billos84
25-06-2007, 02:25
Salve a tutti,sono nuovo in questa sezione quindi vorrei salutare tutti e
presentarmi: piacere Claudio.
Passiamo ora ai fatti.
Ho la fortuna di vivere nella costa nord della Sardegna(fortuna in quanto vicino al mare) e ho voglia di ricreare un angolo del nostro splendido mare dentro casa.
Ho letto vari libri e molto altro su questo forum,oltre che ha questa guida:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/mediterraneo/default.asp
Allora premetto che provengo dal dolce dove diciamo ho una esperienza di 3 anni che mi ha dato ottimi risultati.(so che tre anni non sono niente) e che il marino è completamente un altro mondo.
La mia,anzi le mie domande sono:
ho una vasca da 280 litri lordi,108 cm di lunghezza.
Potrebbe andare bene?
Per fare una vasca dedicata diciamo al primo metro di profondità che attrezzature mi servono?
Che tipo di filtraggio devo utilizzare?
Che fondo devo utilizzare?
Che pesci e invertebrati mi consigliate?
Non voglio partire di certo con il top,voglio prima e prendere le prime batoste e maturare esperienza pian piano.
Spero di non essere stato troppo vago.
Grazie
presentarmi: piacere Claudio.
Passiamo ora ai fatti.
Ho la fortuna di vivere nella costa nord della Sardegna(fortuna in quanto vicino al mare) e ho voglia di ricreare un angolo del nostro splendido mare dentro casa.
Ho letto vari libri e molto altro su questo forum,oltre che ha questa guida:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/mediterraneo/default.asp
Allora premetto che provengo dal dolce dove diciamo ho una esperienza di 3 anni che mi ha dato ottimi risultati.(so che tre anni non sono niente) e che il marino è completamente un altro mondo.
La mia,anzi le mie domande sono:
ho una vasca da 280 litri lordi,108 cm di lunghezza.
Potrebbe andare bene?
Per fare una vasca dedicata diciamo al primo metro di profondità che attrezzature mi servono?
Che tipo di filtraggio devo utilizzare?
Che fondo devo utilizzare?
Che pesci e invertebrati mi consigliate?
Non voglio partire di certo con il top,voglio prima e prendere le prime batoste e maturare esperienza pian piano.
Spero di non essere stato troppo vago.
Grazie