Entra

Visualizza la versione completa : Metodo Jauber in versione dolce?

roby2073
16-06-2005, 14:44
Tempo fa, cercando su Internet, trovai una sorta di versione per Acqua Dolce del metodo Jauber che prevedeva (se non ricordo male)

SubStrato
- riscaldatore da fondo
- cannolicchi
- zeoliti
- materiale poroso

zanzariera

Altro strato
- fertilizzante (tipo dennerle)
- sabbia grossa 3/5mm
- sabbia fine 0,5/1 mm

Si consigliava la sabbia nera o comunque scura e l'utilizzo sul fondo di pasticche rigeneranti per filtri (quelle contenenti batteri a rilascio lento).

L'articolo prometteva un notevole abbassamento dei nitrati anche in acquari molto popolati.

Ora un mio amico sta allestendo il suo acquario e voleva provare questo fondo, ma io non riesco più a trovare l'articolo su Internet, qualcuno ne sa qualcosa? Mi sapreste dare un link o dei consigli in merito?

Grazie

Jalapeno
16-06-2005, 15:17
Il link non ne ho idea.
Per il metodo Jauber nel dolce lo trovo "simile" al metodo usato per i laghetti cioè la funzione del filtro viene svolta dalla fanghiglia che si trova sul fondo, è anche vero però che i laghetti in genere sono più grandi e meno popolati dei nostri acquari. Diciamo che secondo me funziona a patto di aspettare l'attivazione biologica del fondo per molto più di un mese e pochi pesci rispetto a una vasca normale.
Ultima cosa mai sperimentato cosi come tu hai descritto il fondo. Io ho fatto un fondo "normale" cavetto sottosabbia molte piante e qualche caridina (poco carico biologico) e cosi funziona.

Jalapeno
16-06-2005, 15:18
Dimenticavo prova in "filosofie di gestione" forse li passa qualcuno più esperto.

roby2073
16-06-2005, 15:39
Dimenticavo prova in "filosofie di gestione" forse li passa qualcuno più esperto.

grazie ora faccio un post anche lì

Mkel77
16-06-2005, 20:02
il problema del metodo jaubert è che ci vogliono mesi e mesi prima che cominci ad attivarsi, quindi non pensare che sia così facile da realizzare, ammesso che nel dolce sia una cosa fattible............

Marco Conti
17-06-2005, 09:18
Per il mio modestissimo parere con quelle caratteristiche
non funzionera' mai !!!!!!!!!.

CIAO

roby2073
17-06-2005, 21:44
Per il mio modestissimo parere con quelle caratteristiche
non funzionera' mai !!!!!!!!!.

CIAO

Perchè? Cosa suggerisci?

Marco Conti