PDA

Visualizza la versione completa : Quale pulitore in una vasca da 24 litri?

stellinamarina
24-06-2007, 20:45
Ciao ciao!!
Ho un acquario da 24 litri con: 2 platy, 2 molly baloon ( per adesso anche 6 piccoli ), 2 platy corallo e 4 guppy.
Ho inserito anche un corydoras albino ( come se ne riconosce il sesso? ) ma credo che non basti. Infatti pulisce solo il fondale. Devo pulire io i vetri e preferirei prendere un altro pulitore che non sia ghiotto di avannotti e che magari si riproduca con relativa facilità..
Che mi consigliate??
:-) Grazie :-))

balabam
24-06-2007, 21:43
I corydoras non possono essere allevat da soli ma vanno allevati in gruppo. Inoltre ho l'impressione che i pesci che hai in acquario siano troppi per le sue dimensioni.

Non è mica indispensabile allevare per forza pesci da fondo. Poi in 24 litri non puoi mettere dei loricaridi, tantopiù insieme ai poecilidi. Per pulire i vetri compra una bella calamita. Due passate al mese, 1 minuto, e avrai vetri sempre splendenti con buona pace dei pesci...

Il sesso dei corydoras albini comunque si riconosce guardandoli dall'alto. Le femmine sono più panciute mentre i maschi sono più longilinei.

Ciao!

pessolino
24-06-2007, 22:12
perdonate l'ignoranza.... cos'è la calamita puliscivetro?

balabam
24-06-2007, 22:49
sono due magneti che si attaccano uno fuori e uno dentro il vetro. Quello interno ha attaccato una specie di panno rigido che serve a togliere le alghette. Trascinandolo con quello esterno si pulisce il vetro in modo semplice e veloce.

http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=11573&idn=187&id1=160&idn1=&id2=178&idn2=&id3=186&idn3=

Mr. Hyde
24-06-2007, 22:52
http://lnx.webaquarium.it/catalog/images/mag-float.jpg
toglie lo sporco dai vetri, mentre come pesci i cory sono troppo grossi..

io in 25 lt ho 10 cory habrosus, però non li ho mai trovati spesso in giro...

FalKo
24-06-2007, 23:42
in 24 litri sono gia' troppi quelli che ha adesso , figuriamoci ad aggiungere qualcosaltro

stellinamarina
25-06-2007, 14:08
Buongiorno!!
ho gia una calamita per pulire i vetri ma avendo le piante e l arredo è difficile arrivare fino alla base dei vetri dell acquario #07 che si sporcano con facilità. uffy.
la cosa che mi chiedo da quando sono in questo forum è: possibile che i negozianti consiglino cose cosi.."sbadatamente"?risposta: meglio andare in negozio con le idee gia chiare.

Mr. Hyde
25-06-2007, 15:22
comunque i cory non è che 'puliscono', più che altro mangiucchiano cioè che di organico resta in vasca. il resto lo sputacchiano. quindi è comunque necessario che il fondo venga sifonato ogni tanto, perchè comunque cacche varie e resti che loro non mangiano vanno tolti.
per i vetri meglio allora delle lumache neritina. se i vetri sono molto sporchi di alghe è più semplice capire perchè se ne formano molte ;-)

Macara
25-06-2007, 15:28
Metti delle belle lumache!! :-))
nn esistono pesci che mangiano la sporcizia!!il fatto che stanno sul fondo o sui vetri nn vuol dire che sono gli spazzini degli altri!! #07

stellinamarina
25-06-2007, 18:23
non saranno spazzini ma di certo, anzi solitamente, vengono inserite negli acquari, come del resto anche i pesci pulitori, proprio per queste loro qualità !!
credo sia la cosiddetta " natura" :-)) :-)) e non il fatto di ridurli a " schiavi " degli altri pesci.
i vetro sono puliti perche ad ogni cambio dell acqua passo la calamitina, il problema riguarda le parti vicine al fondo dell acquario.
le lumachine sono molto carine ma ho sentito che ce chi ha problemi dati dal fatto che si riproducono molto velocemente.. è vero??

buona serata a tutti!!

balabam
25-06-2007, 18:37
non saranno spazzini ma di certo, anzi solitamente, vengono inserite negli acquari, come del resto anche i pesci pulitori, proprio per queste loro qualità !!

Leggende metropolitane. Mi autocito: cfr. http://balabam.altervista.org/falsecredenze.html
Ciò che mangiano lo ributtano fuori in feci. Hai mai visto un ancistrus o un'ampullaria fare la cacchina? Altro che pulitori!!

le lumachine sono molto carine ma ho sentito che ce chi ha problemi dati dal fatto che si riproducono molto velocemente.. è vero??

quelle infestanti sì, ma quelle te le trovi e non le compri in negozio. Le ampullarie si riproducono se sono in coppia, ma per evitarlo basta asportare le uova quando le fanno. Le neritine non si riproducono proprio, anzi, costano pure care...

ciao!

Macara
25-06-2007, 18:39
io sono stata molto fortunata a ritrovarmi le planorbella rosa portate da una pianta,sono belle e utilissime!le alghe nn so nemmeno come sono fatte e la calamita la usano i pesci x dormire la notte! -05
di certo un loricaride in 24 l nn ce lo puoi mettere,a me hanno consigliato oto e aspetto fiduciosa che si riproducano quelli di Mr..... :-))

stellinamarina
25-06-2007, 19:08
sera!!
la mia frase era solo una risposta a: "il fatto che stanno sul fondo o sui vetri nn vuol dire che sono gli spazzini degli altri!!"----------> non considero lumache e pulitori spazzini-schiavi.
è vero che sporcano ma i vetri dell acquario che ho in sala da quando ce il-pesce-pulitore-che-doveva-essere-un-ancistrus-ma-che-non-lo-è-ed-ha-un-nome-per-me-irripetibile( :-D :-D )- sono sempre pulitissimi.. ( ultime parole famose!! ).

ho appena visto alcuno foto delle planorbella..davvero belle. :-)
dalle mie parti ce poca scelta..vediamo che riesco a trovare!!

grazie ancora!

Pleco4ever
26-06-2007, 10:32
ma-che-non-lo-è-ed-ha-un-nome-per-me-irripetibile

Glyptoperichthys gibbiceps?
:-D :-D

stellinamarina
26-06-2007, 13:45
Ciao Pleco!!
piacere mio!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Pleco4ever
26-06-2007, 13:46
Ciao Pleco!!
piacere mio!!

;-)

Nightsky
26-06-2007, 20:26
Ciao ciao!!
Ho un acquario da 24 litri con: 2 platy, 2 molly baloon ( per adesso anche 6 piccoli ), 2 platy corallo e 4 guppy.
Ho inserito anche un corydoras albino
-05
troppa roba troppa roba ! #07

io non metterei mai nessun poecilide in 24lt...... quelli sono già troppi x un 50lt...... figurati se figliano poi -.-'

i cory scagazzano come gli altri pesci......non puliscono.......

x quel litraggio conviene di + mettere mini rasbore, caridine o cory nani......

Piccettino
26-06-2007, 21:24
io in 25 lt ho 10 cory habrosus, però non li ho mai trovati spesso in giro...

una frittura! :-))
come fai? io, con stesso litraggio, con 3 cory nanus devo sifonare spesso per quanto deiezionano! :-D
che filtro adotti? nel caso mi interesserebbe...mi dan da fare con le pulizie quelle 3 bestioline! #06