PDA

Visualizza la versione completa : cambio d'acqua periodico

nestle
24-06-2007, 19:16
ciao, ho un po' di dubbi sui cambi d'acqua da fare periodicamente all'acquario.

1: ogni quanto si fa e quanto si cambia?
2: che acqua si usa per rimpiazzare quella tolta? (rubinetto, osmosi, ecc)
3: come fate fisicamente per togliere l'acqua? non credo che tutti in casa abbiano una pompa aspirante...
4: i cambi d'acqua vanno fatti anche il primo mese di avvio dell'acquario?

grazie ;)

milly
24-06-2007, 19:19
guarda qui ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1065171#1065171
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102161&highlight=sostituire

poi se ti restano dei dubbi siamo qui

nestle
24-06-2007, 19:41
grazie dei link, mi è rimasto qualche dubbio:

da quello che ho capito è ottimale cambiare ogni settimana il 10%, io avendo una vasca che netti contiene 150 litri ogni settimana ci metto 15 litri di acqua nuova.

i dubbi sono:

1: che acqua devo mettere, solo osmosi o rubinetto tagliata con osmosi (ovviamente con il biocondizionatore)?
2: dal primo avvio dell'acquario, anche se non ci sono i pesci per un mese, è necessario fare questo cambio ogni settimana? o durante l'avvio è meglio lasciare tutta l'acqua come è?
3: scusate la domanda forse stupida... ma come faccio a togliere 15lt di acqua dalla vasca?

grazie mille ;)

Gianniquma
24-06-2007, 20:25
Dipende dal ph che hai.. Di solito l'acqua del rubinetto è un po piu dura. io non ti consiglio di usare solo acqua di osmosi, se non ne puoi fare a meno devi inserire oligoelementi in quanto l'acquaosmotica è priva di questa sostanza. Il primo mese è meglio non effettuare cambi, tanto non puoi mettere pesci il primo mese, perciò che la cambi a fare? Per quanto riguarda la quantità compra due secchi nuovi ( c'è scritta li la capacità ) lavali solo con acqua ( no detersivi ), uno lo riempi con acqua pulita, metti il condizionatore ( io uso AquaSafe della Tetra è un buon prodotto), l'altro secchio lo usi per l'acqua sporca,aspiri con un tubo o un sifone, e poi la butti. Per immettere l'acqua nuova, non vuotare il secchio nell'acquario ma usa il tubo ( Ricorda però che in questo caso il secchio deve stare piu alto dell'acquario senno non esce nulla dal tubo). UE GUAGLIO' CAPITO MI HAI????? #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

babaferu
25-06-2007, 13:50
...fai come x travasare il vino, insomma, e sfrutti il principio di archimede! durante il mese d'avvio non toccare nulla, fai rabbocchi con acqua d'osmosi.

l'acqua non ha solo ph, ma anche kh e gh: i cambi li fai con acqua con i valori adatti ai pesci che vuoi allevare, dipende dai valori dell'acqua del tuo rubinetto: se è molto dura (kh e gh alti) e tu vuoi tenere pesci d'acqua tenera, dovrai metterne magari 1/3 di rubinetto e 2/3 d'osmosi, o metà e metà, e così via; lo stesso ragionamento x il ph (che si può abbassare con prodotti o torba; non con l'acqua osmotica).