Visualizza la versione completa : protocollo fertilizzazione ELOS personalizzato
Opalince
24-06-2007, 22:04
Salve, scrivo per chiedere un consiglio-parere a voi esperti
sono da circa due mesi che uso la linea Elos per fertilizzare la mia vasca da 100 litri fortemente piantumata
a tutt'oggi uso:
Fase 1 al 75% tre volte alla settimana
K40 al 150% tre volte alla settima
ho intenzione di acquistare Extra 1 in questi giorni.
avendo la mia vasca due anni e mezzo e nitrati stabilmente alti a 20- 25 mg/l non uso il Fase 2 perchè contenente macroelementi e sto integrando i microelementi con un altro fertilizzante che avevo in casa.
DOMANDA: cosa mi suggerisce ELOS in questo caso?
Penso che mettere micro e macro elementi nella stessa boccetta (Fase 2)
sia un limite di questa peraltro buonissima linea di fertilizzanti
Devo essere sincera ed ammettere che mi sto guardando in giro per eventualmente cambiare linea
peccato perchè mi farebbe piacere usare una marca Italiana
ciao e grazie per i consigli che mi darete
Elos Italia
25-06-2007, 10:13
Buongiorno, se ho ben capito si sta trovando bene con i nostri fertilizzanti ma non utilizza il Fase 2 perchè contiene Macro elementi e non solo Micro elementi?
Bene in effetti il nostro Fase 2 contiene in piccolissima parte anche Macroelementi ma solo in PICCOLISSIMA parte e fortemente utili a rendere veicolabili alcuni Micro.
Per quanto riguarda i dosaggi del Fase 1 e del K40 la sua esperienza e il controllo quotidiano dell' acquario sono migliori di qualsiasi suggerimento.
Per l'Extra 1 se la vasca sta girando bene con ottime crescite e colorazioni normali se nè può fare a meno.
In ultimo perchè se sta ottenendo risultati vuole cambiare linea?
Elos Bologna
Opalince
25-06-2007, 15:45
Grazie inanzitutto per la sollecita risposta.
Allora, in vasca ho sia nitrati che fosfati misurabili, per cui non penso sia il caso di introdurre macroelementi in più per non agevolare una proliferazione algale, anche se questi elementi sono solo in tracce.
Confermo di trovarmi bene con i Vostri fertilizzanti.
Purtroppo, come già scritto, sto per finire un fertilizzante (non Elos) con cui doso i microelementi.
Vista la mia intenzione di non usare Fase 2, il dubbio sorge qui, COME DOSARE I MICROELEMENTI?
Questo è il motivo che mi porta ad interessarmi ad altre marche (con micro e macro in due prodotti o più).
L'idea di cambiare è perchè, pur facendolo in questo momento, non sono favorevole ad usare marche diverse insieme.
Per quanto riguarda Extra 1 pensavo di acquistarlo in quanto sto dosando il Fase 1 tre volte alla settimana per avere più ferro.
Con Extra 1 mi atterrei al protocollo Elos (due volte alla settimana Fase 1 + 1 volta alla settimana Extra 1).
Naturalmente sono qui per accettare consigli ed informazioni da chi ne sa più di me.
Salve e grazie
Elos Italia
25-06-2007, 17:32
Se ha necessità di aumentare il ferro allora sì che si può utilizzare l'Extra 1 senza aumentare troppo i dosaggi del Fase 1.
Per il dosaggio dei micronutrienti si possono utilizzare composti di sali inorganici (meno assimilabili) oppure composti di sali organici. Noi abbiamo scelto, per la nostra miscela Fase 2, di utilizzare sia sali inorganici che organici e quindi abbiamo tracce di Macro; non abbiamo mai riscontrato in acquari ben gestiti la comparsa di alghe con l'utilizzo del Fase 2 , ciò non toglie che possa succedere visto che ogni acquario fa vita a sè.
La ringraziamo per l'utilizzo dei nostri prodotti che speriamo continui ad utilizzare e le saremo grati per l'esperienze/suggerimenti che potrà fornirci.
Elos Bologna
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |