capisco una cosa sul mio Resun CL 450

maomig
25-06-2007, 11:19
Allora, la premessa è che ho un acquario cubo di 75x75x75, in profilo.

La scorsa estate ho comprato un refrigeratore Resun CL 450 dal buon Planetbaz che lo usava con il mio stesso acquario (che ho comprato da lui), popolato all'inverosimile di fantastiche acropore, pesci e quant'altro. Compro il tutto ed inizio la maturazione. Il refrigeratore, posto di fianco all'acquario, andava una meraviglia ed era capace di diminuire la temperatura di 2-3 gradi in poco tempo. Viene l'inverno e, invece che toglierlo e riporlo in cantina, decido di lasciarlo lì, spento, tanto non dava fastidio.

Nel frattempo l'acquario subisce le seguenti modifiche:

1) plafoniera sostituita (da Blucoral 1x40 ad artigianale, 1x400 (con riflettore lumenarc III mini) + 4 T5 da 24 watt)

2) aggiunta di un piccolo refugium esterno (posizionato su un obiletto di fianco al refrigeratore) di circa 30 litri.

Ritorna il caldo e il refrigeratore torna indispensabile. Prima dell'inizio della stagione lo manutenziono, pulendo il filtro e facendolo girare un pò con acido muriatico per pulirlo dalle incrostazioni.

Bene, adesso NON RAFFREDDA PIU', o meglio, ad hqi accesa riesce ad abbassare la temperature solo di 1-2 decimi di grado all'ora (a volte rimane acceso tutto il giorno riuscendo solo a mantenere la temperatura costante) mentre ad Hqi spenta riesce ad abbassare la temperatura in modo sufficiente. C'è da dire che il settaggio del termostato (è comandato dall'acquasmart) impone che entri in funzione a 28,3° e che si spenga a 27,5°, quindi non è che debba lavorare chissà che. Ho scelto temperature così alte proprio per vedere se funzionava meglio, visto che impostandole più basse era amtematico che rimanesse acceso tutto il giorno.

Ora, cosa devo fare? Qual'è la soluzione? Possibile che il solo cambiare plafoniera e riflettore abbia determinato una così grande differenza nel funzionamento del refrigeratore? O è il refugium? E' sottodimensionato il refrigeratore oppure è stata la permanenza in casa in inverno ad aver accelerato los carico del gas refrigenrante? Devo farlo caricare? Dove?

grazie....

maomig
26-06-2007, 09:10
Nessun parere/consiglio?

Discolo
26-06-2007, 10:40
L'hai tarato con la temperatura della vasca? Magari si è starato....la pompa di carico dove pesca? In sump o in vasca?

maomig
26-06-2007, 12:16
L'hai tarato con la temperatura della vasca? Magari si è starato....la pompa di carico dove pesca? In sump o in vasca?

E' tarato prendendo come base un termometro a mercurio messo di fianco al sensore dell'aquasmart. La pompa di carico invece è una Hydor L30 da 1200 lt/h, come consigliato dalla casa, e pesca in sump.....

COmunque da qualunque temperatura inizi a raffreddare (ho provato varie situazioni) abbassa solo di qualche decimo di grado in ore ed ore, nulla di più. Tutta un'altra storia invece è a luci spente dove abbassa la temperatura della quantità voluta in relativamente poco tempo.