Visualizza la versione completa : montipore infestate da nudibranchi
madmaxreef
24-06-2007, 17:34
mi sono accorto di avere una montipora fogliosa viola e una confusa infestate da nudibranchi esiste un rimedio? sulle altre montipore fogliose verdi arancio e digitate per ora non ne ho viste devo preoccuparmi anche per loro?
***dani***
24-06-2007, 20:16
non so cosa dirti... a parte i soliti bagni di betadine, ma sicuramente in bocca al lupo!
Halichoeres chrysus giovani, anzi i più piccoli che trovi , danno buoni risultati, sono però buoni saltatori, e la tua vasca di 70x50 h60 mi sembra un po piccola per gli adulti.
ciao
madmaxreef
24-06-2007, 22:36
grazie per i consigli facendo un po di ricerche penso di aver capito che questi parassiti prendono il soravvento con l'aumentare delle temperature estive per ora mi ritengo fortunato visto che mi hanno attaccato solo due montipore che non avevo incollato alle rocce e credo di essere riuscito a ripulirle con uno spazzolino e sparandogli con forza l'acqua con una siringa nei punti dove non arrivavo per ora non provero con il betadine tanto credo che le uova non le uccida, adesso non riesco a vederne piu i prossimi giorni ricontrollo se quache uova era rimesta, per fortuna le altre montipore sembrano in perfetta salute e su di loro non ne non ne ho visti altrimenti sarebbero guai dato che sono tutte ben ancorate alle rocce e non saprei proprio come pulirle #07 ora vado a fare una ricerca anche su questi pesci
madmaxreef
25-06-2007, 22:07
oggi ho ricontrollato: fogliosa viola pulita la confusa ne avava ancora pochi esemplari ripuliti anche quelli, la cosa strana che ho vari pezzi di folgiosa viola sparsi e tutti sono piu o meno colpite mentre le arancio verdi le digitati altre confuse nulla chissa perche questa netta distinzione solo a due tipi di montipore saranno piu saporite meglio cosi
architect
26-06-2007, 13:06
xke i nudibranchi mangiano una determinata specie...sono monofagi
cmq betadine e rimozione manuale ;-)
PiftPift
26-06-2007, 16:01
io le spazzolo sotto un getto di acqua dolce a temperatura uguale a quella della vasca x 10 secondi non di +. controlla soprattutto sotto il manto della foliosa dove sono solite passare il tempo durante le ore diurne e dove depongono grappoli di uova.
madmaxreef
26-06-2007, 21:26
daccordo sono monofagi perche mangiano solo montipore ma tra tutte le fogliose che ho solo quelle viola strano comunque oggi sembrano tutte pulite incrociamo le dita :-)) PiftPift avevo pensato anche io di ripulirle in acqua dolce ma ho preferito usare un po d'acqua dell'acquario e fare con piu calma dato che per trovare quei bastardi ci vuole un po di tempo e pazienza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |