Visualizza la versione completa : consigli su come illuminare...giesemann infinity. IMPORTANTE
ragazzi. ho la versione da 4 t5 DA 54 WATT e due hqi da 250. siccome la bolletta mi ha quasi fatto venire un infarto e leggendo vari topic ho visto che 4 t5 da 54 sono in grado di permettere l'allevamento di una marea di roba cribbio :-)) . se accendessi le 2 hqi solo per tre ore al dì cosa comporterebbe? cosa potrei allevare con questo metodo? :-)
il problema deriva dalla mia non volontà di impelagarmi in coralli di difficilissimo allevamento. quindi prenderò qualche sps diciamo facile da allevare e nello stesso tempo prendere lps e qualche molle. ho sentito troppi attacchi di nudribranchi, sbiancamenti ecc e quindi voglio un acquario che non sia incredibilmente esigente in fatto di alimentazione e con coralli robusti ma non troppo...non so se mi sono spiegato #12 ...che ne dite di 4 t5 sempre accesi da 54 watt e le hqi accese solo per tre ore? potete indicarmi i tipi duri sps e lps allevabili in queste condizioni di luce?
FIAT600, ma scusa allora xchè hai cambiato illuminazione se il tuo interesse non sono animali di difficile allevameto?????
alessandros82
25-06-2007, 11:49
Ragazzo mio ma tu non te ne uscirai + se continui a farti tutte queste pippe mentali!!!la vasca come la farai crescere se fai cambiamenti ogni 4/5 gg??????????
con un fotoperiodo del genere fai caXXate e basta!Hai appena cambiato la plafoniera e adesso vuoi allevare coralli facili?!?!?..la tua plafo ti costa circa 80€ a bimestre, fai qualche strao a lavoro e te la paghi se no chiarisciti le idee, se non ti puoi permettere un'illuminazione del genere vendi questa plafo riprendine una solo T5 però poi tra un mese se vedi una bella vasca con SPS e le HQI non aprire un'altro post...."CAMBIO PLAFO SI o NO?"...Lo dico per te se no vai al manicomio entro un anno!! ;-)
hai ragione, il fatto è che sono un po incasinato con tuttisti prodotti da somministrare. non ho ancora un'idea chiara sull'alimentazione del corallo. quante volte alimentarlo e soprattutto quali prodotti. è una bolgia la fuori nei negozi on line e non si capisce. se potete fornirmi qualche indicazione tipo?
poi con ste caxxo di alghe che ancora mi rompono. sono diminuite moltissimo ma ancora sono li e non ne posso più.non vorrei proprioadesso mettere dei coralli ma vorrei aspettare prima che scompaiano definitivamente...sono un po demoralizzato #07
alessandros82
25-06-2007, 15:43
FIAT600, consiglio...:
non toccare NIENTE fino a settembre..dai il marine de luxe tutti i giorni e basta..
che animali hai attualmente?pesci?coralli?
alessandro al momento posseggo:
CORALLI
due colonie di discosoma
una sinularia
un sarcho
una fungia fungites
caulastrea furcata
studeriotes
due grossi spirografi
una colonia di zoanthus
PESCI
2 pagliacci
1 zebrasoma
1 gramma loreto
1 pesce piccolo di cui non ricordo il nome
come vedi sono tutte creature molto facili da allevare ma vorrei allargare la gamma, specialmente con i coralli. ho una vasca enorme praticamente vuota :-( e non immagini la tristezza. il problemA alche l'ho quasi debellato cmq
FIAT600,
Ti posso solo riportare la mia esperienza con una vasca di un utente del forum..150 x 70 x 60..faceva come te (spostava,metteva,toglieva ecc ecc)..alla fine, minacciato di morte da me ed altri 2 utenti, più aria di divorzio, ha cominciato a lasciare stare un po' la vasca. Questo, insieme alla risoluzione di qualche problema più o meno grave (che mi pare anche tu abbia risolto o cmq stia risolvendo), l'ha portato finalmente (dopo 10 mesi!!) ad avere una vasca che comincia a girare come si deve.
Sono completamente d'accordo con alessandros82, , lasciala girare per un po'..sopporta il vederla un po' vuota, questo è il minore dei mali..
Lascia che la vasca si stabilizzi e raggiunga un suo equilibrio, vedrai che tra non molto avrai una vasca bellissima..
Abbi pazienza ;-)
ok thank's. mmmmmmmmmmmm potrei mettere qualche coralletto? :-)) nel frattempo? :-D ...
FIAT600,
:-D perfetto..vedo che hai recepito perfettamente :-D Ti stacco le manine!!
***dani***
26-06-2007, 20:05
al massimo spegni le t5 ed usa le sole hqi...
un'illuminazione di circa 8 0re di hqi giornaliere può facilitare la totale scomparsa delle ciano? o almeno quelle bollicine che la sera fanno capolinea? sono molto dimunuite ma la luce e il buon movimento non dovrebbero favorirne la scomparsa?
***dani***
27-06-2007, 11:28
se ci sono le bollicine vuol dire che la vasca sta recuperando... per altro io non scenderei sotto le 10 ore di hqi...
Infatti..Quando ho fatto il trasloco, le prime settimane le avevo anch'io di sera. Le ho considerate come un buon segno, poichè se non sbaglio avevo letto che vuol dire che i batteri denitrificanti stanno "lavorando" bene (ciclo dell'azoto ecc). Questo, naturalmente, se appaiono solo di sera e per un periodo limitato..in poche parole se non sono i soliti ciano "dannosi".
Magari ho letto una str*****..potrebbe essere :-))
la sera la vasca effettivamente è piena di bollicine che danno la senszione di sfarnicare le alghette marroni.
Dani dici di dare 10 ore di hqi? #23 al momento ho staccato i due t5 bianchi perchè esauriti e ho lasciato i 2 blu per 12 ore. le hqi le tengo per 8 ore. che dici aumento di un paio d'ore?
***dani***
28-06-2007, 14:01
Io terrei solo 10 ore di HQi se il consumo elettrico è un problema... le t5 sono un di più, ma non necessarie, se non ai nostri occhi.
Io quando avevo le 250w le tenevo accese 10 ore mi pare, cmq al limite 9... ma 8 sono poche.
Le bollicine sono normali, la vasca sta maturando.
dani ho visto le strrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrabiliabti #19 foto della tua vasca ma ho visto ch sei passato alle t5. mi spiegheresti il #24 motivo?
***dani***
29-06-2007, 08:24
bhè... le motivazioni sono spiegate in questo post: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505
ma sostanzialmente per la poca copertura che mi davano le t5 dovuto essenzialmente alla grandezza dei miei coralli, e per il calore sviluppato dalle HQi, ed anche perché molta luce finiva fuori. Solo secondariamente per quel quid di costo che risparmio.
Tornando indietro rifarei la stessa scelta... anzi... visto la attuale vasca avrei preso una 10x54...
leggerò il topic. grazie Dani
alessandros82
29-06-2007, 14:55
per altro io non scenderei sotto le 10 ore di hqi
dici... #24 , io ne faccio fare 8 + 1 (2T5) + 1 (2T5)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |