PDA

Visualizza la versione completa : Ecco il mio acquario che pian piano viene allestito!!!

Nausicaa
24-06-2007, 22:09
che ve ne pare!? non l'ho riempito troppo di piante perchè pian piano cresceranno loro...tra un paio di settimane ci metto i primi pescetti!!!!

per ora ho intenzione di metterci dei neon, il pesce elefante (mi fa troppo ridere vedi foto) un bel betta splendens, dei guppi....e poi pian piano vediamo!

purtroppo il filtro nero centrale si nota molto....avete qualche idea per come nasconderlo di più?!

milly
24-06-2007, 22:25
Nausicaa, sposto in mostra e descrivi :-)

milly
24-06-2007, 22:35
rieccomi, prima di tutto compila il profilo oppure descrivi la vasca con i dati tecnici, litri netti o misure, quanti W, come hai caricato il filtro, valori dell'acqua (molto importanti) ecc ... i pesci elencati non vanno bene insieme. neon e guppy hanno esigenze nei valori completamente diverse, il betta non ha troppa simpatia per i guppy e il pesce elefante non lo consiglierei a un principiante ;-)
ecco adesso che ho smorzato il tuo entusiasmo #13 aspettiamo i dati :-))

Nausicaa
24-06-2007, 22:47
certo che a vederla cosi sembra proprio vuotissima....come mi consigliereste di migliorarla...?

Nausicaa
24-06-2007, 22:52
rieccomi, prima di tutto compila il profilo oppure descrivi la vasca con i dati tecnici, litri netti o misure, quanti W, come hai caricato il filtro, valori dell'acqua (molto importanti) ecc ... i pesci elencati non vanno bene insieme. neon e guppy hanno esigenze nei valori completamente diverse, il betta non ha troppa simpatia per i guppy e il pesce elefante non lo consiglierei a un principiante ;-)
ecco adesso che ho smorzato il tuo entusiasmo #13 aspettiamo i dati :-))

allora la vasca è un 80x30x45,ha un solo neon abbastanza lungo, che però non so quanti watt sia... come una stupida ho buttato la scatola
-20 ..
il filtro è composto da cannolicchietti sotto, poi sopra una spugna che era in dotazione con l'acquario e la lana che ho preso in negozio..

ho messo delle pietre che avevo preso in un fiume...ho fatto la prova con il limone e non fanno nessuna schiumetta...poi il legnetto...

delle piante non so i nomi purtroppo...sapete dirmeli!?

i valori dell'acqua stavo giusto cercando informazioni per come rilevarli...

datemi qualche consiglio please...sono alle prime armi

Nausicaa
24-06-2007, 22:53
ho visto alcune foto dei vostri acquari...sono fantastici..un'esplosione di piante e vita!

Nausicaa
24-06-2007, 23:00
dite che sia il caso di metterci uno sfondo!?

markrava
24-06-2007, 23:20
Sul neon dovrebbero esserci scritti i watt e anche la marca, le due palle verdi si chiamano Chladoflora, quella davanti al filtro è una Vallisneria ma non so dirti quale di preciso, la pianta alta e verde a sinistra mi sembra un'Echinodorus bleheri, la pianta verde vicino al lato sinistro del filtro potrebbe essere una Anubias heterophilla, quella alta dietro a tutte sul lato sinistro secondo me è una Alternantera roseifolia, mentre le altre sul lato destro sono delle Cryptocoryne però non so specificarti il nome esatto. :-)

markrava
24-06-2007, 23:23
Volevo chiederti, ma il fondo è fertilizzato? usi un cavetto riscaldante? #24

Nausicaa
24-06-2007, 23:27
il fondo si è fertilizzato, e nel filtro c'è il vano per il termoriscaldatore...

markrava
24-06-2007, 23:30
intendevo dire se usi il cavetto riscaldante sotta la ghiaia

Nausicaa
24-06-2007, 23:36
no....non ce l'ho....dovrei mettercelo pensi!?

una domanda..il termoriscaldatore puo' essersi rovinato se l'acqua è arrivata a toccare il filo sopra!?

markrava
24-06-2007, 23:45
be.....inserire il cavetto ora è un grosso problema perchè dovresti svuotare completamente l'acquario, io ti direi di lasciarlo cosi com'è.
No non preoccuparti, il termoriscaldatore anche se finisce sommerso nell'acqua non succede nulla. ;-)

Nausicaa
24-06-2007, 23:50
perfetto!!!!

mi daresti qualche consiglio...lo vedo cosi spoglio...!!! se ci mettessi del cartoncino nero dietro!?

il tuo sul sito è fantastico!!!adoro le canne di bambù che hai messo!!!! #17

markrava
24-06-2007, 23:56
Si erano belle però ora se guardi gli altri allestimenti non ci sono più perchè col tempo marciscono. #36#

Tropius
25-06-2007, 10:39
l'allestimento è molto gradevole, i colori non sono male ;-)

però io ti consiglierei, come già ti è stato detto, di analizzare la tua acqua fra due settimane, vedere se i valori di nitriti si sono abbassati, vedere che altri valori hai e poi potrai pensare a quale tipologia di pesci prendere, sarà una buonissima cosa chiedere qui :-))

Per i test, puoi prendere una bottiglietta d'acqua ben pulita, riempirla con l'acqua del tuo acquario, e portarla a far analizzare da qualche negoziante di pesci

le piante che hai sono adatte alla tua luce, forse guidata dalla fortuna ti sono capitate quelle semplici :-)) però una, quella dietro a sinistra, non è adatta, è un'alternantera, rossa e vuole tanta luce e anidride carbonica. Tenuta lì non durerà molto

Nausicaa
25-06-2007, 20:59
la alternantera la sposto più verso il centro!?

Tropius
25-06-2007, 22:14
anche se fosse, soffrirebbe troppo la carenza di luce :-(

tu prova a spostarla

Nausicaa
25-06-2007, 22:19
quindi ho fatto una scemenza a prenderla...mannaggia ai pescetti!

ascolta visto che sei cosi gentile! posso chiederti anche che sfondo mi consiglieresti di mettere!?

markrava
25-06-2007, 23:16
metti uno sfondo nero ;-)

Nebulus
26-06-2007, 00:03
Lì dentro uno Gnathonemus non ci sta :-(

Nausicaa
26-06-2007, 07:51
cosa sarebbe?

luki
26-06-2007, 15:22
be.....inserire il cavetto ora è un grosso problema perchè dovresti svuotare completamente l'acquario, io ti direi di lasciarlo cosi com'è.
No non preoccuparti, il termoriscaldatore anche se finisce sommerso nell'acqua non succede nulla. ;-)
Dipende dal tipo di termoriscaldatore se non è sommergibile devi lasciare l'ultimo pezzo fuori dall'acqua, la rossa non durerà a lungo con quell'illuminazione quindi ti consiglio di levarla

babaferu
26-06-2007, 15:59
beh, x buttarla via (la rossa), tantovale lasciarla dov'è e vedere come evolve (non preoccuparti, s'impara!), basta solo fare attenzione e togliere sempre eventuali foglie che iniziano a marcire, altrimenti rischi di inquinare l'acqua.

Nebulus
26-06-2007, 17:49
cosa sarebbe?

Il pesce elefante... diventa un bestione.

Federico Sibona
29-06-2007, 17:03
Per il pesce elefante, Gnathonemus petersii, faccio un copia incolla di quel che ho appena scritto in un altro topic:
E' un animale estremamente intelligente, a livello di un delfino, e dal comportamento interessantissimo (è oggetto di studio in varie università). Non è da trattare come un pescetto qualunque, con tutto il rispetto per gli altri pesci! Ha bisogno, per le sue abitudini e dimensioni di una vasca molto grande e dedicata a lui con sabbia fine e poca illuminazione. E, se ha spazio sufficiente a vivere bene e buona alimentazione, viene 25#30cm. Si nutre quasi esclusivamente di vermi vivi o al massimo surgelati, tubifex, larve di zanzara, artemie e daphnie vive che cerca e trova tramite una specie di radar a scariche elettriche. Se il tuo mangia altro, lo fa per disperazione.
Guarda qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=218&desc=gnathonemus-petersii
e qui:
http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=2085&lang=Italian
e qui sul sito dell'università di Grenoble:
http://web.upmf-grenoble.fr/labicog/decharge.html
ed ancora qui:
http://aquafish.free.fr/poissons/poisson_elephant.htm

Quindi, Nausicaa, le sue esigenze sono agli antipodi di quanto gli stai offrendo, non farlo soffrire!