Entra

Visualizza la versione completa : urgente maschio colisa apatico!

cricri78e
24-06-2007, 18:30
ci serve un consiglio da una settimana abbiamo dovuto tagliare la foglia di un anubia che il maschio di colisa usava per fare abitualmente il nido...purtroppo la foglia era ormai marcia e abbiamo dobuto toglierla per forza..

adesso però il maschio sembra apatico, gira per l'acqaurio stando in superficie e sembra cercare un posto dove fare il nido ma senza risultato...
la femmina lo rincorre e lo infastidisce ma lui invece di rispondere scappa e tiene tutte le pinne verso il basso...

normalmente invece era lui a dare fastidio alla femmina e aveva un aspetto decisamente migliore, adesso sta in superficie prende aria e si appoggia ogni tanto alle foglie, sembra essere senza forze...

avete qualche suggerimento ?

grazie

Il_dirigente
25-06-2007, 00:06
polistirolo....prova con un pezzo di polistirolo galleggiante...
oppure se hai spazio un pezzo di sughero ;-)

cricri78e
25-06-2007, 08:53
purtroppo ieri sera il colisa è morto...respirava affannosamente ogni tanto cercava di salire in superficie per boccheggiare un po' ma non ce la faceva...scendeva sul fondo senza forze e poi ricercava di salire...alla fine non ce l'ha fatta.
:-(
L'unica cosa che abbiamo notato è che aveva il corpo gonfio..soprattutto davanti e poi sembrava non riuscire a nuotare e respirava molto a fatica...pensavo fosse per il fatto che gli avevamo tolto il nido ma forse mi sbagliavo evidentemente aveva qualcosa già da qualche giorno e non ce ne siamo accorti...altrimenti mi sembra strano che sia morto così in fretta...noi abbiamo visto intorno alle 6 che la femmina lo infastidiva per farlo reagire..e poi intorno alle 10 è morto #07

mi spiace proprio perchè avevano formato una bella coppia...adesso secondo voi la femmina si sentirà sola? come faccio a capire se ha preso una malattia e ha contagiato anche gli altri ospiti dell'acquario?
Si potrebbe trattare di idropisia?

grazie a tutti
Ciao

Ghiuta Alex
25-06-2007, 13:14
adesso sta in superficie prende aria e si appoggia ogni tanto alle foglie, sembra essere senza forze...

Ho incontrato spesso questa malattia (o almeno questo comportamento) negli anabantidi e non c'è niente da fare (io non ho trovato fino ad adesso un rimedio).Comunque non è contagiosa.
Cosa ha mangiato negli ultimi giorni? Magari ha avuto qualche malattia intestinale...

cricri78e
25-06-2007, 14:56
il giorno prima non ha mangiato niente ...mentre nei giorni precedente il solito mangime in granuli...

adesso non so cosa fare secondo voi per la femmina è meglio rimanere sola o gli prendiamo un altro compagno?
e se poi non si trova bene come con l'altro??

skaaa83
25-06-2007, 17:40
ma non è possibilile che sia morto di vecchiaia?

cricri78e
26-06-2007, 08:43
ma non è possibilile che sia morto di vecchiaia?

no l'acquario è avviato solo da 6 mesi #07 purtroppo ieri sera è morto anche un coridoras panda....e nell'ultimo mese le cose non sono andate meglio..

a inizio mese abbiamo messo due gamberetti caridinia japonica...che non abbiamo più visto (uno dovrebbe esserci perchè abbiamo visto una muta) però da quel momento sono morti in due giorni due corydoras panda...(pensavamo fosse per i nitriti troppo altri e allora abbiamo provveduto a fare una bella pulizia della vasca)
poi tutto ok per un paio di settimane e adesso è morto il colisa e ieri il corydoras...

-05 aiuto !! voi cosa dite? come faccio a capire se è una malattia??
chiaramente dopo tutte queste morti adesso i nitriti sono piuttosto alti intorno ai 50 il ph è vicino al 7.8/8 però anche prima aveva questi valori ...

cosa suggerite di fare??

babaferu
26-06-2007, 10:43
un cambio parziale d'acqua, quel valore di nitriti è probabilmente la causa, non la conseguenza, delle tue morti....