PDA

Visualizza la versione completa : aiuto colisa boccheggia

cricri78e
24-06-2007, 20:11
aiuto un consiglio per favore... prima ho scritto questo mess nel topic anabantidi..però nel frattempo il mio colisa è peggiorato sta in superficie e boccheggia...che faccio???

"ci serve un consiglio da una settimana abbiamo dovuto tagliare la foglia di un anubia che il maschio di colisa usava per fare abitualmente il nido...purtroppo la foglia era ormai marcia e abbiamo dobuto toglierla per forza..

adesso però il maschio sembra apatico, gira per l'acqaurio stando in superficie e sembra cercare un posto dove fare il nido ma senza risultato...
la femmina lo rincorre e lo infastidisce ma lui invece di rispondere scappa e tiene tutte le pinne verso il basso...

normalmente invece era lui a dare fastidio alla femmina e aveva un aspetto decisamente migliore, adesso sta in superficie prende aria e si appoggia ogni tanto alle foglie, sembra essere senza forze...

avete qualche suggerimento ? "

grazie

Gianniquma
24-06-2007, 20:16
Amico mio... anche io ho una coppia di colisa liala e a dirti la verità anche il mio oggi non sta granchè in movimento. Sta sul fondo dell'acquario boccheggia e ogni tanto va in superficie. ieri era più frizzante. SArà il caldo ho letto che la loro temp max è di circa 27°. A quanto stai tu?

cricri78e
24-06-2007, 21:05
eravamo a più di 3 gradi purtroppo..adesso abbiamo fatto un cambio d'acqua e la temperatura è scesa a 28 però il colisa lo vedo ancora male...boccheggia e fa fatica a stare dritto se non si appoggia alle piante si rovescia...

Gianniquma
24-06-2007, 23:57
Cavolo amico mio la situazione non è delle migliori! Ma non allarmarti ! Potrebbe solo essere stressato! Da quanto tempo lo tieni nella vasca? Posta i valori dell'acqua sapranno sicuramente darti dei consigli ottimi! E poi da quanto tempo hai l'acquario, cosa c'è nel filtro? Torba,carbone, piu cosa dici piu ti sapranno spiegare! Ci sono delle piccole boccette di vitamine per pesci, non faranno male. Facci sapere, purtroppo io non posso aiutarti piu di tanto è poco piu di un mese che leggo! Ciao e in bocca al lupo!

babaferu
25-06-2007, 13:44
.... se eri a più di 30 gradi e cambiando l'acqua hai fatto scendere la temp. a 28 non lo hai aiutato molto: gli sbalzi termici non fanno bene!
magari metti il filtro un po' a cascatella che aumenti l'ossigenzazione dell'acqua. se peggiora ti consiglio di postare in malattie.
ciao.

PgRom91
25-06-2007, 14:42
Se boccheggia ti consiglio di attivare un'areatore! Vedrai che starà subito meglio... #36#

Gianniquma
25-06-2007, 23:15
L'areatore serve a poco. I colisa prendono ossigeno dall' aria sovrastante #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

babaferu
26-06-2007, 10:48
beh, questo particolare che scrivi in anabantidi non credo che sia irrilevante:

"chiaramente dopo tutte queste morti adesso i nitriti sono piuttosto alti intorno ai 50 il ph è vicino al 7.8/8 però anche prima aveva questi valori ..."

se non metti a posto i valori le morti continueranno...