Visualizza la versione completa : corrente acquari
Italicus
25-06-2007, 09:29
come si fa a capire quanto consumano in corrente gli acquari?
Pleco4ever
25-06-2007, 10:55
sommi le potenze delle apparecchiature elettroniche che hai in vasca...
in watt...pompe luci termoriscaldatori....sterilizzatori.....etc tc
Italicus
25-06-2007, 12:01
ma ad esmpio, una lampada da 11watt cosuma 11 watt l'ora?
se io voglio dire quanto ho speso in corrente quel mese solo per l'acquario, come faccio?
The Wizard
25-06-2007, 12:19
se io voglio dire quanto ho speso in corrente quel mese solo per l'acquario, come faccio?
Esattamente il consumo è quello.
11watt x numero ore di luce
watt pompa per 24 h
e così via :-)
Italicus
25-06-2007, 12:37
ok, grazie
Ricordati di fare la conversione in quanto il prezzo è in kilowattora..e dovrebbe essere su per giù di 0,18 euro
Italicus
25-06-2007, 14:44
Ricordati di fare la conversione in quanto il prezzo è in kilowattora..e dovrebbe essere su per giù di 0,18 euro
1kwh é 0,18€???
pensavo di piú #24
Pleco4ever
25-06-2007, 14:56
pensavo di piú
NIENTE EH?
:-D :-D
come si fa a capire quanto consumano in corrente gli acquari?
Come mai sta domanda? Mamma e papa' rompono? Non poi capì i miei!!! -04
Italicus, se posti le potenze di tutti gli apparecchi e quante ore sono in funzione ti faccio un calcolo del consumo a bimestre............. ;-)
Italicus
25-06-2007, 20:49
NIENTE EH?
ironico
Come mai sta domanda? Mamma e papa' rompono? Non poi capì i miei!!!
qualcuno che mi capisce :-(
Italicus, se posti le potenze di tutti gli apparecchi e quante ore sono in funzione ti faccio un calcolo del consumo a bimestre.............
se riesco a capire quanto costa un kwh lo faccio da me, ma sul sito dell'enel non trovo le tariffe e dalla bolletta non lo capisco
non è semplicissimo dato che i termoriscaldatori non sono sempre in funzione (ad esempio)
quando avevo solo una vasca il calcolo non lo facevo nemmeno, adesso è più semplice da fare dato che in inverno ho circa 1000W di roba in funzione.
il calcolo è molto apprrossimativo ma da l'idea:
ho fatto la media delle bollette dell'anno scorso (quando avevo un semplice acquarietto (alias:quando non ero ancora così malato perso)) ho sottratto la bolletta dell'anno passato a quella del bimestre di di quest'anno (febbraio se non sbaglio) diviso per due e mi è uscito il costo mensile di quest'anno in inverno: tra i 90 e i 110 euro
mi è uscito il costo mensile di quest'anno in inverno: tra i 90 e i 110 euro
sticaxxi............. -05 -05 -05
a rischio di dire ******* (una + o una - che cambia? :-D ) se parli di un neon o assimilati ne consumi circa il doppio.
in parole povere, e *se ricordo bene*, la lampada consuma sì 11W, ma tutto l'ambaradam per pilotarla,cambiar tensione etc.etc. (il reattore e lo starter in poche parole) ne consumano altrettanti, forse di più.
almeno ricordo di aver letto così. però il rischio ******* c'è :-)) quindi prendila con le pinze
mi è uscito il costo mensile di quest'anno in inverno: tra i 90 e i 110 euro
sticaxxi............. -05 -05 -05
ovviamente questa spesa è solo invernale perchè da maggio a settembre vanno solo le pompe ed i neon, la spesa cala drasticamente (per quel che riguarda l'enel)
Italicus
26-06-2007, 09:49
ehm......facciamo che midite quanto costa a oi un kwh e poi io mi faccio i miei calcoli, li falsifico e li mostro ai miei per prendere l'acquario nuovo :-))
Pleco4ever, ma il tuo intervento era ironico?
cioè, che volevi dire?
Pleco4ever
26-06-2007, 09:54
cioè, che volevi dire?
CHe in europa siamo quelli che pagano la corrente di più!
Che a Mosca pagano un forfait di 6 dollari al mese per l' energia elettrica
Che in romania l' energia elettrica la fornisce lo stato....
Che gli acquari in italia non prenderanno mai piede come nel resto del mondo perchè la corrente costa troppo..
Ma tutti tacciono sempre...
The Wizard
26-06-2007, 10:00
cioè, che volevi dire?
Che gli acquari in italia non prenderanno mai piede come nel resto del mondo perchè la corrente costa troppo..
Davide il discorso è molto più ampio se ci pensi... mettiamo anche che siamo uno dei pochi paesi che è costretto a comprar corrente all'estero...
Italicus
26-06-2007, 10:00
cioè, che volevi dire?
uhm...ora è chiaro, quandomio fratello è stato in francia gli costavano più le spese postali che la bolletta stessa -28d#
quindi il costo di un kwh è di 0,18€ + o -?
Pleco4ever
26-06-2007, 10:04
Davide il discorso è molto più ampio se ci pensi... mettiamo anche che siamo uno dei pochi paesi che è costretto a comprar corrente all'estero...
e sai cosa mi fa rodere?il fatto che io ho 4 centrali idroelettriche nello spazio di 10 km...
e sai cosa mi fa rodere?il fatto che io ho 4 centrali idroelettriche nello spazio di 10 km...
E una bella collana di centrali nucleari ai confini del nord Italia....
Sinceramente 100€ per gli acquari in un mese mi pare davvero troppo Mario, significherebbe 3,30€, ovvero che consumi 16,5KW in un giorno (considerando un costo del kWh pari a 20cent)....
Italicus
26-06-2007, 10:30
potevi averla anche a 10m da casa tua ma prima di arrivare a te ne percorre di spazio #07
Pleco4ever
26-06-2007, 10:38
potevi averla anche a 10m da casa tua ma prima di arrivare a te ne percorre di spazio
NO!!quella che fanno a 1500 mt da casa mia non la danno a noi...noi usiamo quella della superphoenix che arriva dalla francia!
NO!!quella che fanno a 1500 mt da casa mia non la danno a noi...noi usiamo quella della superphoenix che arriva dalla francia!
#07 #07
Pleco4ever
26-06-2007, 11:32
e poi si lamentano perchè gli abbattiono i tralicci..
E una bella collana di centrali nucleari ai confini del nord Italia....
Sinceramente 100€ per gli acquari in un mese mi pare davvero troppo Mario, significherebbe 3,30€, ovvero che consumi 16,5KW in un giorno (considerando un costo del kWh pari a 20cent)....
purtroppo la fregatura è che ho le vasche in taverna, se le avessi in mansarda i consumi sarebbero molto più ridotti ma in estete è un forno.
in taverna non ho ne una stufa (l'ho ma è da aggiustare), ne i caloriferi (per l'inverno prossimo sistemerò la stufa) quindi considera che ho 14 termoriscaldatori da 75 w e 1 da 100 W che in inverno sono stati tutti in funzione
mi accorgo adesso che il wattaggio è superiore di quello che ho riportato prima
termoriscaldatori: (14 * 75) W + 100W = 1150 W
pompe: (3 * 15) W = 45 W
neon: (3 * 18) W + 8 W + (2 * 15) W = 92 W
totale nella stagione invernale: 1287 W
totale stagione estiva: 137 W
ecco giustificata la cifra che si aggira sui 100 euro nella stagione invernale.
14 termoriscaldatori?
Ok che la taverna non è riscaldata, ma non hai una vasca "comune"
14 termoriscaldatori?
Ok che la taverna non è riscaldata, ma non hai una vasca "comune"
mi sembra 15 termoriscaldatori, sono uno per vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |