Entra

Visualizza la versione completa : Discus debole e rete in vasca

zioangelo
24-06-2007, 12:55
Salve a tutti,

come qualcuno di voi saprà intorno alla metà di maggio ho preso 3 discus da acquaingors.
Da subito, due hanno iniziato a mangiare e contemporaneamente a "picchiare" il terzo.
Risultato: il piccolo è rimasto piccolo...
3 giorni fa ho deciso, come suggerito su questo forum ,di mettere una rete in vasca per separare il discus bistrattato, che tra l'altro adesso ha una pinna mangiucchiata (porca zozza!!!)
Immediatamente il discus ha iniziato a stare tranquillo e guardare gli altri attraverso la rete.
Poi oggi dopo il cambio acqua, il miracolo. Il piccolo ha trovato un passaggio nella rete e si è avvicinato ai nemici.
Immediatamente lo hanno picchiato, ma è durata un minuto.
incredibile!!! adesso è lui a seguire i sui ex-aguzzini e non vuole stare più solo. I due dal canto loro non lo picchiano più.
Non ho tolto la rete perchè adesso tutti e tre passano attraverso il buco nella rete.Credo che la rete sia un elemento di distrazione ...non so...la lascerò qualche giorno ancora.
Non vorrei parlare troppo presto, ma forse l'ho salvato!!! :-))

Ho scritto solo x condividere con voi la mia esperienza spero sia utile.

Ciao
ZioAngelo

lore.1
24-06-2007, 18:00
:-))

Patrizia Chiappino
24-06-2007, 21:13
I discus son affascinanti anche per questo. Il loro comportamento a volte è imprevedibile ed ogni discus ha il proprio carattere. ;-)

michele
24-06-2007, 22:53
Tieni sotto controllo la situazione per qualche giorno perché le cose protrebbero ritornare come all'inizio. Mettendo la rete hai in pratica scombussolato le gerarchie che si erano instaurate, ora probabilmente se ne formeranno altre e non è detto al 100% che il pesce prima emarginato torni ad essere "l'ultimo della fila" ma potrebbe anche accadere.

Ute1
25-06-2007, 00:03
buono così zioangelo . osservazione cmq .

zioangelo
25-06-2007, 08:50
per ora cmq il piccolo di mangiare non ne vuol sapere....sono molto preoccupato.
Ho provato con granulato, vivo, chiro e tubifex senza successo

Ute1
25-06-2007, 14:39
nn mangia perchè gli altri due sono piu' veloci ?? ha paura e fa mangiare prima gli altri ?? quando era da solo mangiava ?? presenta sintomi di patologie ??

zioangelo
25-06-2007, 15:38
no, guarda gli altri mangiare ma non ci prova nenache. Qualche volta mangiucchia le foglie.
A questo punto non so se sia malato ma e' possibile.
E' emaciato e come dicevo ha le pinne rovinate dai morsi degli latri due.
Per ora l'ho rimesso da solo, ma non mangia. E' magrissimo

michele
25-06-2007, 20:51
Purtroppo quando i pesci diventano magrissimi è difficile riprenderli, per questo è importante intervenire tempestivamente. Una foto potrebbe chiarire se esistono ancora margini di recupero.

Ute1
26-06-2007, 09:57
zioangelo se hai una vaschetta , inizierei con un trattamento . termoterapia iniziale e poi valutare se ha flagellati o parassiti alle branchie . tu hai osservato le feci o gli opercoli branchiali che nn si aprino troppo nel respiro ?? il pesce staziona in superficie ??

zioangelo
26-06-2007, 10:08
no, il pesce non staziona in superficie.
Si muove e spesso va a "cercare" gli altri atraverso la rete.
Sembra che il suo unico problema sia che non mangia.
Appena toro a casa faccio qualche foto

Ute1
26-06-2007, 10:14
k , hai una vaschetta anche pikkola dove poterlo mettere per poko tempo con una temperatura altina sui 32° ??

zioangelo
26-06-2007, 21:48
ne potrei comprare una tipo 30 litri da ikea.
Sono tornato tardi e non ho potuto fare le foto.
Cmq confermo che il soggeto sembra vispo. Ha queste pinne rovinate dai morsi ma si muove.

pepot
26-06-2007, 22:54
concordo con scarlet su tutto

Ute1
26-06-2007, 23:36
direi che va bene o quanto meno la tieni per qualsiasi evenienza .